Sul grassetto non sono per niente convinto, è quello il problema, che spero sia solo un mio timore infondato. Il timore che la responsabilità "primaria", cioè da prima linea, venga fatta cadere sull'Italia. E sarebbe un buon modo per scaricarsi un sacco di responsabilità.
Migliaia di contagi e centinaia di morti? "Eh sì, noi facciamo il possibile, ma d'altronde più di così non possiamo fare, ormai è tardi, se l'Italia avesse isolato i primi casi a quest'ora non saremmo messi così"... la faccio semplice eh, ma i discorsi che girerebbero ho paura saranno di questo tono...
Lou soulei nais per tuchi
Non so, ho come la sensazione che non abbiamo visto ancora nulla, neanche nella stessa Italia...
cosa dicono i virologi sul possibile picco della malattia?
42 in germani in francia 38 in spagna 23
Io invece credo che sarebbe stato più grave per l'opinione pubblica se avessimo insabbiato, cioè mi sembra che la Cina non si sia fatta una bella reputazione per il fatto di aver nascosto un po' di robine all'inizio dell'epidemia.
Se l'italia continuerà a mettere in isolamento zone/città e gli altri stati europei no, se dovessero raggiungersi milioni di ricoverati negli altri stati e in italia numeri più bassi (perchè se la rallenti hai numeri, nella realtà dei fatti, più bassi rispetto al non agire per nulla, mi sembra lapalissiano), poi voglio vedere se è l'Italia la colpevole o gli altri a non agire, la gente non è stupida
Se, come invece credo, agiranno tutti come la Cina e l'Italia (isolamento delle città focolaio, chiusura scuole, manifestazioni pubbliche ecc.), allora il fatto di essere stati il primo focolaio in Europa sarà ininfluente, finiremo tutti nella stessa (terribile) barca.
Comunque, a prescindere da tutto, non mi sento di prendere una posizione di giudizio nei confronti di chi ci governa, semplicemente perché in certe situazioni non sai mai come potresti comportarti, non è purtroppo una decisione a cuor leggero quella di isolare interi paesi e arrecare danni all’economia.
tuttavia posso solo dire che preferisco vivere conoscendo 600 casi certi di una nuova malattia che non vedere nascosti 6000 casi della stessa.
Lo spero..
Intanto ho ritrovato l'articolo riguardo la situazione in Francia:
Francia.JPG
Forse la verità sta venendo a galla, lo spero tantissimo...
se andiamo per analogia con la curva di crescita in cina siamo certamente ben lontani dal raggiungere il relativo plateau, e lì hanno preso misure estreme, il punto è cosa succederà quando per accontentare i vari interessi collaterali ritireranno tutto
possiamo solo sperare che ci vada bene in quel caso
Guarda guarda...
Cattura2.JPG
l'Iran è una polveriera allucinante
Segnalibri