Fatto qualche giorno fa, in effetti mi ha detto che sono cose da non sottovalutare, per quanto siano solo fastidiose.
Per il resto, stanno circolando un po' di malanni anche per l'uso sregolato di condizionatori (e conseguenti sbalzi termici causa di irritazione alle vie aeree).
In un laboratorio dall'università ho trovato 17°C, a quanto pare per un guasto.
Ultima modifica di Tarcii; 04/07/2024 alle 17:07
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Andrebbe fatta cultura sul sano uso dei condizionatori, troppo spesso si entra in negozi dove sembra di essere davanti al frigo del supermercato per quanto fa freddo. A parte il consumo energetico e l'impatto sull'ambiente visto che la maggior parte dell'energia viene prodotta dai combustibili fossili ancora oggi, così come il fatto che molti impianti di condizionamento liberano gas serra come HFC (parenti dei più famosi CFC che causavano il buco nell'ozono) che aggravano il riscaldamento globale.
per la cistite c'è anche il monuril che se non sbaglio è one shot. penso dipenda anche dall'antibiotico in sé, ci sono antibiotici a 3gg anche..
io penso che se ne faccia uno spropositato abuso. vai dal medico di base perché hai mal di gola, manco ti guarda e via antibiotico. tosse? antibiotico. tonsillite? antibiotico.
e infatti stiamo sviluppando quello che sarà il vero problema: l'antibiotico-resistenza dei batteri.
già ad ora provoca una valanga di morti, in futuro sarà un grosso problema, futuro manco lontano.
Si vis pacem, para bellum.
Ma ti dirò... tutto è nato da uno dei soliti pasticci che combino io... mi sono trovata di domenica su in montagna col dito della mano che stava facendo infezione attorno all'unghia, nel corso della giornata si era gonfiato sino alla falange intermedia, mi sono un po' spaventata anche perché faceva male parecchio, e sono andata alla farmacia cercando di farmi dare il solito antibiotico che mi avevano prescritto in passato (amoxicillina 1 g); la farmacista me lo ha dato dicendo che non avrebbe potuto, ma visto il dito che era "brutto" me lo dava e basta. Ho seguito le sue istruzioni, ogni 12 ore. Poi, quando il mio medico è rientrato dalle ferie - il sostituto parla male l'italiano e per telefono non ero riuscita a cavare un ragno dal buco - a sentire lei sono 12 giorni, la farmacista diceva 10... a quel punto mi è sorta anche la curiosità di cosa c'è di vero, e chi ha ragione. Io ero rimasta a 10 giorni, ma proprio in casi pesanti.
C'è però da dire che anni fa, in una situazione esattamente identica, il medico di allora non prolungò l'antibiotico oltre i 7 giorni; due giorni dopo ero di nuovo lì, col dito di nuovo gonfio come il primo giorno, c'era a sostotuirlo sua moglie, che al momento sbottò "ma chi è quel co****** che non le ha prolungato l'antibiotico?" "ehm... suo marito, signora...". Dopo di che passai altri dieci giorni per risolvere quello che in fondo era una banalità.
E quindi adesso mi sorgono tutti i dubbi, perché ho già sperimentato quanto sia delicata la questione...
Grazie per le informazioni!
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Progetto fantasioso…
in carenza di voti si acquistano quelli dei novaxfinirà in un nulla di fatto, fortunatamente, fanno solo caciara per acquistare voti.
bisognerebbe prendere Borghi e portarlo nei reparti neonatali durante l'esplosione della pertosse già avvenuta a causa della carenza di copertura vaccinale, con diversi bambini (per bambini intendo NEONATI) in coma o in fini di vita.
dementi senza soluzione di continuità...
Io sono sempre più allibito da come arrivino ad abbassarsi a tanto pur di elemosinare voti. Fanno veramente pena, da un lato, dall’altro incazzare come una iena per come non si facciano il minimo scrupolo a sfruttare o diffondere pericolose falsità per lo scopo. Sempre alla spasmodica ricerca dell’argomento del giorno per montare polemica e si attaccano a tutto, perché è l’unico modo che hanno di coprire la loro nullità culturale e d’ideale.
E rimango sempre basito vedendo come molta gente questa cosa non la veda.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
questo meccanismo si definisce solo e solamente in una maniera: criminale.
mettere in palio la salute della gente (peggio, dei bambini in primo luogo) per un pugno di voti è semplicemente criminale.
la gente non lo vede perché per la stragrande maggioranza è analfabeta (funzionale e non).
poi ci sono quelli ben alfabetizzati e con capacità critiche che però non vanno a votare e forse sono peggio dei primi.
prenderei spunto dalla Francia di oggi... ma siamo troppo trogloditi per farlo.
gente che propone di tornare indietro sulle vaccinazioni è gente che merita l'ergastolo, senza se e senza ma.
non solo lo propone, tenta un emendamento di una legge che parla di cose COMPLETAMENTE diverse.
questo non è parlare di politica, questo è parlare di immondizia descrivendo i fatti.
fortunatamente siamo sì folli ma non a tal punto e tale emendamento finirà nel cesso, dov'è giusto che finisca.
avanti il prossimo![]()
Segnalibri