Infatti inizialmente, se non mi ricordo male, avevano iniziato a fare cosi poi, in parte per limitare il numero di casi, in parte, forse, per una mancanza di tamponi hanno deciso di fare i tamponi praticamente solo ai sintomatici con qualche eccezione (vedi Zingaretti).
Tra l'altro sarebbe interessante riuscire a sapere il numero di persona in isolamento fiduciario, solo nel mio comune, ieri erano ben 17 a fronte di un solo contagiato. Tenendo buono questo rapporto vuol dire che al momento quasi 80000 persone sarebbero in quarantena
Oggi continuano a salire abbastanza vertiginosamente i numeri anche qui in Piemonte: siamo arrivati a 207 positivi (stamattina erano 175, ieri sera 143). Visto ciò, il presidente della regione, Cirio, ha ufficialmente chiesto al premier Conte, misure più restrittive per contenere il contagio.
Perchè c'è questa insulsa mentalità per la quale "conta solo l'età mentale".
Mi spiace, ma oltre i 65 anni puoi avere anche la mente più agile di un 18enne (e ce ne sono eccome, anzi), ma di fisico per la medicina e la biologia sei già in pieno decadimento e invecchiamento avanzato, e non c'è niente di male.
Forse bisognerebbe ricordare quello che mi disse la professoressa di patologia la prima lezione: l'invecchiamento inizia nel momento del concepimento, ed è irreversibile. Ogni secondo che passa in più è un'avvicinarsi alla morte, e non c'è niente di brutto in questo, è solo la natura.
Al tempo stesso, bisognerebbe trasmettere ai miei coetanei l'idea che non sono eterni. L'atteggiamento strafottente dei giovani oggi di fronte a questa malattia è lo stesso che li porta ad ubriacarsi sistematicamente (lo sanno che il fegato va in steatosi già dopo qualche giorno di bevute pesanti? E' una condizione reversibile, ma è come procurarsi un graffio di continuo senza motivo), a guidare come sconsiderati sotto sostanze stupefacenti e alcol, e a non porsi limiti tanto "sono giovane".
La protezione civile ha messo un link su FB, i dati saranno aggiornati ogni giorno alle 18
Operations Dashboard for ArcGIS
Un sistema che negli anni è stato vergognosamente depotenziato deve essere "aiutato" in tutti i modi.
La tanto vituperata Cina, ha fatto uno sforzo economico / logistico enorme per mettersi al passo dell' emergenza, e sta quasi riuscendo a porre un freno a questa drammatica situazione: magari hanno usato anche metodi "non democratici", ma conta il risultato: la sopravvivenza della specie.
Noi, invece, che siamo democratici, cominciamo con i dubbi etici. D' altronde trovo strano che non si sia ripartiti con i dibattiti su fine vita e dolce morte. Ma forse, vista la situazione, diventerà solo questione di settimane, se non di giorni.
Meglio che io stia zitto, va' .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
In Germania ci provano ma allo stadio la paura si fa sentire
Wolfsburg Lipsia con molti vuoti tra il pubblico. Li stanno sempre pieni.
Segnalibri