tra tutto, mi preoccupano i numeri finali, 50% dei ricoveri hanno bisogno di ventilazione (se è vero è molto preoccupante) e età media dei 60/65 anni. non è alta eh... per niente.
poi son stati sfigati, perché è chiaro che la variante girava in ospedale da un bel po' (si vedano i due pazienti entrati negativi e poi positivizzati) e ha minato le vaccinazioni dei sanitari stessi che si sono contagiati in massa.
nelle prossime settimane vedremo quanto funzionano i vaccini anche lato varianti, vedremo negli altri ospedali (dove oramai pressoché dappertutto quasi tutto il personale sanitario ha ricevuto la seconda dose) se e quanti si ammaleranno.
che bestiaccia comunque, e se anche riuscissimo a contenere adesso, questa estate quando si riapriranno inevitabilmente (giustamente per un certo verso) i voli, cosa facciamo?
Si vis pacem, para bellum.
eh, la cosa brutta è che nel bresciano si dovrebbero avere i picchi massimi di immunità di gregge (parziale, pur sempre).
vediamo come evolve, ma la situazione è esplosiva. quasi in ogni regione stanno saltando fuori focolai, la zona gialla non è il massimo in questo momento, per niente.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
sicuramente il sommerso è gigantesco, ma mi sembra difficile (a fronte anche dei dati inglesi ad esempio, o brasiliani sui decessi di Manaus.....) poter rispondere di no alla prima domanda che poni Gian.
obiettivamente, tra i picchi UK (che comunque facevo SETTECENTOmila test al giorno, quindi o li facevano totalmente a caso, o di sommerso ce n'era poco), sudafricani, Manaus, Germania.... è obiettivamente preoccupante.
giusto quello che dici, ma è già tardi, è già in giro, mi pare evidente.
Alto Adige, bresciano, marche, Abruzzo... quanti sono i focolai da varianti diverse dall'originale?
oramai pressoché in tutte le regioni (e sono certo che laddove non risulta è perché non sia ancora stata trovata).
gira da dicembre a Perugia (almeno da dicembre...) difficile che non sia dappertutto.
42 reinfezioni in Umbria.
QUARANTADUE CERTIFICATE, quando una settimana fa era solo un caso certificato da Marzo in tutta Italia.
Umbria, 98 persone positive dopo il vaccino. In 42 hanno preso il virus due volte. Inviati all'Iss altri 9 campioni – Corriere dell'Umbria
15 province con più casi negli ultimi 7 giorni (per 100k)
Bolzano 828
Perugia 347
Rimini 320
Pescara 303
Trento 266
Ancona 262
Taranto 249
Chieti 245
Campobasso 241
Bologna 235
Udine 232
Brescia 225
Forlì-Cesena 220
Imperia 218
Salerno 198
15 province con meno casi negli ultimi 7 giorni (per 100k)
Grosseto 71
Verona 71
Bergamo 71
Ascoli Piceno 71
Caltanissetta 71
Cagliari 59
Agrigento 53
Sassari 45
Cosenza 44
Sud Sardegna 32
Ragusa 32
Catanzaro 32