Aggiungo a compendio: l'ossigenoterapia è essa stessa potenziale causa di ARDS (sindrome da distress respiratorio). Evidentemente molti casi di anziani non intubati sono probabilmente ascrivibili a quelli in cui tra Covid e ossigenoterapia era certo sarebbe comunque morto, quindi non aveva senso accanirsi terapeuticamente.
Primo aperitivo/serata 'illegale' con amici dalla scorsa estate sfruttando l'ampio giardino di un'amica.
Sapore di normalità davvero inedito, stessa sensazione come se fossi tornato da un concerto del mio gruppo preferito
Per Ricciardi qualsiasi "apertura" è ormai un errore...a me sembra che alcuni scienziati siano bravissimi a livello teorico ma poi lontanissimi dalla vita reale e lontani dalle cose concrete; perchè mi devono spiegare in un mondo reale come si fa a tenere chiuse in casa le persone per un anno e mezzo; lo devono spiegare a livello pratico e concreto; a livello teorico sono fenomenali, però metterlo in pratica è un tantino diverso.
In ambito medico le polmoniti si dividono in:
- interstiziali (da virus e qualche batterio, come Chlamidia Psittaci, Coxiella Burnetii, Mycoplasma Pneumoniae)
- alveolari (da batteri)
Le polmoniti "normali" quindi non esistono, o sono le prime o sono le seconde. Queste ultime si suddividono ulteriormente in broncopolmoniti (alveoli + bronchi) e in polmoniti lobari franche (interessano un lobo del polmone).
Non dobbiamo dimenticare che un virus respiratorio spesso determina una polmonite interstiziale che è meno grave delle altre due, ma lo stato di alterazione delle difese mucosali può favorire la penetrazione e l'infezione da batteri opportunisti (cioè batteri normalmente presenti nel nostro corpo che sfruttano l'occasione per danneggiarci) che possono causare una sovrapposizione con polmoniti lobari o broncopolmoniti a focolai.
Di nuovo, non serve guardare i casi attivi perché la curva trasla molto dopo rispetto a quella dei casi giornalieri. Devi guardare questa perché tanto nelle prossime settimane anche quella di casi attivi avrà lo stesso andamento, un accenno di possibile plateau si vede nei casi giornalieri ma gli attivi continueranno a scendere per un po' a prescindere, proprio come i ricoveri in ti.
Segnalibri