Io ti ho fatto il calcolo: se il 28 Marzo R0 fosse stato davvero quello dell'esperto belga, ormai dovremmo apprezzarne i frutti essendo passato il periodo di incubazione medio, per cui almeno 400 di quei 600 infettatisi sarebbero già noti, e i ritardi nei tamponi non spiegherebbero come mai i casi non calano ma anzi aumentano e di molto (+1580 oggi).
R0 è sicuramente sopra 1, su questo non ci piove. E tenendo conto che non esiste motivo per ritenere che il Belgio sia l'eccezione mondiale e che in Germania, Francia, USA, Spagna e via discorrendo a parità di condizioni le cose vadano diversamente, è evidente che il Belgio sta messo male quanto quelle nazioni. Probabile che R0 non sia nemmeno 1. In Germania, che ha una politica simile a quella belga (forse più aggressiva) la stima del RKI di R0 è 1,2 (e la considero ottimistica).
Infatti le persone che vivono questa situazione con disinvoltura, cercando di mettere a tacere una normale insofferenza per sentirsi migliori o superiori sono quelle che dentro casa o hanno tutto, o semplicemente fuori non hanno niente; è proprio un'evidenza, da chi arrivano certe cose il profilo sostanzialmente quello è.
Io potrei stare a casa per altri due mesi, non fa nulla, ci diamo il pizzico sulla pancia, ma penso ai miei due genitori a Napoli che seppur non ancora anziani, non godono di perfetta salute e fra alti e bassi psicologici della vita questa botta di segregazione non ci voleva e spero ne escano indenni, mi fa male pensare a loro due soli a casa cosi, solo questo.
Ma infatti un minimo tu devi mollare la corda. Per chi lavora. Con un lockdown totale fino a Maggio la tensione sociale aumenterebbe a dismisura…..E' gestibile tutto ciò? Dubito
Se fanno un annuncio siffatto prima di Pasqua, a pasqua esce "sto mondo e quell'altro".
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Sì ma quello che intendo è che se fai lo stesso calcolo sui dati italiani, o almeno sui dati italiani divulgati, anche qui il R0 ti viene ancora sopra a 1, perché i dati che vedi oggi non sono di "oggi". Eppure è stato stimato <1 già da alcuni giorni.
Servirebbe il corrispondente belga/olandese/whatevah del grafico dell'ISS.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Noi abbiamo un milione di casi o quasi. Se R0 fosse 1, tra 4 giorni ne avremmo un altro milione! Deve quindi essere per forza inferiore a 1, e da un bel po'.
Se provassi a fare una stima, e supponendo che siamo a R0 0,5 dal 28 Marzo, avremmo dal 28 Marzo (supponendo 800mila contagiati) altri 100mila che si sono infettati.
Fidati che non sono un dipendente statale e sono anche molto più giovane di te. Penso che in diversi casi vivere perennemente oltre le proprie possibilità porti a situazioni di questo tipo. Diversi casi non significa tutti , ma una percentuale significativa che non oso quantificare, ma che è sicuramente molto significativa. Non credo proprio che chi ha commentato prima abbia problemi finanziari tali da parlare di "fame" (la fame non è il fatto di non potersi permettere il wi-fi...), ma lasciamo perdere va'.Non ho intenzione di continuare questa discussione, ma insomma in alcune zone del Sud si dice "chiagni e fotti". Se non capisci cosa significa puoi facilmente cercarlo in rete
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Per tutti
Per cercare di razionalizzare i motivi della prolungata chiusura, vi farò un intervento in cui enuncerò l'epidemiologia e la matematica dietro.
Il governo non è impazzito, e nemmeno il CTS.
Lo faccio stanotte però, ci vorrà un po' di tempo.
Ultima modifica di burian br; 09/04/2020 alle 16:16
Segnalibri