Ma infatti, è quello che io sostengo!
Ed il fatto che i paesi poveri come India, Bangladesh abbiamo solamente risposto con ritardo alla pandemia, ciò garantisce loro di registrare numeri che superano l'immaginazione.
L'indice R0 sarebbe elevatissimo nelle zone con alta concentrazione di abitanti per km2, che sono le più densamente popolate della terra, e che fino al 25 marzo (inizio lockdown in India) continuavano a svolgere le relative attività antropiche..
Ma se il virus era latente appunto da gennaio/febbraio in Asia, questo vuol dire che centinaia di milioni di persone erano ignare del rischio a cui erano soggette, dato che credevano tutti fosse una questione esclusivamente cinese.
E poi l'India è anche un paese che confina con la Cina, quindi poteva avere molti scambi commerciali durante gennaio-febbraio con le province occidentali cinesi, o perché no con il Bangladesh che a sua volta trafficava con la Cina.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Riguardo sempre all'India, ho trovato quest'altra info:
A Delhi il piu grande ospedale per il Covid del mondo e grande come 22 campi da calcio - La Stampa
Se un campo da calcio ha misure standard secondo la FIFA di 105 x 68 metri, ovvero una superficie di 7140 m2, 22 campi da calcio affiancati sono 157080 m2, ovvero 15,7 ettari!
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Può darsi eh, non dico non sia così.
Ma non credo abbiano avuto impatti disastrosi, come avvenuto in Lombardia o Madrid o Londra o New York, altrimenti (almeno in India, in Iran c'è un regime a coprire) qualche notizia sarebbe arrivata di sicuro, come successo dall'Ecuador.
Anche se, devo ammettere, in pochi parlano della strage in Città del Messico, che eppure ha visto 24mila morti...
Il virus diffuso in India viene da Iran ed Europa, quindi non è giunto direttamente dalla Cina.
Le regioni occidentali cinesi sono state più virus free del Molise o della Basilicata, quindi ci sta che il virus sia giunto da altrove.
Inoltre si sottovaluta il ruolo della catena montuosa dell'Himalaya,che limita fortemente gli scambi commerciali. Non dobbiamo pensare alle nostre Alpi, che consentono tramite dei passi floridi commerci con la Mittleuropa da sempre...
Lo stesso vale per il Bangladesh, che a nord è separato dall'Himalaya dalla Cina.
Anocra 207 casi in Belgio, non bene per il paese. Dati peggiori da fine Maggio.
Strage in Indonesia: +127 morti oggi, record assoluto per il paese. Totale a 4143.
Le vicine Filippine sfornano numeri di casi/die non indifferenti da ormai qualche giorno: oggi +2241 (tot. 67.456) e +58 morti (tot. 1831).
In peggioramento la Bolivia: +2036 casi (tot.58.138) e +57 morti (tot. 2106)
In Svizzera +99 casi e in Austria +82, ma in quest'ultimo +3 in TI.
Ma non può essere affatto indifferente la presenza dell'Himalaya a nord del subcontinente indiano
Fortuna che appunto ci sia questa barriera, altrimenti ci sarebbero state serie conseguenze, ci sarebbero stati da sempre scambi commerciali, che nel periodo gennaio-marzo sarebbero stati veicolo di contagio.
Non sapevo che l'India fosse stata coinvolta dalla pandemia dell'Iran, in Cina era impossibile dato il lockdown che isolò il paese dagli altri stati.
Comunque, adesso anche Iraq, Arabia Saudita, persino Qatar stanno facendo numeri altissimi, ma ciò è diretta conseguenza della pandemia persiana.
Ultima modifica di damiano23; 19/07/2020 alle 14:58
Oggi rischiamo di superare le 300 nuove diagnosi.
Moltissimi casi di importazione dall'estero. Temo la maggioranza. È tempo di intervenire e anche tempestivamente
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Moltissimi casi da sierologico
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Contrordine compagni. Solo 33 nuove diagnosi in Lombardia e per la prima vola zero morti
Segnalibri