naaa molto peggio di Bergamo. in provincia mancano 3k morti, a Manaus ne mancheranno all'appello già adesso 30k, senza esagerare. i poverini Brasile non esistono, né da vivi né tanto meno da morti. ci sono aree dove stanno morendo a migliaia e nessuno sa niente. il virus è lì sicuramente da più di un mese, quasi due direi, ed ha girato indisturbato, completamente. il numero di morti in Brasile adesso potrebbe tranquillamente essere sottostimato di 10 volte, anche di più, non lo sapremo mai mi sa...
Si vis pacem, para bellum.
Il caso Seul dimostra impossibile riaprire i grandi luoghi di aggregazione
Che i nuovi infettati si presentano con sintomi meno gravi.
Secondo me è solo distorsione della realtà. Dopo aver visto il peggio del peggio, adesso che i casi in arrivo sono pochi sembrano prevalentemente leggeri come sintomi.
Lo stesso, dopotutto, si pensava all'inizio dell'epidemia in Italia, quando ancora arrivavano pochi pazienti e quando persino eminenti medici (inclusi rianimatori) o virologi dicevano che fosse poco più di un'influenza. Evidentemente non avevano compreso la gravità della malattia ancora.
Sì, è così.
La principale differenza con altri virus o patogeni non è tanto nella mortalità della fascia anziana, quanto nella bassissima mortalità nella fascia giovane e sana. In genere infatti un virus o un patogeno è pericoloso anche per quella fascia, sebbene di meno, oppure ha una letalità bassa ma non così tanto da rendere abnorme la differenza con gli anziani e malati.
Questo virus invece è pressocchè innocuo fino a 50 anni se si è sani (escluse le complicanze per i bambini di cui bisogna comprenderne l'incidenza però).
Qui feci un paragone e delle ipotesi sui motivi di questa differenza:
Nuovo Virus Cinese
Riporto il paragone:
Mi viene quest'immagine in mente: un tizio che arriva in un abitato e vuole gettarne le mura. Se la casa è ancora ben salda e costruita, probabilmente il danno che farà finchè interviene la polizia sarà inesistente o lievissimo, e di certo non intaccherà altre parti della casa.
Se la casa è già fatiscente, il tizio il danno lo fa eccome, e finchè arriva la stanca polizia del paese riesce intanto a farne altrove. La polizia magari, incapace con due agenti, ne chiama una squadra, e a furia di scontro ad armi da fuoco cade l'intero palazzo e muoiono tutti, agenti compresi.
Segnalibri