Pagina 7895 di 12420 PrimaPrima ... 689573957795784578857893789478957896789779057945799583958895 ... UltimaUltima
Risultati da 78,941 a 78,950 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Cos'e questa storia dei 27 milioni di vaccini trovati dal Veneto

mi permettete di dire che c'è qualcosa che non va?
    perché se io Stato Italia non ho vaccini e una mia regione si mette a cercarli indipendentemente e ne trova 27mln in pochi giorni, allora c'è inevitabilmente sotto qualcosa.
    bah
    In effetti, ne parlavano in radio anche ieri... ma se ci sono contratti ancora in corso perché le aziende non hanno pronte le dosi da consegnare, com'è che si possono acquistare da "intermediari"? Vuol dire che sono state vendute - cioè, non le dosi, ma la prenotazione - a privati prima che lo stato si muovesse?
    Perché se saltano fuori lotti interi di dosi in più, e in parallelo ci sono acquirenti che non ricevono quanto pattuito perché "non ce n'è", qualcosa non quadra.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    infatti Crisanti l'ha sottolineato 3 volte, puoi fare tutto quello che vuoi ma se non fai un buon tracing quando i numeri te lo permettono, è inutile. Il lockdown in autunno era da considerarsi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se coadiuvato prima, dopo e durante da un tracing che non sia la pagliacciata che abbiamo visto e vissuto, che ha retto per qualche settimana, poi già ad ottobre le ATS (lombarda su tutti) non era in grado di contattare e tamponare nemmeno i primi contatti....(l'ho subita per primo questa cosa, a fine ottobre ho fatto 14gg di quarantena per contatto stretto ed è stato il medico di base a prescrivermela dicendomi appunto che ATS non mi avrebbe contattato poiché era già saltato tutto)

in Alto Adige però mi sa che c'è un po' più di "anarchia" di quello che si crede, difatti in diversi casi pub e ristoranti erano aperti la sera al contrario di tutto il resto del suolo nazionale, poi però s'è visto....
    sempre l'Alto Adige, in estate, è stato bersagliato dal turismo (va anche detto in generale che la vicinanza del confine non aiuta, come per il Piemonte occidentale d'altronde, o la VdA), quindi la circolazione in autunno, magari sotto traccia, era elevatissima. E, sempre l'Alto Adige, è l'esempio italiano (come se ce ne fosse bisogno dopo le esperienze oltre confine) di come testare tutti a tappeto non risolva il problema...
    non prenderei proprio per niente l'Alto Adige come regione (provincia) virtuosa lato gestione pandemia, quelle che l'hanno gestita meglio oltre al Veneto sono state Lazio e E-R, molto organizzate e difatti sono anche in vantaggio sulla campagna vaccinale.
    Rimuoverei il Veneto

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Se si mangia “tardi” al nord è per necessità e non certo per tradizione come al sud, che a momenti mangiano a mezzanotteNuovo Virus Cinese.

L’orario “standard” qua è sempre stato alle 19-20 e la stragrande maggioranza mangia in questo orario. Non si parla di certo di luoghi comuni...
    ...infatti dalle 18 in poi i supermercati sono deserti perché tutti sono a casa per preparare la cena da scodellare alle 19...

Diventano "luoghi comuni" quando la realtà li supera. Pima era una "tradizione" - con tutto il portato positivo che il termine ha - del sud. Adesso è una - triste - necessità del nord, che entra in concorrenza e scalza le differenze che esistevano in passato. E che divengono, appunto, luoghi comuni...

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Secondo me, se pensano - cioè, ammesso che abbiano ragionato e calcolato, e nn sparato a caso - la logica dovrebbe essere quella del "conosco i miei polli". Perché da un lato, sì, i locali sono chiusi, ma dall'altro comunque la gente che si sposta oltre il limite è terribilmente visibile nel deserto e quindi molto meno propensa secondo me a trasgredire rispetto alle ore più trafficate, quindi col coprifuoco riesci effettivamente a limitare le persone in circolazione, comprese quelle che si ritrovano per tempi lunghi in locali privati - comunque se stai due ore a casa di un positivo, è diverso che starci cinque ore con tasso alcolemico in salita e autocontrollo in discesa - e soprattutto quelle che si possono ritrovare in locali pubblici clandestinamente aperti. Cioè, se tolgo di torno le persone in circolazione, limito anche i furbetti che aprono il bar di nascosto per gli "amici".
    Quindi i due provvedimenti in realtà funzionano solo se appaiati...
    Ah certo, guarda, nella mia compagnia di amici (4 famiglie con figli) è da quando c'è il coprifuoco per esempio che non siamo più andati l'uno a casa degli altri per una serata, che ora che hai mangiato una pizza alle 9.30 già devi fare per rientrare e non ne vale quasi la pena.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    In effetti, ne parlavano in radio anche ieri... ma se ci sono contratti ancora in corso perché le aziende non hanno pronte le dosi da consegnare, com'è che si possono acquistare da "intermediari"? Vuol dire che sono state vendute - cioè, non le dosi, ma la prenotazione - a privati prima che lo stato si muovesse?
    Perché se saltano fuori lotti interi di dosi in più, e in parallelo ci sono acquirenti che non ricevono quanto pattuito perché "non ce n'è", qualcosa non quadra.
    E' proprio questo che mi stavo chiedendo anch'io, e tra l'altro non mi sembrerebbe neanche così strano.
    C'è un motivo per cui, ad esempio, Israele e il Regno Unito sono riusciti a comprarli prima. Vedo che Israele ha 8,3 milioni di abitanti. Facendo finta che si vaccinino tutti (cosa impossibile, ma facciamo finta) servono 16,6 milioni di dosi, e ipotizziamo che ne abbia già acquistati (sulla carta, eh, non consegnati) 20 milioni, per sicurezza. Va da sè che avrà (in futuro) almeno 4 milioni di dosi in avanzo, che effettivamente potrebbe già rivendere (non ancora far consegnare, ma già rivendere). E' un ragionamento sciocco, ma secondo me gli "intermediari" a cui si fanno riferimento non possono che essere Stati o Enti che hanno già acquistato delle dosi e che sono pronte a venderne una parte. E come Israele anche altri Stati/Enti/Organizzazioni potrebbero già avere fatto così.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Guarda che in un incidente spesso non sono io a decidere di essere investito ed ucciso, magari da un ubriaco..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

GUarda, non mi ricordo chi l'ho ha scritto, ma poche ore fa qualcuno diceva che il rischio per covid è simile a quello per incidente, quindi si può correrlo... come rischiamo tutti i giorni di essere tirati sotto da un ubriaco, deduco. Insomma, il punto è che comunque si mettono sul tavolo rischi di tipo diverso.
    Per il covid, una scelta di "Liberi tutti, preferisco un giorno da leone" è di fatto un'imposizione a tanti altri che magari si accontentano di vivere in qualche modo pur di vivere.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Penso che il calo continuo dei contagi nonostante il "banco di prova" dei pranzi/cenoni natalizi sia più che sufficiente, non credi?
    Anche lì, pareva dovesse esplodere il contagio, invece è in calo continuo..
    Pranzi e cenoni natalizi non è detto siano stati così diffusi come si credeva, inoltre il tutto è avvenuto in un solo ciclo di replicazione virale (3-4 giorni).
    E' un paragone improprio.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per festeggiare il compleanno del mio migliore amico semplicemente abbiamo iniziato gli aperitivi al bar alle 14.30, poi dalle 18.00 alle 22.00 ci siamo trasferiti da me per continuare a bere.. utilità del coprifuoco? Nessuna, ci siamo visti ugualmente, così come hanno fatto e stanno continuando a fare migliaia di persone, semplicemente lo fai con orari diversi. Dunque utilità zero di zero di zero. Ma come al solito è un ragionamento troppo complesso, ai piani alti non ce la fanno a capirlo. O forse, come inizio a sospettare, ci si inizia a prendere gusto a tenere il coprifuoco come ai vecchi tempi.
    Non hai la controprova che non serva.
    Il coprifuoco intanto annulla ogni contatto tra le 22 e le 5, il che evita una quota di contagi.

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il tasso di mortalità varia da stato a stato in ragione della composizione demografica.
    Per l'Italia vedo tra 1,7 e 2%.
    Si si intendevo che stima di incidenza nelle province più colpite?
    Non so che metodo abbia usato chi l'ha fatta, mi chiedevo appunto se avesse tenuto conto della composizione demografica delle province, da lì si spiegherebbe l'elevata incidenza di Bolzano, nonostante abbia meno morti di tutte le altre regioni del Nord
    Poi non so se hai visto gli eccessi di mortalità per provincia e per comune da gennaio a novembre. Bat, Foggia, Sassari e Nuoro a novembre hanno un'incidenza elevata per il numero di morti ufficiali, superano numerose città del Nord Ovest
    Ho pubblicato su questo thread il dato dei comuni capoluogo con il più alto e il più basso aumento (o diminuzione in alcuni casi)

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Si si intendevo che stima di incidenza nelle province più colpite?
    Non so che metodo abbia usato chi l'ha fatta, mi chiedevo appunto se avesse tenuto conto della composizione demografica delle province, da lì si spiegherebbe l'elevata incidenza di Bolzano, nonostante abbia meno morti di tutte le altre regioni del Nord
    Poi non so se hai visto gli eccessi di mortalità per provincia e per comune da gennaio a novembre. Bat, Foggia, Sassari e Nuoro a novembre hanno un'incidenza elevata per il numero di morti ufficiali, superano numerose città del Nord Ovest
    Ho pubblicato su questo thread il dato dei comuni capoluogo con il più alto e il più basso aumento (o diminuzione in alcuni casi)
    Il massimo si ha a Bergamo, dove fino a Dicembre stimavo un 27% con un tasso del 2% di mortalità (massimo 30%).

Il calcolo però dovrei aggiornarlo, ma non credo alle stime proposte perchè parlare addirittura del 40% di immuni a Cremona e Lodi sono numeri da Val Seriana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •