Pagina 9160 di 12420 PrimaPrima ... 8160866090609110915091589159916091619162917092109260966010160 ... UltimaUltima
Risultati da 91,591 a 91,600 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    India
    65% of new hospital patients in Delhi are now thought to be under the age of 45

Brasile:
    52% of ICU beds were filled by patients aged 40 or younger

https://twitter.com/joerwallen/statu...44365284593666
    Majority of Brazil COVID-19 ICU patients aged 40 years or younger - report
    | Article [AMP]
    | Reuters
    Giusto per ricordare che il Covid non sparisce se infetta soprattutto under 50

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il sistema a colori in realtà è stata la trovata migliore concepita da inizio pandemia, solo che è stato gestito nei tempi sbagliati.
    Anche secondo me. Ad esempio se avessero utilizzato l'incidenza come parametro per delimitare il livello di rischio di una zona, magari con soglie diverse da territorio a territorio e "personalizzate", soprattutto rispetto alla resilienza del sistema sanitario, le zone avrebbe funzionato molto meglio, oltretutto temo che 250 casi/100.000 residenti per molte realtà territoriali siano una soglia piuttosto alta.

Inoltre sono convinto che durante questi 6 mesi di italia "arlecchino" ci sia stata troppa mobilità interregionale... Guardando quanto fatto in Spagna da settembre-ottobre ad oggi mi sono convinto che misure meno invasive in materia di mobilità strettamente locale, ma in grado di essere fatte rispettare in modo rigoroso (le varie zone a rischio sono davvero chiuse alla mobilità in uscita/ingresso che non sia motivata per strettissima necessità) sarebbero state molto più efficaci.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giusto per ricordare che il Covid non sparisce se infetta soprattutto under 50
    anche se va detto che in Brasile arrivano da un anno assurdo e una terza ondata assurda, la situazione non è paragonabile già di base, figuriamoci adesso

l'India poi imparagonabile con qualsiasi nazione del pianeta
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche se va detto che in Brasile arrivano da un anno assurdo e una terza ondata assurda, la situazione non è paragonabile già di base, figuriamoci adesso

Questa settimana aumento del +90% in 7 giorni, e oggi +345mila.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Anche secondo me. Ad esempio se avessero utilizzato l'incidenza come parametro per delimitare il livello di rischio di una zona, magari con soglie diverse da territorio a territorio e "personalizzate", soprattutto rispetto alla resilienza del sistema sanitario, le zone avrebbe funzionato molto meglio, oltretutto temo che 250 casi/100.000 residenti per molte realtà territoriali siano una soglia piuttosto alta.

Inoltre sono convinto che durante questi 6 mesi di italia "arlecchino" ci sia stata troppa mobilità interregionale... Guardando quanto fatto in Spagna da settembre-ottobre ad oggi mi sono convinto che misure meno invasive in materia di mobilità strettamente locale, ma in grado di essere fatte rispettare in modo rigoroso (le varie zone a rischio sono davvero chiuse alla mobilità in uscita/ingresso che non sia motivata per strettissima necessità) sarebbero state molto più efficaci.
    sono TOTALMENTE d'accordo, solo che per fare ciò ci vogliono perfetta organizzazione (e quindi anche taranti uomini in quantità che controllano) e una popolazione collaborativa... sulla seconda ho meno dubbi che sulla prima
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    86 Post(s)

Oddio quando hai centinaia di migliaia di contagi al giorno può diventare un problema molto serio anche il Covid in età pediatrica, in Brasile hanno avuto decine di migliaia di casi gravi/critici e quasi 900 morti nella fascia d'età 0-9 anni.

Menzionato
    86 Post(s)

sono TOTALMENTE d'accordo, solo che per fare ciò ci vogliono perfetta organizzazione (e quindi anche taranti uomini in quantità che controllano) e una popolazione collaborativa... sulla seconda ho meno dubbi che sulla prima
    Guarda che ce ne voglio molti di più per verificare che chi passeggia lo faccia in "prossimità" della propria abitazione...

Menzionato
    86 Post(s)

Anche perché a un certo punto è la paura del contagio a far attuare comportamenti auto-protettivi alla stragrande maggioranza delle persone, al limite intervieni su quelle attività che sono suscettibili di creare assembramenti al chiuso.

La cosa più disfunzionale nelle zone rosse e arancioni è la mobilità locale dovuta alle attività lavorative, se non le puoi chiudere/limitare (ricordiamoci che durante il periodo 11 marzo/12 aprile 2020, quello con la massima rigidità in materia di chiusure, inclusa la chiusura di molte aziende manifatturiere, circa 1/3 di italiani ha continuato a spostarsi). Non potendo fare un blocco totale puoi fare comunque una "mitigazione" efficace: riduci quelle occasioni "contingenti" che possono diventare fonti di diffusione massiva, non fai assembrare le persone dentro i ristoranti, cerchi mezzi di dissuasione fisica (e sì, se serve togli pure qualche panchina), metti ovunque cartelli e altoparlanti a ribadire ossessivamente le buone prassi, contingenti gli accessi ai negozi e ai market, sospendi le forme di aggregazione pubblica che impediscono il distanziamento, sospendi quei servizi alla persona in cui non siano possibili ragionevoli garanzie di distanziamento interpersonale, fai una sana, razionale e (per quanto possibile) ottimistica comunicazione del rischio... sono tutte cose che servono e funzionano bene e sono accettabili e razionali ma non devono essere ridondanti e/o arbitrarie nella loro interpretazione...

Devi anche essere consapevole di una cosa: non puoi salvare le persone contro la loro volontà, se, come avvenuto nel caso di una mia conoscente, ti prendi il Covid perché vuoi andare a tener compagnia a tuo cognato febbricitante, in piena terza ondata, e vivi in un posto con quasi 80 positivi su 1000 residenti purtroppo non te lo posso impedire, posso mettere dei disincentivi, stabilire un sistema di sanzioni, ma non te lo posso impedire... posso però suggerire alle persone non conviventi (e quindi "non solidali" con te) dei comportamenti che riducano il rischio di contagio se hanno la sventura di avere a che fare con te in un ambiente chiuso, posso ridurre le occasioni che consentono a quelli che si sono comportati come te di fare danni, ma non posso prevenire completamente né i comportamenti generosi ma stupidi, né quelli egoistici e criminali.

Se questa sera impazzisco ed esco di casa con l'idea di tirare un pugno nei denti a qualcuno, è molto difficile che lo Stato me lo possa impedire...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/04/2021 alle 10:48

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

nel frattempo, è tornato il carrierista

Covid, Ricciardi: "Dopo 1 anno, pronti a commettere stessi errori"

anche se a sto giro non ha totalmente torto
    Quali errori abbiamo commesso un anno fa? Riaprire il 4 maggio è stato un errore?

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Lasciando perdere la fonte, la ho vista anche da altri parti e sembra che ci fosse uno studio scientifico apposito pubblicato su una rivista, quindi mi sembra attendibile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •