Virus can remain viable "in aerosols up to 3 hours, up to 4 hours on copper, up to 24 hours on cardboard and up to 2-3 days on plastic and stainless steel" a Princeton study awaiting peer review has found
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Se vi può interessare, sulla pagina facebook di Cesare Cremonini c'è un ultimo video che altro non è che una chiacchierata tra amici con il virologo Burioni.
Racconta cose interessanti rispondendo a Cesare.
Tra le cose più importanti ha sottolineato che per il vaccino si è ancora lontani e non bisogna aspettare perchè se pur sperimentale, ci vorranno mesi se non anni per la messa in pratica .
Ha aggiunto che non si è ancora sicuri che il nostro organismo produca anticorpi tali da essere immuni a questo tipo di virus e lascia la porta aperta a probabili reinfezioni.
Ha sottolineato che il virus è abbastanza aggressivo e si augura che con i mutamenti diventi più buono, diminuendo i contagi nel tempo.
Cosa molto importante, anche lui sostiene che ormai in Lombardia si sia vicini, o lo si stia già facendo, alla scelta di chi curare e chi no.
Questo il link del video:
Un Burioni per amico. Versione... - CESARE CREMONINI
Si vis pacem, para bellum.
Verissimo, ma servirebbe ad avere dati più attendibili?
Abbiamo fatto ad oggi 86.011 tamponi su 60.000.0000 di abitantiE, come già detto, sono stati sottoposti a tampone sostanzialmente solo i casi più gravi. Tutti gli altri (sintomatici, in incubazione, guariti inconsapevoli, ecc.) no...
E di questi 86.011 tamponi, 15.113 sono (o erano) positivi, siamo al 17,57% di positività.
La carenza degli altri dati purtroppo temo non ci possa consentire alcuna statistica attendibile, nè sulla mortalità, nè sulla gravità.
Come detto, se un individuo sviluppasse sintomi "non completi" o per meno di tre giorni, non verrebbe sottoposto a tampone, quindi non si scoprirebbe nè la positività nè la negatività. Se sviluppasse sintomi "gravi" invece sì, e dunque, se positivo, andrebbe ad ingrossare la fila sia dei positivi, che, malauguratamente, dei ricoverati, dei gravi o dei morti.
Un dato interessante sarebbe l'età del campione, ossia di quelli sottoposti a tampone...
Lou soulei nais per tuchi
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri