no anche meno Km, basta fermarsi qui in Abruzzo senza scendere piu' giu' è già trovano situazioni simili alle loro,oggi credo che quello che ho visto mi possa far tranquillamente dire di aver toccato il fondo,un signore con la mascherina al cane e lui no (negozio di bricolage)...e vabbè![]()
North Korea reports first suspected case of Covid-19
From CNN's Mitchell McCluskey in Atlanta
North Korean leader Kim Jong Un convened an emergency meeting after the country's first suspected case of Covid-19 was reported, the state-run Korean Central News Agency (KCNA) reported on Sunday morning local time.
KCNA reported that the infected individual illegally entered North Korea through Kaesong City on July 19 after defecting to South Korea three years ago. The patient has received medical checkups and has been quarantined, along with everyone the individual has been in contact with recently, KCNA reported.
Kim Jong Un put isolation measures in place for regions around Kaesong and declared a state of emergency in one "relevant area," KCNA reported.
The country’s Central Military Commission will investigate the unit responsible for the illegal entry of the patient and "administer a severe punishment," KCNA reported.
830 casi in Giappone e 1 morto.
1111 morti in Brasile, e 850 in USA.
io avevo letto che parlavi di 2,7% di mortalità generale, con terapie adeguate ma con diffusione capillare della malattia (e quindi fasce di pazienti problematici non risparmiate), mentre avevi detto che, in caso di sovraccarico del sistema sanitario (come è accaduto nella Bergamasca, area di cui hai postato i dati), la mortalità avrebbe anche potuto superare il 3%. ricordo bene quel post, ma magari nel frattempo avevi ritoccato al ribasso le tue stime e mi ero perso gli aggiornamenti del caso.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Sì, le ho ritoccate al ribasso man mano che il tempo passava.
Nel nostro primo dialogo in cui avevamo confrontato i nostri tassi (tra le pagine 3495 e 3500 del thread) avevo scritto proprio quel che dici:
Nuovo Virus Cinese
Poi nel frattempo il mio pensiero si è evoluto, e negli ultimi tempi usavo il mio tasso di mortalità solo per le stime più pessimistiche (appunto diffusione incontrollata e praticamente zero assistenza sanitaria).
Non sono riuscito a rintracciare l'intervento in cui si testimonia il passaggio a questa nuova "fase", ma in questo post (postumo rispetto a quell'istante) si nota bene:
Nuovo Virus Cinese
[...] ma siamo lì alla fine, tra 2,3 e 2,7% a seconda del peso che si dà alla mortalità nella fascia giovane. Io d'altronde ho sempre sostenuto che la mia era una stima "pessimistica" in caso di diffusione incontrollata e senza criterio, e comunque non lo è stata in Italia nè altrove perchè chi era malato gravemente sarà stato fatto proteggere.
Comunque per davvero dobbiamo farci i complimenti, come dicemmo già a Maggio in quel "simposio" notturno (pag 3495-3500 appunto) in cui ci lamentammo del metodo con cui enti autorevoli mondiali avevano calcolato il tasso di mortalità per il Covid.
Ultima modifica di burian br; 26/07/2020 alle 01:16
Sì, è una frase ambigua.
Non mi riferivo ai malati gravi per colpa del Covid, ma di coloro che, essendo malati gravi di altre patologie e quindi più suscettibili al Covid, sono stati tutelati e protetti dallo Stato con il lockdown.
Ciò ne ha ridotto l'esposizione al virus, e dunque ne ha fatti infettare meno di quanto sarebbe avvenuto senza alcuna misura.
Questo avrà inciso anche sul tasso di mortalità finale.
ok allora avevo capito giusto, ma chiudere in casa con carica virale tra l'altro molto elevata, tra spazi chiusi e promiscuità coatta, tali malati gravi con familiari infetti, visto che tipicamente persone dal quadro clinico cronicamente problematico vivono in famiglia e/o sono assistite in strutture apposite, rischia seriamente di essere stato un colpo di grazia per qualcuno. Tanto guarda, questi malati gravi non si sarebbero probabilmente mossi di casa a prescindere, pandemia o non pandemia, lockdown o non lockdown. Quindi per alcuni di loro la vicinanza con parenti infetti potrebbe averne determinato un'infezione grave/mortale... io non li ho ritenuti affatto tutelati, sinceramente.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri