Pagina 7511 di 12420 PrimaPrima ... 651170117411746175017509751075117512751375217561761180118511 ... UltimaUltima
Risultati da 75,101 a 75,110 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Ma oltre a Moderna, quali altri vaccini sono in dirittura d’arrivo? Astra zeneca non si capisce più se sia veramente efficace... e poi? Ce ne saranno altri...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Proprio crollata eh. La Germania dall'inizio della seconda ondata ha meno morti di quasi tutta Europa in proporzione salvo i paesi nordici. Magari l'Italia fosse crollata così.
    Che poi se il virus si diffonde crolla la strategia di chiunque e rimane solo il lockdown. La gestione tedesca l'ha solo fatto diffondere più tardi. Ma anche basta con la storia che in primavera era stato solo culo e adesso si sono scoperti gli altarini.
    Da un mese però fa più morti di tutti gli altri paesi europei, e anche in rapporto alla popolazione ne fa tantissimi.
    La gestione tedesca da metà Novembre non è ottimale come quella sua precedente, anche perchè il loro lockdown non causa un calo significativo dell'incidenza e della mobilità.

Sul neretto sai che la penso come te, però è altresì vero che da Dicembre non riesce a essere all'altezza del virus, e fondamentalmente è incasinata nella stessa melma di tutti gli altri paesi europei.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da un mese però fa più morti di tutti gli altri paesi europei, e anche in rapporto alla popolazione ne fa tantissimi.
    La gestione tedesca da metà Novembre non è ottimale come quella sua precedente, anche perchè il loro lockdown non causa un calo significativo dell'incidenza e della mobilità.

Sul neretto sai che la penso come te, però è altresì vero che da Dicembre non riesce a essere all'altezza del virus, e fondamentalmente è incasinata nella stessa melma di tutti gli altri paesi europei.
    Perché ormai abbiamo capito che durante questa stagione gli unici modi per non essere incasinati sono:
    -lockdown durissimo;
    -confini chiusi.

Per ora ce la fanno Norvegia e Finlandia, che appunto hanno i confini sostanzialmente chiusi da mesi e in più hanno fattori sociali che li aiutano a prescindere.
    Il resto chi più chi meno è inevitabilmente sulla stessa barca. La differenza l'ha fatta che la Germania ha iniziato ad avere problemi grossi a metà novembre, l'Italia a ottobre.
    Inoltre è scontato che il loro lockdown non causi lo stesso calo di mobilità, a marzo avevano chiuso le fabbriche...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma qualcuno ne sa di più sull'effettiva contagiosità della variante inglese?
    Se non sbaglio l'indice R0 del Covid-19 è intorno a 2,5 (confermatemi o smentitemi).
    Se la variante inglese è il 70% più contagiosa, questo porterebbe un R0 intorno al 4,25... che è davvero alto.
    Non so, se dovesse prendere piede questa variante (cosa che probabilmente sta già accadendo in diversi Paesi) bisognerebbe rivedere la strategia del lockdown o delle varie chiusure, perchè con un indice R0 così alto temo che non ci sia lockdown che tenga. O meglio, i benefici del lockdown sarebbero inferiori ai danni da esso stesso causato. Non so e non verrà detto, ma mi sa che alcuni Paesi punteranno all'immunità di gregge, soprattutto quelli già pesantemente colpiti. Con una variante così contagiosa non vedo altra strada, a meno che non si riesca a vaccinare il 70-80% della popolazione in brevissimo tempo (2 mesi), ma mi sembra dura...
    Calcoli corretti, diciamo che a piede libero avrebbe un R0 tra 3,7 e 4,2. Però siamo soto restrizioni perpetue ovunque, quindi il suo ritmo è più basso, poco sopra 1 (sufficiente comunque a creare caos).

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Tra l'altro dovete considerare che dei vaccinati una quota si ammalerà per via dell'alto tasso di diffusione del virus. Inoltre se non faranno tamponi potrebbe sottoporsi a vaccino qualcuno che si è già infettato ma non lo sa.

Facciamo qualche rapido calcolo. Io ho stimato circa 6 milioni di italiani che hanno contratto il virus fino ad oggi. Togliendo i 2,2 milioni ufficiali, restano 4 milioni che forse non sanno di aver contratto il virus. Facciamo che 2 milioni di questi siano disponibili per il vaccino (togliendo una frangia negazionista e chi magari sapendo di essere stato positivo col sierologico non vuole farselo).

Vuol dire che in giro abbiamo circa il 3,3% degli italiani che potrebbe sottoporsi al vaccino anche se è già stato positivo (ma non lo sa).
    Se si vogliono vaccinare 6 milioni di persone, è probabile dunque che il 3,3% di questi abbia già contratto l'infezione: 200mila persone.

Circa la metà dei vaccinati tra prima e seconda dose potrebbe infettarsi. Ipotizzando che in 3 settimane si infetti l'1% della popolazione italiana, il rischio cumulativo di infettarsi in quelle 3 settimane è appunto l'1%.
    Dato che solo la metà dei vaccinati con la prima dose è a rischio secondo gli studi, possiamo supporre che circa lo 0,5% dei 6 milioni di vaccinati si infetterà: altri 30mila.

Il 10% dei vaccinati con la seconda dose potrebbe comunque infettarsi: dai residui (5,77 milioni) rimuoviamo un 10% (580mila persone).

In conclusione: vaccinando 6 milioni di persone, solo 5 milioni potrebbe essere l'effettivo "guadagno" sull'immunità di gregge (anche meno forse).

Un rapporto 1 immune ogni 1,2 vaccinati.
    Sono stra d'accordo, infatti bisognerebbe fare il test sierologico prima di somministrare il vaccino, di modo da non sprecare una dose con un soggetto già immune (non che costui venga lasciato al macello, semplicemente passerà in coda, visto che è protetto, e passeranno gli altri prima).

Non so ragazzi, a me sembra una cosa di una banalità sconvolgente.
    Non solo non abbiamo dosi e andiamo lenti, ma le sprechiamo utilizzandole indistintamente. Mi auguro che qualche ex positivo "ufficiale" decida di cedere il posto ad altri. Come al solito dobbiamo appellarci al buonsenso dei singoli, perchè dall'alto l'organizzazione lascia molto a desiderare.

Non per dire, ma in alcuni posti si è ammalato il 5-10% della popolazione solo tra ottobre e dicembre... cioè rischiamo di sprecare dal 5 al 10% delle dosi... io sono stupefatto..
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Tra l'altro dovete considerare che dei vaccinati una quota si ammalerà per via dell'alto tasso di diffusione del virus. Inoltre se non faranno tamponi potrebbe sottoporsi a vaccino qualcuno che si è già infettato ma non lo sa.

Facciamo qualche rapido calcolo. Io ho stimato circa 6 milioni di italiani che hanno contratto il virus fino ad oggi. Togliendo i 2,2 milioni ufficiali, restano 4 milioni che forse non sanno di aver contratto il virus. Facciamo che 2 milioni di questi siano disponibili per il vaccino (togliendo una frangia negazionista e chi magari sapendo di essere stato positivo col sierologico non vuole farselo).

Vuol dire che in giro abbiamo circa il 3,3% degli italiani che potrebbe sottoporsi al vaccino anche se è già stato positivo (ma non lo sa).
    Se si vogliono vaccinare 6 milioni di persone, è probabile dunque che il 3,3% di questi abbia già contratto l'infezione: 200mila persone.

Circa la metà dei vaccinati tra prima e seconda dose potrebbe infettarsi. Ipotizzando che in 3 settimane si infetti l'1% della popolazione italiana, il rischio cumulativo di infettarsi in quelle 3 settimane è appunto l'1%.
    Dato che solo la metà dei vaccinati con la prima dose è a rischio secondo gli studi, possiamo supporre che circa lo 0,5% dei 6 milioni di vaccinati si infetterà: altri 30mila.

Il 10% dei vaccinati con la seconda dose potrebbe comunque infettarsi: dai residui (5,77 milioni) rimuoviamo un 10% (580mila persone).

In conclusione: vaccinando 6 milioni di persone, solo 5 milioni potrebbe essere l'effettivo "guadagno" sull'immunità di gregge (anche meno forse).

Un rapporto 1 immune ogni 1,2 vaccinati.
    la cosa positiva è che oramai gli anziani sopravvissuti nelle RSA sono tutti immuni senza scherzare, i tassi di mortalità nelle varie RSA, nonostante la popolazione molto selezionata e perfetta per il virus, indicano una diffusione totale. se ne muoiono 30 su 100 ospiti, è facile che gli altri 70 l'abbiano fatto pressoché tutti laddove è entrato il virus.
    Però perdonami, se si vaccinano e si infettano anche o lo erano già, poi sono immuni ugualmente... quindi 6mln rimangono 6mln, non ho capito perché toglierli dal conteggio alla fine sono pur sempre immuni
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, siamo lì. ma comunque anche io che ho visto 6,4 devo farmi vedere eh da uno bravo che mi consiglia @burian br
    Per la vista ho il mio oculista che è prof universitario , se vuoi ti dò il contatto.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma oltre a Moderna, quali altri vaccini sono in dirittura d’arrivo? Astra zeneca non si capisce più se sia veramente efficace... e poi? Ce ne saranno altri...

il nostro
    siamo in fase 1
    quando è finita la sperimentazione saremo tutti vaccinati
    quanta propaganda e spreco di risorse per, boh, niente?
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

Più che altro Astra-Zeneca non è che non si sappia se sia efficace, è che si devono rimettere a fare delle parte delle fasi perché si è dimostrato più efficace in determinate casistiche frutto non di pianificazione ma di errori nella pratica, quindi ora stanno rifacendo una delle fasi riproducendo le modalità di somministrazione individuate più efficaci.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma il problema è che, parlava anche di questo Bassetti, si ha certezza che dopo i 6 mesi gli anticorpi spariscano dopo una normale infezione (Pfizer garantisce 1 anno almeno, moderna garantisce invece 2 anni almeno ), quindi sostanzialmente anche chi sa di essere stato positivo di dovrà vaccinare... parlava di giusto comportamento etico se chi sa di averlo fatto si mette in coda e si vaccina dopo, ma non c'è altra via nel senso che fare il sierologico a tutti è impossibile, l'ha detto chiaramente, significherebbe dedicare interi laboratori solo all'analisi del siero, con costi anche spropositati.
    va beh, staremo a vedere, teoricamente mio padre dovrebbe essere uno dei primi a ricevere il vaccino ma al momento non si sa ancora niente di niente gli stessi medici qui in Lombardia sono nel limbo, la mia dottoressa ha detto che non ci sono notizie di alcun tipo manco per loro.
    Io questa cosa proprio non riesco a capirla. Se uno produce li anticorpi li produce più o meno longevi? Come funziona?
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •