Pagina 2321 di 12420 PrimaPrima ... 132118212221227123112319232023212322232323312371242128213321 ... UltimaUltima
Risultati da 23,201 a 23,210 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Parlavo del Belgio adesso.

Diciamo che qualsiasi calcolo che facciamo noi ha poco senso, non conoscendo il dato dei casi reali e non potendolo nemmeno stimare con un buon margine di approssimazione. Inoltre ci sono da considerare tutti i ritardi nei test.
    Io ti ho fatto il calcolo: se il 28 Marzo R0 fosse stato davvero quello dell'esperto belga, ormai dovremmo apprezzarne i frutti essendo passato il periodo di incubazione medio, per cui almeno 400 di quei 600 infettatisi sarebbero già noti, e i ritardi nei tamponi non spiegherebbero come mai i casi non calano ma anzi aumentano e di molto (+1580 oggi).

R0 è sicuramente sopra 1, su questo non ci piove. E tenendo conto che non esiste motivo per ritenere che il Belgio sia l'eccezione mondiale e che in Germania, Francia, USA, Spagna e via discorrendo a parità di condizioni le cose vadano diversamente, è evidente che il Belgio sta messo male quanto quelle nazioni. Probabile che R0 non sia nemmeno 1. In Germania, che ha una politica simile a quella belga (forse più aggressiva) la stima del RKI di R0 è 1,2 (e la considero ottimistica).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Si nota comunque già leggendo qui dentro l'approccio di chi ha un lavoro a reddito "garantito" (stipendio, cassa integrazione, pensione...) oppure ha un familiare con questa condizione, e dice: tutto sommato possiamo stare a casa ancora un mese o più, ci vuole pazienza ma finanziariamente per me è indolore

Diverso ovviamente è il caso di chi non ha una situazione di questo tipo, magari ha fatto domanda all'Inps per i 600 euro che vedremo se e quando arriveranno.
    Io personalmente ho una piccola azienda, in famiglia siamo in 4 ed il mio è l'unico reddito. Ho 4 dipendenti in cassa integrazione in deroga (per fortuna!) ma al momento non ho reddito, solo spese fisse che spero di onorare (affitti, bollette , mutui, rate, leasing etc etc..) sia privati che aziendali.
    Inutile dire che un altro mese sarebbe molto pesante, se tocca farlo si farà , ma non è certo indolore purtroppo
    Infatti le persone che vivono questa situazione con disinvoltura, cercando di mettere a tacere una normale insofferenza per sentirsi migliori o superiori sono quelle che dentro casa o hanno tutto, o semplicemente fuori non hanno niente; è proprio un'evidenza, da chi arrivano certe cose il profilo sostanzialmente quello è.

Io potrei stare a casa per altri due mesi, non fa nulla, ci diamo il pizzico sulla pancia, ma penso ai miei due genitori a Napoli che seppur non ancora anziani, non godono di perfetta salute e fra alti e bassi psicologici della vita questa botta di segregazione non ci voleva e spero ne escano indenni, mi fa male pensare a loro due soli a casa cosi, solo questo.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Ma infatti un minimo tu devi mollare la corda. Per chi lavora. Con un lockdown totale fino a Maggio la tensione sociale aumenterebbe a dismisura…..E' gestibile tutto ciò? Dubito
    Se fanno un annuncio siffatto prima di Pasqua, a pasqua esce "sto mondo e quell'altro".
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ti ho fatto il calcolo: se il 28 Marzo R0 fosse stato davvero quello dell'esperto belga, ormai dovremmo apprezzarne i frutti essendo passato il periodo di incubazione medio, per cui almeno 400 di quei 600 infettatisi sarebbero già noti, e i ritardi nei tamponi non spiegherebbero come mai i casi non calano ma anzi aumentano e di molto (+1580 oggi).

R0 è sicuramente sopra 1, su questo non ci piove. E tenendo conto che non esiste motivo per ritenere che il Belgio sia l'eccezione mondiale e che in Germania, Francia, USA, Spagna e via discorrendo a parità di condizioni le cose vadano diversamente, è evidente che il Belgio sta messo male quanto quelle nazioni. Probabile che R0 non sia nemmeno 1. In Germania, che ha una politica simile a quella belga (forse più aggressiva) la stima del RKI di R0 è 1,2 (e la considero ottimistica).
    Sì ma quello che intendo è che se fai lo stesso calcolo sui dati italiani, o almeno sui dati italiani divulgati, anche qui il R0 ti viene ancora sopra a 1, perché i dati che vedi oggi non sono di "oggi". Eppure è stato stimato <1 già da alcuni giorni.

Servirebbe il corrispondente belga/olandese/whatevah del grafico dell'ISS.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1005 Post(s)

Sì ma quello che intendo è che se fai lo stesso calcolo sui dati italiani, o almeno sui dati italiani divulgati, anche qui il R0 ti viene ancora sopra a 1, perché i dati che vedi oggi non sono di "oggi". Eppure è stato stimato <1 già da alcuni giorni.

Servirebbe il corrispondente belga/olandese/whatevah del grafico dell'ISS.
    Noi abbiamo un milione di casi o quasi. Se R0 fosse 1, tra 4 giorni ne avremmo un altro milione! Deve quindi essere per forza inferiore a 1, e da un bel po'.

Se provassi a fare una stima, e supponendo che siamo a R0 0,5 dal 28 Marzo, avremmo dal 28 Marzo (supponendo 800mila contagiati) altri 100mila che si sono infettati.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Si nota comunque già leggendo qui dentro l'approccio di chi ha un lavoro a reddito "garantito" (stipendio, cassa integrazione, pensione...) oppure ha un familiare con questa condizione, e dice: tutto sommato possiamo stare a casa ancora un mese o più, ci vuole pazienza ma finanziariamente per me è indolore

Diverso ovviamente è il caso di chi non ha una situazione di questo tipo, magari ha fatto domanda all'Inps per i 600 euro che vedremo se e quando arriveranno.
    Io personalmente ho una piccola azienda, in famiglia siamo in 4 ed il mio è l'unico reddito. Ho 4 dipendenti in cassa integrazione in deroga (per fortuna!) ma al momento non ho reddito, solo spese fisse che spero di onorare (affitti, bollette , mutui, rate, leasing etc etc..) sia privati che aziendali.
    Inutile dire che un altro mese sarebbe molto pesante, se tocca farlo si farà , ma non è certo indolore purtroppo
    Fidati che non sono un dipendente statale e sono anche molto più giovane di te. Penso che in diversi casi vivere perennemente oltre le proprie possibilità porti a situazioni di questo tipo. Diversi casi non significa tutti , ma una percentuale significativa che non oso quantificare, ma che è sicuramente molto significativa. Non credo proprio che chi ha commentato prima abbia problemi finanziari tali da parlare di "fame" (la fame non è il fatto di non potersi permettere il wi-fi...), ma lasciamo perdere va'.Non ho intenzione di continuare questa discussione, ma insomma in alcune zone del Sud si dice "chiagni e fotti". Se non capisci cosa significa puoi facilmente cercarlo in rete

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo un milione di casi o quasi. Se R0 fosse 1, tra 4 giorni ne avremmo un altro milione! Deve quindi essere per forza inferiore a 1, e da un bel po'.

Se provassi a fare una stima, e supponendo che siamo a R0 0,5 dal 28 Marzo, avremmo dal 28 Marzo (supponendo 800mila contagiati) altri 100mila che si sono infettati.
    Eh, vabè, però stai facendo calcoli su stime tue personali di quanti siano i casi totali reali in Italia. Ben più difficile farlo con gli altri paesi, e comunque sarebbero calcoli inconfrontabili tra loro, quindi inutili.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1005 Post(s)

Per tutti

Per cercare di razionalizzare i motivi della prolungata chiusura, vi farò un intervento in cui enuncerò l'epidemiologia e la matematica dietro.

Il governo non è impazzito, e nemmeno il CTS.

Lo faccio stanotte però, ci vorrà un po' di tempo.
    Ultima modifica di burian br; 09/04/2020 alle 16:16

Menzionato
    1005 Post(s)

Eh, vabè, però stai facendo calcoli su stime tue personali di quanti siano i casi totali reali in Italia. Ben più difficile farlo con gli altri paesi, e comunque sarebbero calcoli inconfrontabili tra loro, quindi inutili.
    Guarda che sono stato ottimistico. Se fossero 1,5 milioni come dicono alcuni, o 6, sarebbe anche peggio!

Inoltre i tassi di mortalità sono quelli, non è che mi invento dati. O vuoi credere a una malattia che ha mortalità del 10% contro ogni evidenza scientifica?

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Fidati che non sono un dipendente statale e sono anche molto più giovane di te. Penso che in diversi casi vivere perennemente oltre le proprie possibilità porti a situazioni di questo tipo. Diversi casi non significa tutti , ma una percentuale significativa che non oso quantificare, ma che è sicuramente molto significativa. Non credo proprio che chi ha commentato prima abbia problemi finanziari tali da parlare di "fame" (la fame non è il fatto di non potersi permettere il wi-fi...), ma lasciamo perdere va'.Non ho intenzione di continuare questa discussione, ma insomma in alcune zone del Sud si dice "chiagni e fotti". Se non capisci cosa significa puoi facilmente cercarlo in rete

Secondo te essere in serissime difficoltà dopo un mese di chiusura è una conseguenza dell'aver vissuto oltre le proprie possibilità?

Ah, e nel 2020 il wi-fi è un bene essenziale quasi quanto il cibo, non è un giochino per adolescenti viziati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •