UK +78610, di gran lunga record giornaliero (precedente 67000 post-festività con probabili arretrati lo scorso gennaio)
fase Omicron definitivamente iniziata.
Dominante su Delta (da analisi gene S dai tamponi) a Londra
london.jpg
semmai anzi le evidenze ci sono all'opposto
ma si sa, i vaccini sono inutili
il problema è che la gente comune è questo che andrà a pensare con Omicron, sarà la vittoria dei novax che si porteranno dietro tanti altri. Prevedo un calo dell'adesione vaccinale, triste ma per me è alquanto realistico.
Si vis pacem, para bellum.
Anche per l'influenza avviene lo stesso, è stato spiegato qualche pagina fa. I vaccini di ogni anno, cioè, non coprono necessariamente la nuova variante invernale.
Purtroppo è un rischio, ma è da dire che al tempo stesso potrebbe essere un jolly che ci consentirebbe di passare molti inverni tranquilli.
Credo, infine, che servirebbe implementare a livello mondiale il tracciamento, così da avere un'idea di tutti i ceppi in circolazione e di quanto quelli minori circolino e quante mutazioni abbiano acquisito.
Questo perchè la Omicron ha ad esempio un sacco di mutazioni, si fosse scoperto prima un virus con così tante mutazioni magari si sarebbe già parlato nella comunità scientifica del rischio di una omicron.
Questo è interessante per tracciare l'origine di Omicron, e sembrerebbe a questo punto che sia sorto al 100% in Africa, dove guarda caso il tracciamento è sempre stato carente (il problema Africa è significativo in questo senso, ribadisco la necessità di qualche centro di tracciamento mondiale gestito magari da più nazioni così da sequenziare ceppi da ogni dove, anche zone trascurate come l'Africa).
Credo che non abbia bisogno di particolari commenti: tutti i cugini più prossimi alla Omicron sono stati isolati in Botswana, proprio dove la Omicron ha fatto la sua prima comparsa (assieme al Sudafrica).
E, cosa altrettanto triste/rabbiosa, tutti a Dicembre, e solo perchè evidentemente si sono dati da fare per tracciare non appena uscita la notizia di Omicron:
Screenshot 2021-12-15 at 18-04-49 Nextstrain ncov gisaid global.png
Si nota anche come praticamente il ramo di Omicron sia circolato silente per un anno intero e più.
Il problema delle varianti silenti è la causa di delta e omicron, circolate in paesi dove di tracciamento non se ne faceva abbastanza.
Su Cuba e i suoi vaccini:
Commentary: Cuba seems to be making some pretty effective COVID-19 vaccines - CNA
Il 90% è stato vaccinato, e Cuba sta provvedendo a vaccinare anche bambini fino a 2 anni.
Quel per cui provo interesse è, posto che sia davvero così efficace, come si comporterà contro la omicron. A rigor di logica credo identicamente agli altri vaccini con simili cali di efficacia.
Segnalibri