Nonostante i vaccini. Bah. E poi diciamocelo, quale forza politica avrebbe il coraggio di decretare una nuova zona rossa. Cioè, con quale faccia?
Se fu blando il lockdown di novembre 2020, figuriamoci adesso come verrebbe rispettato
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
la differenza sostanziale è che l'anno scorso le scuole erano già chiuseper lo meno dalla seconda media in su.
probabilmente per salvare natale e capodanno, con la stragrande maggioranza di over 12 vaccinati, bastava chiudere le scuole una settimana fa. Si smaltivano i contagi derivati dai più piccoli e le feste erano più tranquille, poi riaprivi le scuole finite le feste. Si saltava un mese di scuola, e non va bene concordo con chiunque la pensi così, la sto solo buttando lì.
Per fare un esempio, il mio capo ha il figlio positivo. I primi sintomi sono partiti lunedì scorso, con febbre sopra i 38, tosse e via discorrendo. Venerdì aveva già sfebbrato e ha fatto comunque il molecolare risultato positivo.
Nè il mio capo né la moglie hanno sintomi, passata oramai una settimana buona da quando il figlio è contagiato. Entrambi vaccinati da più di 5 mesi.
cribbio, notizia di adesso adesso adesso, mentre scrivevo. ASSURDO, ASSURDO, ASSURDO.
Mia cugina positiva senza sintomi, mio cugino (marito) senza gusto e olfatto negativo. al MOLECOLARE.
Si vis pacem, para bellum.
Per come la vedo io, sperando ovviamente di sbagliarmi, l'alternativa è tra un blocco "ordinato" imposto dalle autorità e uno "di fatto" dovuto al gran numero di malati/positivi/isolati. Il secondo è peggiore secondo me.
Come già ricordato, a Londra siamo a 1/3 dei pompieri assenti da lavoro.
Non compatibile con una vita "normale" della società se mantenuto per più di qualche giorno.
Tanto per fare un esempio più leggero, stadi aperti in UK ma questa è la situazione delle partite di ieri
calcioinglese.jpg
https://twitter.com/ardemp/status/1472224923179307011
Ma in Italia gli specchietti per le allodole vanno per la maggiore, guarda le mascherine all'aperto, i tamponi rapidi che vengano usati ancora con la speranza che risolvano tutti i problemi, il green pass obbligatorio sui mezzi ma con pochissimi controlli come era ovvio.....
Piú che altro il problema sarebbe proprio la Omicron per quanto si sa sull'evasione vaccinale.
Ciononostante mi sembra, leggendo le notizie, che il governo continui a puntare su quella strada. Forse perché sa che sarebbe troppo sconveniente cambiare tipo di azioni ora, peró mi chiedo a che possa servire mettere l'obbligo per tutti proprio ora con questa situazione ad esempio. O meglio, l'obbligo potrebbe anche servire forse, ma se ti aspetti che risolva tutti i problemi e che azzeri la circolazione beh, insomma...semmai sarebbe stato piú utile già dai mesi precedenti, ormai missà che ci stiamo infilando in una situazione non facilmente risolvibile.
Quanto a un possibile lockdown per i no vax sono certo che sarebbe impossibile avere controlli sufficienti invece, oltre al fatto che anche i vaccinati senza terze dosi (fatte solo dal 25% della popolazione mentre vari over 40/50 la devono ancora fare e io non mi posso nemmeno prenotare) continuerebbero a diffondere il virus (efficacia del 39% ormai) e poi dato che la popolazione di vaccinati e non vaccinati non sono separate si diffonderebbe comunque anche su questi.
Come detto per il brevissimo periodo spero che la pausa delle scuole sia benefica, perché se dobbiamo fidarci delle mascherine all'aperto e delle altre misure buonanotte
Sì, concordo, ma mi sa che li avremo tutti e due... per i settori "essenziali" dovrai delegare totalmente dal sistema delle quarantene e questi settori ricoprono non meno di un 40% della forza lavoro, perfino un lockdown come quello del 2020, quando si decise addirittura il blocco del manifatturiero e una (minima) limitazione della logistica, la mobilità non si ridusse mai sotto il 36% (ultima settimana di marzo) e sono abbastanza sicuro che con omicron sarebbe larghissimamente insufficiente.
Ma la funzione del booster non è ridurre la circolazione, ma ridurre l'impatto sanitario delle infezioni, il punto è che siamo in ritardo di un paio di mesi e non lo siamo solo noi, ma lo è praticamente tutto il continente. Tra l'altro stiamo ri-vaccinando con il non-criterio addottato ad inizio estate, ossia facendo booster al primo che arriva... mentre ad esempio in UK si è non solo avanti di almeno 4 settimane ma sono stati adottati criteri rigorosamente anagrafici... qui abbiamo i ventenni che si vaccinano prima dei 70enni...
Mi stavo guardando un po' di twitt dal Sud Africa...e la situazione sembra essere tutt'altro che preoccupante...il picco sembrerebbe tra l'altro raggiunto...addirittura molti attribuiscono che l'incremento dei ricoveri si peraltro fittizio, nel senso che molti ingressi ospedalieri avvengono per altri motivi e poi i pazienti risultino positivi entrando quindi nelle statistiche COVID.
'''It'''s a first''': Gauteng'''s hospital data on Omicron now too good to ignore...
Quello sudafricano essenzialmente è un "picco strumentale", ossia dovuto alla saturazione degli strumenti diagnostici (mancano tamponi e/o reagenti). Ci sono una marea di artefatti che rendono poco interpretabili i loro dati, ad esempio hanno una curva delle ospedalizzazioni non molto diversa da quella che ha caratterizzato le prime 3-4 settimane dell'epidemia di delta, ma le icu salgono molto più lentamente (omicron in Sud Africa circola verosimilmente dalla metÃ* di ottobre e probabilmente ha circolato a lungo silente). Questo più che l'indizio di una malattia meno grave a paritÃ* di condizioni (o di un'improbabile mitigazione dei vaccini nei confronti della sola forma critica) mi fa pensare che ci sia un sommerso enorme e che il sommerso fosse giÃ* grande quando omicron è stata descritta. Per assurdo se sono giunti al picco lo sapremo tra alcuni giorni, quando dovrebbe evidenziarsi un punto di flesso nella curva dei ricoveri.
Ultima modifica di galinsog@; 19/12/2021 alle 11:47
Eh beh la sostanza non cambia tanto...vi ricordate di Delta in India? li era una strage...nonostante la popolazione giovane...sarà ma io continuo a non trovare dati veramente preoccupanti...poi se vogliamo metterla sui milioni di positivi per fare allarmismo ben venga, vedremo realmente gli ospedalizzati quanti saranno...e personalmente guarderò solo le TI, dei ricoveri ordinari mi fido fin là.
Segnalibri