Qualcuno di voi comunque ha chiaro che vaccino verrà somministrato agli under 40? C è stato un bailamme infinito di contraddizioni e cambi di direzione sui vaccini ad adenovirus, però mi risulta che EMA abbia approvato tutti i vaccini per le fasce di età over 18..a me tocca prenotare dal 27 e mi piglierei qualunque cosa, però volevo capire se le indicazioni (da ministero o Aifa) erano più restrittive per le fasce di età più giovani..
O quasi 8 miliardi? Non sono convinto che, vaccinare una o due volte l'anno la popolazione italiana o quella dei paesi "sviluppati", sia una strada ottimale (in senso "Paretiano"), dal momento che la capacità produttiva non è infinita sottrarremmo risorse ad altri che si troverebbero senza o con pochi vaccini (succede già ora) e comunque, ci troveremmo comunque in una situazione di equilibrio precario, col rischio di ricadute epidemiche se non pandemiche per alcuni anni, proprio perché una parte consistente della popolazione mondiale potrebbe restare scoperta o sarebbe (ben che vada) coperta discontinuamente.
Ovviamente, data la diffusione di SarsCoV2 a livello globale, non è più neppure percorribile la strategia "Zero Covid", ossia l'eradicazione tramite misure di mitigazione "concentrate". Credo che in realtà l'unica strada per porre fine davvero alla pandemia, senza prolungarla "ad libitum" (per anni, anche se si spera a "bassa intensità") sarebbe quella di farle fare il corso delle altre (presumibili) infezioni da beta-Coronavirus e parlo dei 4 virus affini già diffusi da secoli-millenni nella popolazione umana. Il punto è che per la nostra mentalità e per la nostra etica, quello che per i nostri bisnonni e trisavoli era una fatalità del destino (o un castigo divino) è diventato uno scenario inaccettabile, questo perché lo sviluppo scientifico e tecnologico hanno limiti che non vogliamo/possiamo accettare...e per fortuna i vaccini sono arrivati presto e sono anche adattabili a future nuove varianti, perché altrimenti l'alternativa sarebbe probabilmente stata quella di vivere per uno o forse più lustri in un continuo tiramolla di mitigazione e rilassamento, con uno scadimento della qualità della vita (economica e sociale) come mai si è visto dopo la caduta dell'Impero romano d'occidente.
Ultima modifica di galinsog@; 22/05/2021 alle 16:07
Superate le 500 mila anche ieri
Venerdì aggiornate a 533
Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla storia del diabetico non hanno però agito aggirando la legge. Sui documenti è scritto che tra i soggetti con priorità rientrano anche i diabetici che necessitano di almeno due farmaci per stabilizzare la glicemia, e spetta il vaccino anche a chi vive con loro:
Covid-19: ecco chi sono i malati che saranno vaccinati prima | Fondazione Umberto Veronesi
Si sarebbe dovuta stabilire in realtà una priorità anche nella classifica prioritaria, ma non si è fatto.
Che vada così o meno, il più grosso rimpianto di tutti è l'assurda gestione iniziale, non dell'Italia ma di tutto il mondo.
La Cina ha cercato di nascondere nelle prime settimane, ma mi pare che in ogni caso già del 31 dicembre fosse nota la presenza dell'epidemia e gli allarmi di Taiwan avrebbero dovuto far riflettere.
Ma a parte questo, cosa non certo scontata, la cosa più assurda è la gestione tra fine gennaio e febbraio dopo il primo caso rilevato on Italia. Non importante che non si potesse sapere che sarebbe andata così, in caso di potenziale pericolo adotti tutte le precauzioni possibili e in presenza di sintomi riconducibili a un virus che è stato già sequenziato nel tuo Paese ti fai due domande e ordini di controllare, invece qui il protocollo era di controllare solo chi veniva dalla Cina (mica un'epidemia può circolare anche all'interno del tuo territorio no? È ovvio che ci andrà sempre di sedere come con ebola e sars con pochissimi casi importati e poi più nulla...) e se non fosse stato per un medico che ha provato a vedervi chiaro saremmo arrivati a marzo senza capire nulla e farci travolgere in modo ancora più pesante (anche se in quelle due settimane non è che si sia fatto molto, i numeri continuavano a restare bassi e tutti ci siamo illusi).
Anche il fatto che probabilmente il virus circolante in Europa fosse piu contagioso di quello circolante in Cina non e sicuramente stato d'aiuto, ma ritengo comunque la gestione della cosa assurda .
Ma ancora peggio è stato l'atteggiamento di chi aveva avuto il chiarissimo esempio dell'Italia e ha continuato sostanzialmente a fregarsene per settimane....
Ora possiamo certamente dire che il momento cruciale è stato quello, non bisognava proprio farla partire l'epidemia, non a un livello di diffusione abbastanza alto da permetterle di autoalimentarsi di continuo. Alla fine non è certo una novità, se vuoi bloccare la circolazione di un virus, qualunque sia la sua evoluzione, devi agire subito.... Ma subito, non dopo alcuni mesi, perché anche se molti lo pensano non si sarebbe mai potuto avere un'eradicazione totale del virus dopo l'estate in cui vi era un basso livello di diffusione. Il blocco totale di scambi e frontiere a oltranza è del tutto impensabile al di fuori di alcuni stati e allora ecco che il virus non può che arrivare a circolare ovunque.
L'indiana sta prevalendo sull'inglese in UK, il che significa due cose:
1) è più resistente ai vaccini
2) è più contagiosa
Pare siano vere entrambe, anche se prevale nettamente la 2.
Dato che l'inglese era già molto più contagiosa (credo che la rapida salita della curva epidemiologica in appena due/tre settimane tra metà Febbraio e la prima decade di Marzo 2021 ne sia la prova lampante visto che avevamo comunque molte restrizioni in atto con le zone gialle), ne deduciamo che l'indiana sia ancora più contagiosa dell'inglese.
L'R0 6-7 è da considerare in assenza di restrizioni e nella stagione più favorevole al virus comunque, il che significa che con restrizioni e immunità da vaccini l'R0 potrebbe aggirarsi attorno all'1 o poco sopra.
Per l'inverno ciò significherebbe possibilità di zone gialle (eventualmente zone arancioni) in alcune aree, specialmente in quelle con più alto R0 naturale (città, regioni ad alta circolazione) e con un numero di vaccinati e/o persone che hanno perso l'immunità non indifferente.
Tutto giusto sulla carta, se non che non si conosce la sua reale pericolosità su una popolazione non particolarmente suscettibile come sarà quella italiana nel prossimo autunno...io credo che tra immunità naturale e da vaccino che ad settembre/ottobre si spera sarà elevata, ed anche l'indiana farà ben poca paura.
Dopo lo so che molti sperano in un lockdown perenne, ma il prossimo autunno zone arancioni/rosse saranno veramente improponibili per n-mila motivi...sinceramente e francamente non me ne preoccupo minimante.
Quanto alla contagiosità va valutata anche in relazione ai sintomi...se magari per i motivi di cui sopra potrebbe manifestarsi come un banale raffreddore...
Personalmente credo nel Prof. Palù...disse sin dall'inizio che epidemie di questo tipo possano durare un paio d'anni.
Segnalibri