Pagina 12386 di 12420 PrimaPrima ... 1138611886122861233612376123841238512386123871238812396 ... UltimaUltima
Risultati da 123,851 a 123,860 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    E471 ed E473

la app mi linka una decina di studi seri di cui 2 del 2024
    Beh, sensato avere questi studi, ma la correlazione con i tumori e ben più debole rispetto alla formazione di nitrosammine per il consumo di nitriti.

La cosa comunque è corretta, è un'informazione utile. Per farvi un'idea, ecco questa lista della IARC.

Agents Classified by the IARC Monographs, Volumes 1–135 – IARC Monographs on the Identification of Carcinogenic Hazards to Humans
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Beh, sensato avere questi studi, ma la correlazione con i tumori e ben più debole rispetto alla formazione di nitrosammine per il consumo di nitriti.

La cosa comunque è corretta, è un'informazione utile. Per farvi un'idea, ecco questa lista della IARC.

Agents Classified by the IARC Monographs, Volumes 1–135 – IARC Monographs on the Identification of Carcinogenic Hazards to Humans
    Screenshot_20240630_115206_Yuka.jpg
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    anche qui però c'è molta disinformazione, ad esempio io condisco la salsiccia senza aggiungere conservanti, nitriti ecc, quindi non tutti gli insaccati contengono nitriti e nitrati, però passa come se tutti li avessero.
    La vitamina C contrasta i nitriti, diffusa in maniera abbondante nel peperoncino, spezia che utilizzo in ogni insaccato
    Ma credo che quelli che si confezinano da sé salsicce e salami, oltre a contarsi sulla punta delle dita rispetto alla massa dei consumatori, non si pongano nemmeno questiproblemi. Intendo dire che quando si parla di insaccati dannosi, ci si riferisce a quelli normalmente reperibili sul mercato, che purtroppo sono in grandissima parte trattati con cose dannose.
    D'altra parte, si va sempre più in quella direzione, perché i consumatori stessi chiedono determinate "prestazioni" dal cibo. Ora, non è magari il caso di cose dannose, però è difficilissimo trovare al supermercato carne trita che non contenga acido citrico o altre cose analoghe per mantenere innaturalmente un colore rosso vivo. Aggiugiamo anche la presenza - truffaldina - di fibra vegetale di varia natura, e spesso anche altri elementi. Il sale normale ormai è addizionato con qualche altro composto altrimenti la massaia deve grattare i blocchi che si formano perché assorbe umidità, lo zucchero a volte idem, ha qualcosa che lo tiene sciolto, la maionese contiene quasi sempre la gommadi xantano che una volta non era necessaria, mentre ora iniziano a comparirepanne da cucina con su scritto come un vanto "senza carragenine", cioè come era sino a non moto tempo fa e poi era scompara... insomma, anche solo per le cose più banali, non ci si salva dalla mania di aggiungere altro...

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma credo che quelli che si confezinano da sé salsicce e salami, oltre a contarsi sulla punta delle dita rispetto alla massa dei consumatori, non si pongano nemmeno questiproblemi. Intendo dire che quando si parla di insaccati dannosi, ci si riferisce a quelli normalmente reperibili sul mercato, che purtroppo sono in grandissima parte trattati con cose dannose.
    D'altra parte, si va sempre più in quella direzione, perché i consumatori stessi chiedono determinate "prestazioni" dal cibo. Ora, non è magari il caso di cose dannose, però è difficilissimo trovare al supermercato carne trita che non contenga acido citrico o altre cose analoghe per mantenere innaturalmente un colore rosso vivo. Aggiugiamo anche la presenza - truffaldina - di fibra vegetale di varia natura, e spesso anche altri elementi. Il sale normale ormai è addizionato con qualche altro composto altrimenti la massaia deve grattare i blocchi che si formano perché assorbe umidità, lo zucchero a volte idem, ha qualcosa che lo tiene sciolto, la maionese contiene quasi sempre la gommadi xantano che una volta non era necessaria, mentre ora iniziano a comparirepanne da cucina con su scritto come un vanto "senza carragenine", cioè come era sino a non moto tempo fa e poi era scompara... insomma, anche solo per le cose più banali, non ci si salva dalla mania di aggiungere altro...
    La cosa più assurda è stata trovare un prosciutto cotto con glutammato monosodico. Adesso, da (quasi) chimico non mi faccio il minimo problema con questo additivo, anzi nella cucina orientale che apprezzo è usato molto spesso per insaporire un sacco di piatti, ma è davvero necessario metterlo nel prosciutto? Dovrebbe già sapere di carne.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La cosa più assurda è stata trovare un prosciutto cotto con glutammato monosodico. Adesso, da (quasi) chimico non mi faccio il minimo problema con questo additivo, anzi nella cucina orientale che apprezzo è usato molto spesso per insaporire un sacco di piatti, ma è davvero necessario metterlo nel prosciutto? Dovrebbe già sapere di carne.
    Due anni fa feci una gastroscopia.
    Lieve esofagite. Il dottore mi diede delle linee guida: "niente insaccati, ma quelli non dovrebbe mangiarli nessuno"
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia Re: Nuovo Virus Cinese

Due anni fa feci una gastroscopia.
    Lieve esofagite. Il dottore mi diede delle linee guida: "niente insaccati, ma quelli non dovrebbe mangiarli nessuno"
    Neanche la bresaola?

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Neanche la bresaola?
    certamente, è comunque una carne processata

però come al solito in medio stat virtus, una volta ogni tanto non succede nulla, gli insaccati sono nello stesso gruppo di alcol e fumo, ma alcol e fumo sono di gran lunga molto più dannosi
    Ultima modifica di MicheleSbig; 01/07/2024 alle 21:43
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Conoscete la app Yuka?

A proposito di cose che fanno venire i tumori...

C'è una serie di prodotti che contengono addittivi cancerogeni riconosciuti internazionalmente; parliamo di aumento di rischio paragonabile ad ereditarietà e consumo di alcol e fumo, in particolare per i tumori più diffusi.

Parlo di marche conosciutissime e consumate.

Gli ultimi che ho "sgamato" sono i gelati della valsoia.

L'aumento dei tumori è chiaramente dovuto a:

-inquinamento

-aumento di consumo di alcol e droghe tra i giovani

-cagate che ci mangiamo; in particolare chi era bambino negli anni 70/80 si sarà mangiato una caterva di roba confezionata con prodotti ora ritenuti tossici e cancerogeni quindi non mi sorprendo che le mie generazioni stiano fronteggiando una "epidemia" tumorale
    Detto in tutta sincerità, i prodotti che ci mangiamo non sono tra le principali cause di tumore. Fanno molto più il fumo e l'obesità in sè (quella sì che è un'epidemia al giorno d'oggi e predispone a tumori favorendo un ambiente proinfiammatorio e dunque pro-neoplastico).
    Non sarei paranoico sui conservanti, è come guardare il dito invece della luna che il dito indica.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    anche qui però c'è molta disinformazione, ad esempio io condisco la salsiccia senza aggiungere conservanti, nitriti ecc, quindi non tutti gli insaccati contengono nitriti e nitrati, però passa come se tutti li avessero.
    La vitamina C contrasta i nitriti, diffusa in maniera abbondante nel peperoncino, spezia che utilizzo in ogni insaccato
    Il problema della carne è anche la grigliatura, infatti l'incidenza di tumori allo stomaco è diminuita negli ultimi anni visto che non si usa più grigliare la carne (può apparire anche un po' paradossale visto che in passato il consumo della carne era minore di oggi).
    Comunque quanto ad insaccati e carne, mi sembra che il rischio fosse sul cancro del colon, e non vorrei sbagliarmi ma ricordo che l'incremento del rischio fosse sul +15/+20%. Non è tantissimo in realtà, poi certamente meglio limitarne il consumo. Il problema mi pare sussista sulle carni rosse, non quelle bianche.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Covid, addio mascherine nei reparti con pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Bassetti: <<Torniamo alla normalita>>

posso dire che è una cazzata?
    in ospedale sarebbe buona cosa portarla a prescindere dal covid, figuriamoci nei reparti con pazienti fragili ai quali basta un raffreddore per passare a miglior vita.
    mi sembra una cosa stupidissima. ripeto, non tanto per il Covid, ma per quel migliaio di malattie a trasmissione aerea che per un paziente fragile, già in condizioni gravi, possono essere fatali.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •