Chi è esperto in statistica confermerà allo stesso modo che definire i modelli inaffidabili è dir poco. Oltretutto tu prendi per buoni i numeri sulla mortalità per stimare il tasso di infezione, il cui errore deriva dall'errore sul numero dei contagiati sia dall'errore sui morti effettivi. Non ho detto che R0 dovrebbe essere inferiore, lo hai assunto tu per quale motivo scusami?
Anzi probabilmente è superiore, come può essere inferiore la mortalità. Il problema è che non lo sappiamo. E i modelli subiscono tutta questa incertezza.
Hai ragione, è strano
Ti posso dire che ieri a Porta a Porta Bruno Vespa ha citato più di 120 morti di sicuro.
Forse non hanno ancora inserito i loro dati?
L'anomalia non è nuova, nel report del 6 Aprile i morti erano solo 46:
https://www.epicentro.iss.it/coronav...prile-2020.pdf
Io rispondo più che volentieri burian.
Per me hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro scientifico. E la scienza, che ci piaccia o no, è fatta di freddi numeri, talvolta crudi o "cinici". Ma è la scienza.
Per la filosofia, la morale, l'etica e la sociologia, ci sono altri spazi.
E - attenzione, ci tengo a specificarlo - con quest'ultima mia affermazione non mi riferisco a nessuno qui dentro, e ci mancherebbe.
È giusto e legittimo il dissenso. L'opinione di ognuno per me (e credo per tutti) merita di essere poggiata sullo stesso piattello della bilancia: leggere un intervento è sempre meritevole di interesse, perché dietro quell'intervento c'è un pensiero.
E il pensiero è figlio di una riflessione, una delle cose di cui dovremmo essere più fieri.
Ragazzi, io - un po' per carattere, per temperamento, per deformazione professionale, perché no - sono per il confronto dialettico, per quella cosa straordinaria che è il contraddittorio. La più grande espressione di civiltà.
In fondo riflettiamoci: perché uno spazio virtuale come questo si chiama "forum"?
Continuate a dire la vostra, a portare avanti le vostre posizioni. Anche con vedute diverse, anche in contrapposizione nel caso; ma alimentate sempre il dialogo, perché questo è ciò che ci rende migliori.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
ah no, hai ragione, ieri erano 3900 e rotti, non 4k
Sei sicuro? visto che come giustamente dici due righe sopra, ne bastano solo 500, sei sicuro che tra i video della via crucis di ieri nel foggiano, le gente che si ritrova per Pasqua e compagnia cantante non sia sufficiente a mantenere quel numero anche in futuro?
perché se non lavora nessuno e tutti stanno a casa, quel numero tenderebbe a 0 velocemente.
certo, vedremo al 3 maggio come sarà, adesso sappiamo come funziona, se in questo week end sono in tanti a fare i trimoni a vento in giro nelle prossime due settimane ce ne accorgiamo subito.
e allora lì sì che per colpa di pochi ci rimettono tutti.
Si vis pacem, para bellum.
Bene, qui abbiamo @snowaholic che ci dirà che ne pensa. Adieu.
La Sanità pubblica, in Lombardia viene da sempre gestita come un pilota di Rallye o F1 gestisce una buona macchina, quando si trova inopinatamente in prima posizione: bravo per un po' a tenerla al limite, ma poi, quando arriva l' imprevisto (il Covid-19 della situazione) e deve chiedere qualcosa in più' alla macchina, sia essa coppia in basso o velocità di punta per far fronte al problema, va in crisi perché fino a quel momento aveva guidato al limite una buona macchina, ma non si era accorto di avere una buona macchina e non di piu'.
Certo, quando sei abituato a concorrere con le Minardi o le Haas (le ASL sotto la linea Gotica), pensi di avere in mano la Mercedes di Hamilton, ma in realtà non é cosi' .....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri