I vaccini funzionano, non è in dubbio questo. E' da vedere se i ricoveri e le TI che comunque si riempiono anche con i vaccinati saranno in numero tollerabile o richiederanno eventuali restrizioni locali in funzione delle capacità delle realtà locali di avere posti letto e personale a sufficienza per sopportare la situazione.
Ad Ottobre dubito che chiuderemo in ogni caso, non lo abbiamo fatto l'anno scorso senza vaccini, non vedo perchè farlo quest'anno.
Oggi mia sorella ha fatto la seconda dose AZ. nel dubbio ho provato con la calamita, niente.
Tieni conto però che la stagionalità dalle loro parti tende ad essere anticipata (col picco influenzale che ad esempio arriva già a metà/fine dicembre, mentre da noi difficilmente prima di fine gennaio/inizio febbraio), è chiaro che l'esponenzialità limitata alla parte residuale di popolazione scoperta potrebbe comportare numero non propriamente enormi (anche perché stanno andando avanti con punte di 600-650.000 inoculazioni al giorno e paiono intenzionati a intensificare nelle zone focolaio di variante indiana, anticipando i richiami).
Sarebbe un disastro anche a livello comunicativo...negli ultimi mesi abbiamo fatto una campagna mediatica per far vaccinare le persone....il messaggio ripetuto da tutti è stato "Prima ci vacciniamo e prima ne usciamo", così in questo modo hai cercato anche di frenare la rabbia...ma se a ottobre hai il 70/80% della popolazione vaccinata a cosa ti appelli per calmare la rabbia su eventuali chiusure? Cosa vai a dire in Tv per calmare le persone?No dai, non ci pensiamo che è meglio.
È appunto il mio timore, dopo la campagna vaccinale che nell'immaginario comune è (in modo nemmeno troppo errato) la fine di tutto inteso come fine delle restrizioni e quanto meno della fase più pesante dell'epidemia molti non vorranno più collaborare. È vero che si penserà anche a proteggersi dal virus, ma se già ora molti hanno perso la pazienza e smesso di collaborare non vedo come potrebbe andare meglio l'anno prossimo, dopo un estate che saprà di sostanziale libertà (anche per questo l'anno scorso in autunno ci sono state tante resistenze) e soprattutto dopo la campagna vaccinale.
Perché se malauguratamente dovesse verificarsi questo scenario vorrebbe dire che plausibilmente non si avrebbe nemmeno la soluzione in tempi brevi come è accaduto ors per i vaccini, e allora la gente non sarebbe più così disposta a limitazioni imposte dall'alto.
Beh se si assiste a una nuova crescita esponenziale in UK, allora fanc**o, facciamolo girare in maniera indiscriminata e stop, io in zona arancione/rossa non ci torno più, ma zero proprio. Vivere da malato per morire sano non fa per me grazie
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri