Pagina 90 di 12358 PrimaPrima ... 408088899091921001401905901090 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #891
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A mio modo questo virus, se andasse avanti ancora un po', scoprirebbe le magagne in parecchi posti.

    Nel resto d' Europa stanno facendo i furbi, poche balle. Finiamola di credere a Babbo Natale......

    Da questo punto di vista, l' Italia, con il suo comportamento caciarone ed in ordine sparso (vedi il bailamme PdC-Governatori, Conte/Fontana / Zaia, e l' altro "giapponese" Rossi che adesso litiga col capo della comunità cinese di Prato), ma corretto verso la propria popolazione (o comunque fondamentalmente animato da buone intenzioni, anche se, more solito, portato avanti "all' italiana", cioè un po' ad minchiam), diventa, per gli altri stati, "cavia economica", cioè situazione da monitorare non tanto e non solo sanitariamente, ma sopratutto economicamente.

    Gli altri, con molta freddezza ed una buona faccia di tolla, stanno negligendo il problema, o meglio lo tengono sottotraccia il più possibile, sperando comunque in una bassa mortalità e/o implicazione sanitaria ....ma se, come dicevo all' inizio, dovesse andare avanti e peggiorare la situazione in Occidente, allora sì che se ne vedrebbero delle belle. Probabilmente all' estero fidano nel fatto che fra un paio di mesi, come le altre forme influenzali il coronavirus andrà temporaneamente in letargo (come i freddofili .... ).
    Speriamo bene ...
    Ultima modifica di and1966; 25/02/2020 alle 06:17
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #892
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,335
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certamente la quarantena protegge i soggetti deboli, ma non c'è motivo per cui vada ad alterare il rapporto tra soggetti sani e con patologie pregresse. Si ammaleranno tutti molto meno.

    La diffusione in Italia finora non è stata una normale diffusione nella popolazione, gli ospedali hanno avuto un ruolo fondamentale. Se non sbaglio 6 morti su 7 hanno contratto il virus in ospedale, infatti abbiamo il 10% di casi da terapia intensiva a cui vanno aggiunti i morti. Nello Hubei la mortalità è stata alta per tutte le categorie, non c'è effetto di composizione che possa spiegare quel divario.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Adesso ho la prova che la mia intuizione era giusta. Seguimi, mi raccomando, che ci perderemo nella matematica.

    Sul link del CCDC (centro di controllo delle malattie cinese) sono stati pubblicati (non me ne ero accorto) anche le statitiche per età.
    Il totale degli analizzati sono 44672 persone, di cui il 74,7% proviene dall'Hubei (33370) e il 25,3% dalle altre regioni cinesi (11302).

    Se osservi le statistiche per età, salta subito all'occhio come io abbia ragione.
    Infatti il 31,2% dei pazienti affetti in tutta la Cina (incluso l'Hubei, che pesa per 3/4 del totale) ha più di 60 anni, contro il 35,1% del solo Hubei.
    Calcoli alla mano, si ricava che nelle regioni cinesi non Hubei (da ora in poi le indicherò con la sigla NO-HUB) solo il 19,44% dei malati aveva più di 60 anni (2197), e l'80,56% aveva meno di 60 anni (9105).

    Già così si dimostra che la quarantena, nelle regioni fuori dalla Cina, ha ridotto i contagi presso anziani, categoria presso la quale sono rinomatamente concentrati gli immunidepressi e malati cronici.
    Posso dimostrare anche questo.

    Le percentuali di mortalità per età sono "inquinate", ancora una volta, dai dati dell'Hubei. Infatti, provando ad applicarle per fasce d'età alle NO-HUB, ottengo che il numero di morti dovrebbe essere superiore per ogni fascia d'età al totale dei morti NO-HUB, che è appena di 44 (0,4%).
    Ho calcolato le percentuali delle fasce d'età seguenti nelle regioni NO-HUB:
    • 60-69 anni: 12,76% (1442)
    • 70-79 anni: 4,85% (548)
    • 80+ anni: 1,83% (207)
    • totale: 19,44% (2197)


    I dati ci dicono queste percentuali di mortalità in Cina (tutta, incluso Hubei):
    • 60-69 anni: 3,6%
    • 70-79 anni: 8%
    • 80+ anni: 14,8%


    Applicando queste percentuali ai numeri NO-HUB (che sono calcolati perfettamente, lo ripeto, perchè deducibili dalle statistiche cinesi) otterrei che sarebbero morti:
    • tra i 60 e i 69 anni ben 31 persone;
    • tra i 70 e i 79 anni ben 43 persone (!!)
    • oltre gli 80 addirittura 52
    • totale: 126 persone


    Questo numero è circa il triplo il numero ufficiale dei morti (44). E' evidente dunque che tra gli anziani la maggior parte dei pazienti fosse sana, perchè se fosse la maggior parte debilitata, dato che di media chi ha patologie di base ha un rischio di mortalità del 6-10%, dovremmo rispettare quei numeri che influenzano necessariamente le fasce d'età più anziane visto che le patologie croniche sono per la stragrandissima maggioranza appannaggio della terza età.

