Pagina 1142 di 12422 PrimaPrima ... 1426421042109211321140114111421143114411521192124216422142 ... UltimaUltima
Risultati da 11,411 a 11,420 di 124212

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    spero escano notizie più precise sulla sua pregressa storia clinica; è la prima vittima under 30 italiana (per ora morti under 30 dovrebbero essercene solo in Cina, Spagna - un 21enne allenatore di calcio in cura per una leucemia -, Iran e - appunto - Italia).

il secondo morto più giovane italiano è il barista 32enne morto il 18 marzo (dicono fosse debilitato da un'infezione contratta pochi mesi fa: ma quali infezioni - nel nostro clima temperato - causano una immunodepressione così significativa? per me aveva avuto banalmente una mononucleosi infettiva, che pur lasciando tipicamente strascichi di depressione immunitaria, tiene molto bassa la probabilità che un 32enne senza patologie croniche muoia per il coronavirus... quindi è stato estremamente sfortunato, in ogni caso).
    Era stato a Cuba. Non mi stupirei avesse l'AIDS ma per privacy non lo abbiano detto esplicitamente.
    Mia madre sa che ce ne sono diversi con l'AIDS anche a quell'età...

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Arrivati a 43 casi in Basilicata. Bene ma non benissimo. Pochissimi giorni fa avevo stimato che sarebbe un miracolo se si restasse sotto i 1000 casi totali in regione. A quanto pare abbiamo 64 posti in terapia intensiva, che possono diventare 90 in caso di necessità.
    Una domanda: state registrando più casi in provincia di PZ o MT?
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Mah che la salute sia un bene primario, non v'è dubbio.
    Però ci sono valori secondari che saranno pure secondari ma sempre valori sono.
    Io questo lo dicevo oggi: il lavoro-economia vengono dopo la salute, ma arrivato ad un certo punto non ci nutriamo di ideali eh (tanto meno di morali ed ovvietà...le quali vedo che piovono numerose in questi ultimi interventi).
    Siamo su di un "forum" eh, e se cerchiamo l'anima di un "forum" (il confronto dialettico) bisogna rispettare anche le idee altrui.
    Ovvio che non mi riferisca a te, comunque.
    Questione chiusa, per me. Sennò si va palesemente OT.
    Credo, come ho già risposto a @nevearoma che la questione sia facilmente risolvibile da sè: se la quarantena dopo 3 mesi (il massimo a cui credo potrebbero prolungarla) non avrà effetti significativi, la sospenderanno perchè inutile. Se invece avrà effetti, in 3 mesi si noteranno e quindi allenteranno le corde.

Dobbiamo solo aspettare, e direi che nel peggiore degli scenari 3 mesi sono il limite massimo che la quarantena potrebbe assumere.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo, come ho già risposto a @nevearoma che la questione sia facilmente risolvibile da sè: se la quarantena dopo 3 mesi (il massimo a cui credo potrebbero prolungarla) non avrà effetti significativi, la sospenderanno perchè inutile. Se invece avrà effetti, in 3 mesi si noteranno e quindi allenteranno le corde.

Dobbiamo solo aspettare, e direi che nel peggiore degli scenari 3 mesi sono il limite massimo che la quarantena potrebbe assumere.
    se le misure saranno rispettate direi di dimezzare tranquillamente

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se le misure saranno rispettate direi di dimezzare tranquillamente
    Sì, infatti è lo scenario peggiore.
    Credo che una stima più attendibile sia i primi di Maggio.

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

Si. Vedremo queste misure che effetti sortiranno.
    Dipenderà da questo poi.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Una domanda: state registrando più casi in provincia di PZ o MT?
    Più o meno i 3/4 dei casi sono in provincia di Potenza, che però è più popolosa e molto più estesa.

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Più o meno i 3/4 dei casi sono in provincia di Potenza, che però è più popolosa e molto più estesa.
    Capito .

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non ne sono così sicuro, i nostri dati assomigliano molto a quelli dello Hubei (anzi sono peggio) e poco ai coreani, in tutti i sensi.
    I tassi di letalità sono 3,2 per la classe 60-69, 11,8 per 70-79 e 19,2 per 80+, media over 60 comunque ben sopra il 10%. E ci andranno aggiunti tutti i ricoverati che non ce la faranno, purtroppo non saranno pochi.

Sono numeri fuori da ogni logica, finiremo con una letalità complessiva almeno 2,5 volte superiore rispetto allo Hubei e dieci volte rispetto alla Corea, che al momento ha un dato grezzo poco sopra 1%. La composizione demografica può spiegare un 50% in più rispetto alla Corea e 100% rispetto alla Cina, non di più. Il resto deve essere mancato conteggio di casi lievi, esposizione maggiore di categorie a rischio o altri fattori.
    Non sappiamo quanti anziani sviluppino la malattia in forma lieve, potrebbero anche essere un buon 50%.

Potremmo anche avere un numero di infetti dieci volte superiore rispetto a quello ufficiale e ancora saremmo sopra i livelli di mortalità stimati da studi come quello che ti ho linkato oggi pomeriggio.

Secondo me ancora la scarsità di posti di TI influisce poco sui numeri, per ora stanno sacrificando solo persone con bassissime probabilità di sopravvivenza e solo da pochi giorni. Andando avanti potrebbe peggiorare però.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Proviamo a eseguire una stima basandoci su circa 150mila malati.
    Se supponiamo che circa il 30% di questi sia anziano, e applicando una mortalità media del 7%, avremmo circa 3200 morti. Direi quindi che 150mila ci stanno benissimo in proporzione con la popolazione italiana (di cui il 30% è over 60).

Per la questione TI dovremmo valutare se i posti siano aumentati proporzionalmente all'aumento dei casi. Che io sappia, anche da testimonianze di dottori al Nord, i medici scelgono già chi intubare: se un 85enne giunge bisognoso di terapia intensiva, si sceglie di non intubarlo per lasciare il posto a chi, magari 60enne, ha davanti più decenni potenziali di vita.

Menzionato
    89 Post(s)

Domani mattina (tra poche ore in realtà) dovrò andare in Francia, per lavoro siamo autorizzati, abbiamo avuto bisogno giusto di una firma in più per uscire e una carta in più dunque (in realtà è stata più una mia "premura" dopo aver sentito la Gendarmeria di là...).
    Curioso di vedere com'è la situazione da loro (ultima volta 2 settimane fa ed era praticamente uno sconosciuto il Coronavirus).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •