Ultimo aggiornamento di giornata per la Germania.
Curva discendente ormai chiaramente imboccata, con soli +1388 casi (ieri +1323).
In calo anche i morti, con +224 oggi e totale a 5086.
Proseguiamo il nostro tour europeo alla ricerca delle morti perdute.
Oggi tocchiamo l'Austria.
Lo Statistik Austria ha pubblicato il numero di decessi settimanali:
Sterbefälle älterer Menschen im Zeitraum vom 16.3. bis 5.4.2020 überdurchschnittlich hoch
Rispetto alla media dei decessi 2016-2019, la curva dei morti inizia a discostarsi a partire dalla settimana 12.
I dati sono disponibili fino all'intera settimana 14, ovvero fino al 5 Aprile.
Ebbene: fino al 5 Aprile lo scostamento dalla media quinquennale precedente è pari a +582 decessi.
Il 5 Aprile in Austria i decessi per Covid ufficiali erano 204.
Possiamo dunque ipotizzare ben 378 morti sospette.
Un dato pari al +185% delle morti note!
L'istituto statistico metteva in evidenza come la mortalità nella parte settentrionale del paese (Neiderosterreich e Oberosterreich) includendo anche Vienna e Salisburgo non sia stata molto alta, a differenza della parte confinante con l'Italia.
+2800 morti giornalieri in USA e cifra dei positivi ormai prossima a 820k
Comunque riguardo la fase 2 ancora non si è capito se si può uscire dal comune di residenza o no. In un bus secondo me ci potranno salire meno della metà dei posti a sedere. Secondo me massimo 15 o 20 circa. Buona idea quella di togliere per un bel po le zone a traffico illimitato
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Due o tre cose:
1) Idrossiclorochina
2) App per segnalazione infetti
3) Mascherine
1) Idrossiclorochina ( Plaquenil ) costa 6 euro in farmacia, le case farmaceutiche ci guadagnano.1 euro a confezione; gli antivirali hiv costano anche 2/3 mila euro ( le case farmaceutiche ci guadagnano 1000 euro a confezione).
Anche il tocilizumab che costava 240 euro ora costa 1400 euro ( dati forniti da una mia amica che fa l'informatrice scientifica).
Secondo voi quale sarà la terapia più caldeggiata per "curare" ( attenuare) il covid 19 ?
Con tutte le precauzioni del caso sui dosaggi dell'idrossiclorochina, associata ad azitromicina e magari anche eparina, ho sentito ( sui alcuni programmi tv) che sarebbe una soluzione promettente se iniziata ai primi sintomi anche per attenuare la tempesta infiammatoria (ma "purtroppo" a basso costo).
2) app di avvertimento malati covid nelle vicinanze.
Mi sembra che funzioni via bluetooth.
Mi viene il dubbio che basti uno che ti passa vicino e fa lo str..zo con lo smartphone in "modalità aereo" e già sei fregato, se questo è positivo asintomatico.
Insomma mi sembra che il metodo sia abbastanza discutibile e pieno di lati deboli.
In un Paese che a tre mesi dal contagio fatica a dotarsi di mascherine, la vedo dura a dotarsi di app con una percentuale sufficiente di utenti in modo da dare al metodo un minimo di efficacia.
3)a proposito di mascherine, mi è venuta in mente quest'idea, magari sarà strampalata, ma la dico lo stesso.
La mia mascherina ideale deve essere lavabile e riutilizzabile n volte ( per evitare di dover provvedere ad un fabbisogno di milioni di mascherine usa e getta ogni giorno).
La farei quindi lavabile, in materiale stampabile in 3d e plasmata sulla propria conformazione facciale tramite una scansione 3d del nostro viso.( quindi in un materiale semirigido che aderisce bene al volto, tramite guarnizione di tenuta).
Inoltre la doterei di filtri ,efficaci,distinti per l'entrata e l'uscita dell'aria , sostituibili giornalmente.( da avvitare e svitare)
Con una mascherina così, costasse anche 20 euro, ci fai 1 mese, cambiando i filtri tutti i giorni e puoi tornare a lavorare, correre ed uscire in relativa tranquillità.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 22/04/2020 alle 05:16
Segnalibri