    Quindi si aprono prospettive interessanti: ammettiamo il caso limite che tutti gli anziani NO-HUB fossero sani. La sopravvivenza è 0,9%.
    Ma, ancora una volta, non ci siamo: se applichiamo quella percentuale infatti agli 11302 pazienti NO-HUB, sarebbero dovuti morirne 102. E invece ne sono morti 44.
    Proviamo però a discriminare per età, perchè in effetti abbiamo visto che l'81% dei pazienti aveva meno di 60 anni. E il 19% più di 60.
    Ammettendo la mortalità degli anziani a circa il 2%, otterremmo che sui 2197 anziani 60+ NO-HUB il numero di morti deve aggirarsi sui 44. Sui 9105 pazienti con meno di 60 anni invece, restando 11 morti, la mortalità si aggirerebbe sullo 0%.
    Sono stime attendibili? Verifichiamo:

    0% sta all'81%; 1,8% sta al 19%. Il totale deve fare 0,9% sul 100%. Non funziona, con questo caso limite (nessun morto sotto i 60 anni; tutti sani in principio, cosa assurda) la mortalità per sani si aggirerebbe comunque sullo 0,7%.

    Il caso è limite, è evidente. E del tutto irrealistico, almeno quello che ho dipinto io. Ma evidenzia una cosa fondamentale: se si è sani e si dispone di un sistema sanitario efficiente, la sopravvivenza è praticamente certa. Se si è anziani sani più o meno siamo lì.
    Ma se il sistema sanitario collassa, allora la mortalità per i sani supera l'1% (sarà il caso dell'Hubei, visto che influenza al punto la mortalità per sani da farle superare la mortalità NO-HUB!).

    Alla luce di queste statistiche, il virus non fa paura per mortalità. Fa paura solo ad anziani immunodepressi. Costituirebbe, in base a queste statistiche, un banalissimo virus influenzale per i sani, quanto a rischio di mortalità.

    Ciò non significa non sia pericoloso, perchè richiede spesso ospedalizzazione, e di fatto è impossibile non esporre chi è cardiopatico o affetto da malattie croniche al rischio d'infezione, visto che costituiscono una fetta cospicua della popolazione italiana.
    Ultima modifica di burian br; 25/02/2020 alle 06:43

  3. #893
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa è da ridere: altro che efficiente sistema tedesco. Medici di base allo sbando anche in Germania come in Puglia

    Google Traduttore


    Alla Clinica Virchow a Wedding, un test è stato respinto, secondo la dichiarazione di Hörner, per paura di un caso sospetto e una possibile chiusura.
    @kima

    siamo sempre lì, se non cerchi non trovi.
    la prossima volta, quando qualcuno a me vicino si mette ad insultare il sistema sanitario italiano ed a elogiare quelli stranieri, lo prendo a sberle
    ora, obiettivamente, noi siamo qui a cercare il virus e contenerlo, quelli fanno quello che vogliono. che senso ha? se ci fossimo comportati NOI così, a parti invertite, era una pioggia di polemiche.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #894
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A monito di chiunque abbia criticato l'Italia. Non siamo perfetti, ma non siamo stati stavolta peggiori degli altri, lo possiamo dire a gran voce.
    siamo stati di gran lunga migliori degli altri, soprattutto dei crucchi che tanto piacciono ai veneti.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #895
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti ho postato un articolo tedesco che mostra come una clinica si fosse rifiutata di fare il test a un paziente nel timore fosse positivo e chiudessero l'ospedale. Quindi qualche mela marcia e negligente c'è.
    Non credo stiano coprendo i casi. E' solo che si illudono di non averne, o lo sperano.
    mah, io ci vedo vera e propria delinquenza in questi atti. Cosa vuol dire non fare il test per paura di chiudere la clinica? è come non pulire bene un ristorante per paura di trovare i topi e dover chiudere
    ripeto, arrivasse dall'Italia una notizia simile e ci piallerebbero mediaticamente e politicamente parlando.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #896
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,335
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, io ci vedo vera e propria delinquenza in questi atti. Cosa vuol dire non fare il test per paura di chiudere la clinica? è come non pulire bene un ristorante per paura di trovare i topi e dover chiudere
    ripeto, arrivasse dall'Italia una notizia simile e ci piallerebbero mediaticamente e politicamente parlando.
    E non è l'unico aspetto meritevole di critica: i test per Coronavirus sui pazienti ricoverati li stanno iniziando a fare da ieri. Chissà, magari emerge qualche ricoverato infetto?

  7. #897
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E non è l'unico aspetto meritevole di critica: i test per Coronavirus sui pazienti ricoverati li stanno iniziando a fare da ieri. Chissà, magari emerge qualche ricoverato infetto?
    se è vera questa cosa, è facile aspettarsi molti casi anche in Germania... sarebbe strano il contrario a sto punto.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #898
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,335
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se è vera questa cosa, è facile aspettarsi molti casi anche in Germania... sarebbe strano il contrario a sto punto.
    E intanto ieri qui il caso sospetto si è rivelato negativo: è morta una signora di 51 anni, ma non per Coronavirus, ma per influenza. Non aveva patologie di base.
    Chissà se ne sono morti altri per influenza in Italia.

    Non per porre paragoni, ma per dire che non dobbiamo dimenticare per il Coronavirus il trattamento dei pazienti con influenza, perchè anche questa può uccidere.

  9. #899
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @kima

    siamo sempre lì, se non cerchi non trovi.
    la prossima volta, quando qualcuno a me vicino si mette ad insultare il sistema sanitario italiano ed a elogiare quelli stranieri, lo prendo a sberle
    ora, obiettivamente, noi siamo qui a cercare il virus e contenerlo, quelli fanno quello che vogliono. che senso ha? se ci fossimo comportati NOI così, a parti invertite, era una pioggia di polemiche.

    ..."i soliti italiani"
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #900
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questo articolo spiega un po' di cosette interessanti relativamente ai discorsi qui sopra

    Test a tappeto e trasmissioni in ospedale. Perche siamo i piu colpiti in Occidente - la Repubblica
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •