Pagina 7905 di 12420 PrimaPrima ... 690574057805785578957903790479057906790779157955800584058905 ... UltimaUltima
Risultati da 79,041 a 79,050 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Temono l'esplosione della variante inglese (e non solo).

Giusto per chiarire: io sono dell'idea di lasciare la situazione così com'è finchè non compaiono i campanelli d'allarme, nel qual caso però si agisca immediatamente laddove serve, altrimenti facciamo la fine di Novembre, in cui agiamo quando è troppo tardi.

Draghi ha detto che preavviserà gli italiani prima di prendere i provvedimenti; che inizi a farlo allora perchè potrebbe essere questione di una settimana massimo due prima che qualche regione richieda interventi più restrittivi.
    Ho capito, però i parametri per monitorare l'epidemia ci sono...e tra l'altro il monitoraggio è settimanale, se c'è bisogno di più celerità lo si può fare bi-settimanale, oppure introdurre le zone a livello provinciale piuttosto che regionale...ma a mio modo di vedere parametri e restrizioni ce ne sono anche troppi.

Filippo.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    La stessa cosa che vado dicendo io...non ha senso perchè il sistema delle zone a colori è "retroazionato" per cui fintanto non si dimostra che che la zona rossa non è sufficiente a tenere il sistema stabile stiamo parlando di aria fritta.
    Si deve dimostrare che le misure da "zona rossa" non sono sufficienti portare Rt sotto 1 anche con le varianti.

Alla fine per come è concepito il sistema attuale nulla vieta che tutta Italia diventi rossa/arancione...nel caso di varianti più aggressive semplicemente la fascia gialla sarebbe una chimera, un po' come la bianca attuale.

E' invece più facile fare del terrorismo psicologico/mediatico che dire in realtà le cose come stanno.
    Più che altro perchè finora bene o male le restrizioni prese (pur con tutti i loro difetti, pur con una comunicazione discutibile, imprecisa, eccessivamente ansiogena) mi sono sembrate appropriate alla situazione di rischio o di affollamento degli ospedali, ma ora mi pare che le ulteriori restrizioni richieste siano sconnesse dall'effettiva realtà dei contagi.

"Eh ma ci sono le varianti..." Eh vabbè ma noi dobbiamo seguire l'andamento dei contagi, mica fare ipotesi basate su paure o elementi totalmente arbitrari, come credo che queste richieste siano...ieri addirittura il tasso di positività era 4,1%, ben più basso rispetto alla media delle ultime settimane, quindi ripeto che non capisco il bisogno di altre restrizioni.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ormai mi pare che ci sia la corsa a chi la spara più grossa. L'errore più grande fatto, secondo me, è l'aver reso mediatico nel senso peggiore del termine, tutta la pandemia da marzo ad oggi.

Caso Varianti, Massimo Galli smentito dall'ospedale Sacco di Milano: "Nessun reparto pieno" – Il Tempo

intanto ho letto che la Vda dovrebbe passare in zona bianca (quindi dovrebbero riaprire anche gli impianti...?! ).
    In teoria si ma solo per alcune grandi stazioni (forse solo per Breuil-Cervinia) sarebbe ancora economicamente vantaggioso (ormai siamo a fine stagione).
    Il problema sta nel permanere dell'assurdità del divieto di spostamento tra regioni indiscriminato (e quindi la mancanza di turisti), abbiamo un turismo interno che è poco significativo (viste le dimensioni).
    se non tolgono il divieto almeno con il Piemonte (che attualmente è giallo) la vedo dura, tra l'altro una regione piccola e scarsamente abitata come la mia (che è paragonabile ad una provincia) potrebbe essere inglobata direttamente al Piemonte per quanto riguarda la mobilità, visto che siamo fortemente penalizzati a livello economico e turistico....

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui a Fasano la situazione sta peggiorando. Nel giro di un bollettino settimanale siamo passati da 54 a 197 casi, di cui il ben noto focolaio della RSSA (sono stati tutti vaccinati per fortuna, quindi il virus ha colpito in maniera attenuata essendo tutti asintomatici). A ciò si aggiunge che per la Gazzetta del Mezzogiorno a Fasano il 92% risulta essere legato alla variante inglese, la percentuale più alta di tutta la regione...
    9A76DFA9-3A28-4109-B84D-AF4C69C969A0.jpeg

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Penso tu conosca meglio di me il famoso "costi/benefici" : continuiamo a bloccare 60 mln di persone, fisicamente, economicamente, psicologicamente, per salvare 3622 persone all'anno?
    Ma anche no...
    E questo famoso "costi/benefici" chi l'ha calcolato? E' già stato sottoposto a peer review? Perchè nel caso lo leggo eh...
    Certo... C'è in effetti la possibilità che in tutto il mondo civilizzato (sì parla di quasi un miliardo di persone, altro che 60 milioni; e non sono proprio "bloccate") lo abbia letto e abbia scelto di ignorarlo per autocastrarsi (semiautocit.).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Ah ok, quindi il fatto che una volta immunizzate solo le RSA i morti giornalieri si dimezzeranno o quasi non vale niente? Ahahah...
    Mi pigli po' culo?
    Io ti sto parlando di oggi e tu mi parli di qualcosa che succederà tra non si sa bene quanto e in quale misura?
    E cmq saranno una goccia del mare, ma quei 4 mln fatti quanti morti/ricoverati stanno già salvando, visto che sono stati giustamente dati alle categorie più a rischio?
    Ah non so, sei tu che li citi: dimmelo tu quanti ne sono stati salvati finora.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ormai mi pare che ci sia la corsa a chi la spara più grossa. L'errore più grande fatto, secondo me, è l'aver reso mediatico nel senso peggiore del termine, tutta la pandemia da marzo ad oggi.
    Caso Varianti, Massimo Galli smentito dall'ospedale Sacco di Milano: "Nessun reparto pieno" – Il Tempo
    Ma a me sembra la doverosa, preconfezionata, plastificata risposta tipica di un Ente quando un suo operatore parla come tale, e non come privato cittadino. In genere in un Ente o un'Azienda non puoi andare a rilasciare commenti a piede libero sul funzionamento dell'azienda stessa, a meno che non siano dichiarazioni ufficiali di cui sei portavoce. Ovvio che l'Ente lo sconfessa pubblicamente, cos'altro vuoi che faccia?
    D'altra parte c'è il diritto di cronaca, e quello di essere informati quando le cose hanno un risvolto pubblico. Le voci da caos della sanità sono state spesso zittite o soppresse, però non è che nemmeno questa cosa mi piaccia: "in facciata tutto bene, dentro i panni ce li sciacquiamo fra di noi".
    Poi se ha detto veramente "sono invaso dalle varianti", è chiaro che voleva indicare il numero di casi e non il numero di tipi di variante, che appunto si sa che sono pochi riconosciuti per ora, quindi la frase sarebbestata ampiamente travisata.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui a Fasano la situazione sta peggiorando. Nel giro di un bollettino settimanale siamo passati da 54 a 197 casi, di cui il ben noto focolaio della RSSA (sono stati tutti vaccinati per fortuna, quindi il virus ha colpito in maniera attenuata essendo tutti asintomatici). A ciò si aggiunge che per la Gazzetta del Mezzogiorno a Fasano il 92% risulta essere legato alla variante inglese, la percentuale più alta di tutta la regione...
    9A76DFA9-3A28-4109-B84D-AF4C69C969A0.jpeg
    non si legge, di questi 197 quanti sono i positivi della RSA?
    Ma sono stati vaccinati prima e l'hanno preso lo stesso, pur se asintomatici?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi pigli po' culo?
    Io ti sto parlando di oggi e tu mi parli di qualcosa che succederà tra non si sa bene quanto e in quale misura?

Ah non so, sei tu che li citi: dimmelo tu quanti ne sono stati salvati finora.
    Nessuna presa per il culo, perchè io ho sempre parlato di quando saranno stati vaccinati tutti gli over 60, RSa, etc.
    Sei tu (con altri) che continuate a fare previsioni catastrofiche anche per la situazione futura.

quanti ne stanno salvando non lo so di preciso, ma fatalità non leggo più di stragi di morti nelle RSA ad esempio, come invece succedeva fino a Gennaio...
    E contando le stragi che ci sono state nelle RSA, direi che è un ottimo punto di partenza verso il ritorno alla normalità, no?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In teoria si ma solo per alcune grandi stazioni (forse solo per Breuil-Cervinia) sarebbe ancora economicamente vantaggioso (ormai siamo a fine stagione).
    Il problema sta nel permanere dell'assurdità del divieto di spostamento tra regioni indiscriminato (e quindi la mancanza di turisti), abbiamo un turismo interno che è poco significativo (viste le dimensioni).
    se non tolgono il divieto almeno con il Piemonte (che attualmente è giallo) la vedo dura, tra l'altro una regione piccola e scarsamente abitata come la mia (che è paragonabile ad una provincia) potrebbe essere inglobata direttamente al Piemonte per quanto riguarda la mobilità, visto che siamo fortemente penalizzati a livello economico e turistico....
    ma neanche tra regioni gialle?
    Cioè tecnicamente se l'Umbria diventasse gialla non potrei spostarmi da voi neanche se prenoto qualche giorno di sci?
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •