Gli USA superano le 2000 morti giornaliere
Totale USA 18686 decessi, -163 dall'Italia! Sorpasso in nottata?
Superati i 1000 morti anche in Svizzera e Turchia
In pochi lo avevano notato, ma il Regno Unito ha fatto un secondo aggiornamento: +8681 casi totali ieri, per un totale di 73758.
per completare: il padre di un mio amico (avevo detto che era stato ricoverato con una brutta polmonite interstiziale bilaterale) si sta pian piano riprendendo (primo tampone negativo, secondo tampone positivo con esito arrivato stamane, quindi doccia fredda: per ora non può tornare a casa, avendo ancora una carica virale - seppur debole - in corpo); ora non necessita più dell'ossigeno ma, all'acme della malattia (circa due settimane fa), necessitava di 12 litri al minuto di ossigeno per mezzo della "maschera di Venturi": la sua insufficienza respiratoria era, dunque, molto vicina - per intensità - al richiedere una terapia ancora più "drastica", come ad esempio l'ormai famosa CPAP o, peggio ancora, l'intubazione a seguito di sedazione e la successiva ventilazione artificiale (per tempi più o meno lunghi).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Ok, allora ho capito male io.
Tanto comunque stiamo a casa fino a inizio maggio. Se per allora però l'R0 non è significativamente sceso e non abbiamo un numero di casi accettabile per poter riaprire sarà evidente che è stato sbagliato qualcosa, perché il virus non si trasmette via posta e non è il cavolo di runner a fare la differenza.
Tra l'altro purtroppo dobbiamo essere realistici e non raccontarci favole: la Cina non avrebbe mai, assolutamente mai potuto pensare di attuare una quarantena nazionale come quella italiana.
E non l'ha fatto, nonostante le migliaia di casi esportati dallo Hubei e circolati indisturbati in tutto il paese.
Eppure ne è uscita lo stesso.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
E' il lavoro che fornisce al virus l'occasione di trasmettersi. A Codogno dopo la riapertura tempo due giorni e già qualcuno che lavorava fuori paese si era infettato e risultò evidente quando sviluppò i primi sintomi qualche giorno dopo
Converrebbe comunque, al 3 Maggio, attendere ancora fino al 20 Maggio nel caso fosse necessario. Meglio altre due settimane, perchè ripartendo il 3 Maggio con allentamenti graduali R0 potrebbe tornare sopra 1, e i nuovi contagi crescere anzichè decrescere.
Ricciardi ha detto chiaramente che il sistema sanitario nazionale non può permettersi 1000 casi di Covid al giorno, anche se sparsi in Italia...
Magari però (su questo ho speranza) si possono riaprire alcune regioni il 3 Maggio, almeno a scaglioni.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Aspettare fino al 20 maggio sarà un disastro per milioni di persone dal punto di vista economico. Già il 3 lo sarà ma ogni settimana in più lo è sempre di più. E' un provvedimento da attuare solo se ce n'è assolutamente estrema, innegabile e inderogabile necessità.
Io spero solo che lo sappiano quelli che lo devono decidere, e che lo facciano realmente solo in caso di inderogabile necessità e non per paura o incompetenza, e che non siano gli stessi peracottari che oggi riaprono le librerie però le passeggiate nei parchi rimangono vietate.
il PIL cinese era cresciuto del 6,1% nel 2019 rispetto al 2018; è anche prevedibile che - quarantena o non quarantena -, da un valore così fortemente positivo, non si passi di colpo in territorio negativo nel 2020 rispetto al 2019. non penso che questo dimostri che la quarantena non sia stata ferrea; penso dimostri soltanto che il loro ritmo di crescita, rispetto a quello di un Paese occidentale, senza gli impedimenti di una quarantena, è "forsennato".
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri