Che la Lombardia abbia 1500 casi è possibile, però non lo direi così ai giornali a fine mattinata : lo farei poi dire dalla PC, in modo che circolino poi solo dati ufficiali e definitivi. Che poi si debbano informare in tempo reale tra regioni e Stato è indubbio, però questa diffusione di cifre e casi un po' incontrollata, insieme alle fake news che continuano a girare, certo non aiutano la corretta informazione.
Ps: i dati lombardi di oggi saranno per forza altissimi perché contengono anche una parte di ieri, che non erano stati contati! Quindi di default mi aspetto ci siano fino a 1000 casi "di ieri" che verranno conteggiati oggi..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Eh, a me quello preoccupa un po' Simo... Anche perché non è dimostrato da nessuna parte che 'sto virus muoia con il caldo. Magari rallenta ma non si ferma.
Piuttosto mi sembra che la sua diffusione sia prevalentemente est/ovest e ovest/est più che da un emisfero all'altro. Ad ora nell'emisfero australe non mi sembra ci siano tanti casi... Magari per mancanza di dati, per i pochi viaggi extra emisferici, per una temperatura diversa o per qualche altra motivazione sconosciuta.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Assolutamente. Direi le condizioni caratteristiche del Nord Italia in questi ultimi due mesi. Ma forse è una coincidenza che il virus si sia propagato proprio nell'Hubei, a Daegu e in Pianura Padana dove ci sono state sempre minime tra -2° e massime fino a 16°. Una coincidenza meteorologica dettata dall'AO positivo che ha uniformato la PP all'Hubei e a Daegu
nel bergamasco è un macello
Schermata 2020-03-11 alle 15.56.01.png
abbondantemente superate le statistiche dell'ex zona rossa
Io penso che l'epidemia riprenderà da Ottobre in molte aree del nord emisfero. E anzi credo che il Covid resterà nel nostro emisfero proprio nei paesi del Nord Europa o Mittleuropa, che hanno estati fresche rispetto a noi.
Alla fine il GW estivo ci salverà di sicuro, perchè 30° qui ormai sono la media di 4 mesi dell'anno.
si vede che il resto del mondo è in piena impennata
dopo i 3 giorni su 4 con casi oltre i 4000 oggi penso che andremmo oltre i 5000
con statistiche molto parziali da vari paesi e i più coinvolt ancora da conteggiare siamo già a un passo dai 3000
è il momento di stringere i denti e essere responsabili tutti insieme
retorico, lo so, ma sempre importante
Perchè è estate.
Il caldo non inattiva il virus, ma ne rallenta la diffusione. Uno studio cinese ha individuato l'R0 del Covid a soli 1,5 a 30°. Quindi il contagio è molto ridotto in quelle condizioni: per dire, se hai un paziente infetto, questi ne infetterà 460 ma in due mesi.
Certo, se ne hai 10mila contagiati, dopo 3 mesi diventano 4 milioni. Ma se ne hai un gruppetto di nemmeno una decina, ci vuole molto tempo per racimolare casi.
australia +11 -- 127
Malaysia +20 -- 149
singapore +12 -- 178
kuwait +3 -- 72
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri