Ce ne sono un paio che complessivamente assommano poco più di un migliaio di volontari, poi c'è la sperimentazione "in vivo" che da diverse settimane è in corso in Germania, Francia e Spagna e c'è una sperimentazione italiana mi pare dello Spallanzani, però non è ancora uscito niente...
Credo intanto perché hanno somministrato al 90% della popolazione un vaccino inutile, non fermandosi nemmeno quando era stranoto che non funzionasse a dovere.
Ovviamente somministrato senza sperimentazioni, totalmente a casaccio.
Ora dovranno acquistare vaccini da aziende estere e ricominciare da capo per la gioia dei loro cittadini, con tempi sicuramente molto dilatati (tanto è vero che hanno appena dichiarato di voler tenere chiusi i confini ancora per un anno almeno). Anche questo senza nessun tipo di studio ovviamente
È solo che la situazione è quella che è, se uno Stato democratico si fosse comportato in questa maniera e facendo questo genere di errori sarebbe stato cacciato via in malo modo, non dico altro
PS: Anche il Cile che ha continuato a vaccinare con Sinovac nonostante i problemi noti non scherza, comunque...
Be' un sistema come quello cinese, dove ci sono delle piattaforme online nelle quali sei costretto a registrarti per fare qualsiasi cosa, vieni costantemente tracciato, c'è una sorta di sistema di valutazione individuale che definisce quanto sei un buon cittadino (leggasi quanto ti adegui alla volontà delle autorità locali, in pratica quanto sei simpatico al sindaco) e in base a questo sistema hai limitazioni o agevolazioni nelle libertà personali magari funziona per quanto riguarda il tracciamento ma possono pure tenerselo...
Comunque posso dire una cosa?
A me da un fastidio quando leggo, sento o parlo con persone che si lamentano del vaccino per i motivi piú disparati (effetti collaterali, presunti studi approssimativi o fatto troppo in fretta, ecc....).
Ce, ma ci rendiamo conto che i vaccini hanno, stanno e salveranno un sacco di gente e non mi riferisco solo all'attuale pandemia di SARS Cov2 ma ad altre malattie tipo morbillo, tetano e molte altre.
Io quest'anno ho fatto piú di un vaccino (non solo quello della SARS intendo), ho avuto qualche piccolo disturbo 1 o 2 giorni dopo e poi son stato benissimo.
Poi magari quelli che si lamentano son quelli che per un mal di testa si imbottano di pastiglie di non so cosa preso in farmacia (come se fosse come bere acqua di rose). Non so se qualcuno di voi ha mai preso la briga, ma alcuni farmaci hanno foglietti illustrativi che sono autentici papiri, che se li leggi prendi paura
I vaccini li hanno inventati per far star bene le persone.
C'è tanta gente che non si fa il richiamo per il tetano, che vi assicuro per esperinza di una parente, é una malattia bruttissima. Io reputo grave chi non fa il richiamo per questa malattia, le spore del tetano sono ovunque non solo nella famosa ruggine.
Scusate lo sfogo, ma non é rivolto in particolare a nessuno, era solo una mera constatazione di alcuni ragionamenti che alcune persone fanno in modo pietosamente superficiale.
Segnalibri