Pagina 765 di 12420 PrimaPrima ... 26566571575576376476576676777581586512651765 ... UltimaUltima
Risultati da 7,641 a 7,650 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè troviamo casi meno velocemente di quanto si propaghi il virus.

Attualmente in Italia stimo circa 100mila contagiati. Circa 50mila persone stanno incubando e ancora non sanno di avere il virus.

Le misure di quarantena e contenimento dovrebbero iniziare ad aver effetto da questi giorni, quindi valuteremo la situazione futura.

I numeri iniziano a essere importanti: come avevo messo in evidenza stamane, al Nord Italia ormai sussiste nelle aree critiche un 50% di probabilità che i sintomi simil-influenzali siano attribuibili al Covid, non alla normale influenza. E' spaventoso.

Considerando che ci saranno a inizio settimana prossima circa 100mila persone infette, e che l'influenza stagionale è in decadimento e misurerà stimo circa 300-350mila casi, i numeri iniziano a tendere all'equivalenza.
    come 50k in attesa? non dirmi così io tra l'altro ho lavorato lunedì pomeriggio e c'era pure parecchia gente... su 1400 persone entrate in tutto il giorno, almeno un contagiato statisticamente è certo
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ricordo di movimenti politici molto frequentati anti-italiano in svizzera, specialmente Ticino. Non ci vedono di certo bene, si percepisce ogni qual volta vado a farmi un giro a Lugano, ad esempio. la cosa incredibile è che lo capiscono subito, dal "ciao", che vieni "dal basso"
    A livello politico penso che in fatto di relazioni internazionali la Svizzera ha una delle politiche più morbide che esistano.

In merito all’ “anti-Italia” del Ticino, quello è un fatto culturale che deriva dal XIX secolo.
    Nemmeno se mi paghi tifo Italia io.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/03/2020 alle 19:17

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmm... ma a me torna

Ieri avevamo 17.660 positivi, oggi 21.157 = +3.497
    Guariti: ieri 1.439, oggi 1.966 = +527
    Morti: ieri 1.266, oggi 1.441 = +175

Totale positivi oggi: 21.157 - (guariti ad oggi, ossia 1.966) - morti ad oggi (cioè 1.441) = 17.750, che è il numero dei casi attivi ad oggi, +2795 rispetto a ieri
    Si, torna pure a me, infatti avevo enunciato i calcoli che si devono fare.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ecco, io ad esempio non riesco a spiegarmi come abbia fatto a essere, in parte, risparmiata Milano e le grandi città tipo Bologna/Torino/Verona...forse l'abbiamo scoperto appena era cominciato, e non ha fatto in tempo a girare troppo?
    Perchè è un controsenso che in città così grandi del nord e così a stretto contatto con Milano come Bologna e Torino, abbia avuto un impatto decisamente minore, e mi stupisco ancora di più che il focolaio lombardo non sia Milano, anzichè Lodi-Brescia-Cremona-Bergamo.

Cosa ne pensate?
    che se tracci un'area con le più alte concentrazioni di casi ti viene fuori l'area più nebbiosa della PP

scherzi a parte, il discorso è che il 90% delle persone che sono a Milano alle 12 di un martedì arrivano da fuori, di questo 90% tantissimo da Lodi, Bergamo, ad esempio la Brianza (e non si capisce come qui siano così relativamente pochi i casi). io penso che siano persone che l'hanno contratto qui, ma che poi se ne sono andate fuori città e l'abbiano portato a casa, scaturendo i focolai.
    poi, come detto, il fattore C conta parecchio, in entrambi i sensi. alla fine è tutto puramente casuale... oppure a Milano deve ancora inspiegabilmente esplodere, non lo so..

PS: anche dai dati che ci riporta il nostro amico ticinese, sembra proprio il flusso da Milano ad uscire che abbia portato poi i focolai. se ci pensi, quando vai al lavoro, vedi sempre le stesse persone in ufficio o in fabbrica, quindi ci si contagia a vicenda e lo si porta a casa... poi come non si sia diffuso tutto sulle metro ad esempio, non ne ho idea.
    Ultima modifica di jack9; 14/03/2020 alle 19:05

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ecco a proposito della Spagna volevo farti una domanda… Il fatto che, da quel che ho capito, uno degli epicentri del contagio sia Madrid può essere potenzialmente devastante per l'evoluzione della malattia in Spagna?
    Voglio dire, stiamo parlando di una città che ha quasi 7 milioni di abitanti , compresa l'area suburbana: ora senza nulla togliere alla nostra Bergamo, Brescia, Codogno o Vò Euganeo che, per carità, stanno evidenziando drammi a ripetizione (ci tengo a sottolinearlo e a ripeterlo allo sfinimento) ma lì secondo me rischiano una vera e propria catastrofe.

Spagna, impennata del virus':' 5753 contagi e 135 morti. Sanchez chiude il Paese "come l'''Italia" - la Repubblica

Thanks!
    Sicuramente. In tali contesti urbani sovrappopolati R0 può tendere a 4 o 5 (stimo), perchè ci sono assembramenti che altrove non esistono. Immagina quanti contatti una persona infetta possa avere a Madrid, e quanti invece a Codogno o Vò.
    Bergamo e Brescia sono già situazioni più a rischio, e infatti vediamo la tragicità del dato di Bergamo. Ma a Madrid...la cosa è ancora più accentuata.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A livello politico penso che in fatto di relazioni internazionali la Svizzera ha una delle politiche più morbide che esistano.

In merito all’ “anti-Italia”, quello è un fatto culturale che deriva dal XIX secolo.
    Nemmeno se mi paghi tifo Italia io.
    poveretti tutti a sciare da noi però perché non siete capaci a tirare le piste, e immagino che al mare andiate in Svizzera... ah no, aspetta

ti prendo in giro, come sai io vivo molto vicino al confine, il sentimento è fottutamente reciproco

un abbraccio sincero

Menzionato
    1007 Post(s)

come 50k in attesa? non dirmi così io tra l'altro ho lavorato lunedì pomeriggio e c'era pure parecchia gente... su 1400 persone entrate in tutto il giorno, almeno un contagiato statisticamente è certo
    Purtroppo i 100mila contagi sono dati dal raddoppio dei casi che c'erano 4 giorni fa...e dato che il periodo di incubazione oscilla tra 3 e 10 giorni (mediana 5) significa che ci sono 50mila persone che hanno il virus ma lo sapranno solo tra domani e una settimana.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Da ieri sera ho detto stop, al mio datore di lavoro: ho detto almeno una settimana (fra l' altro in C. Ticino prox settimana c'è san Giuseppe e ponte ...)
    Sì immagino, poi il tempo che si mette negli spostamenti è proibitivo. Molti cantieri sono chiusi perché la manodopera non ha il tempo materiale per farlo.
    Per settimana prossima è stato decretato festivo anche venerdì in Ticino.
    In generale si lavora meno, dipende i settori.
    Oltretutto i flussi dall’Italia sono nettamente calati in questi giorni. Le quarantene hanno effetto.
    Se si serravano subito i confini forse si limitava un po’ il contagio in Ticino perché è palese che ci siano legami con la Lombardia, adesso cambia poco, il virus è qua e pure più che nelle province italiane limitrofe. Proteggetevi voi da noi.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo i 100mila contagi sono dati dal raddoppio dei casi che c'erano 4 giorni fa...e dato che il periodo di incubazione oscilla tra 3 e 10 giorni (mediana 5) significa che ci sono 50mila persone che hanno il virus ma lo sapranno solo tra domani e una settimana.
    va beh ma in così tanti si ammalano anche a 7/10gg? cioè, il PRIMISSIMO sintomo a 10gg?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

poveretti tutti a sciare da noi però perché non siete capaci a tirare le piste, e immagino che al mare andiate in Svizzera... ah no, aspetta

ti prendo in giro, come sai io vivo molto vicino al confine, il sentimento è fottutamente reciproco

un abbraccio sincero
    Mai andato al mare (da solo) e mai andato a sciare in Italia (va tanto Livigno di questi tempi so, che però è nord delle Alpi). XD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •