Pagina 1757 di 12420 PrimaPrima ... 75712571657170717471755175617571758175917671807185722572757 ... UltimaUltima
Risultati da 17,561 a 17,570 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito sì, ma per vita sociale mi basterebbe poter scendere e andare a farmi una passeggiata. Di sicuro l’unico cosa che riprenderemo fino al 18 saranno i kg

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il Coronavirus muta lentamente. Il virus della spagnola invece, essendo influenzale, muta per antonomasia.
    Di conseguenza se fosse un virus influenzale potevamo sperare che l'anno prossimo le mutazioni cui naturalmente va incontro il virus ci avrebbero dato molto probabilmente un virus meno pericoloso.

Questa garanzia pare non esserci con il virus del Covid.
    Difatti è questo il pericolo... la Capua in questo senso fece notare come il virus si sia trovato in una situazione che lui non voleva assolutamente affrontare, in quanto doveva seguire il rodaggio classico che la biologia da millenni detta, cioè farsi la gavetta in 3-4 animali lentamente per poi magari provare il salto di specie. Invece si è trovato in un sistema dopatissimo dall'uomo, grazie alla mostruosa interconnessione e mobilità. Di conseguenza adesso è davvero difficile che non possa evolvere da qualche parte nel mondo, in qualcosa di diverso, o più aggressivo Magari a questo giro, per fattori ambientali, l'aggressività rimarrà solo locale anche grazie al fatto che al secondo giro voglio sperare che le informazioni circolano in un amen prendendo subito le contro misure.

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano96 Visualizza Messaggio
    ahahahhahahah
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Rimanendo sul discorso mutazioni, è anche questo il motivo per cui in passato in alcune pandemie le seconde ondate si son rivelate più letali? Perché nel frattempo il virus si era adattato prima di quanto noi ci adattassimo a lui?

p.s. in questi giorni di quarantena vorrei leggere un libro, ho letto di “Spillover” di David Quammen come molto illuminante, ne vale la pena?

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Rimanendo sul discorso mutazioni, è anche questo il motivo per cui in passato in alcune pandemie le seconde ondate si son rivelate più letali? Perché nel frattempo il virus si era adattato prima di quanto noi ci adattassimo a lui?

p.s. in questi giorni di quarantena vorrei leggere un libro, ho letto di “Spillover” di David Quammen come molto illuminante, ne vale la pena?
    Ne ho sentito parlare molto bene, dovrebbe essere un libro molto completo ed esplicativo (ripeto: sentito dire, non l'ho mai letto e non ho le competenze per recensirlo).

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per chiunque volesse leggere una stima epidemiologica del reale tasso di positivi in Italia, quest'articolo di ******** (testata che a volte pubblica begli articoli, glielo riconosco; altre volte invece ne pubblica altri che viene la voglia di spaccare il computer) cita uno studio di Ferguson et al, 2020 che ha stimato la mortalità in Italia (IFR) attorno all'1,14%.

Coronavirus, in Italia almeno 500.000 contagi ma letalita dell'1.14%: un'analisi per comprendere la reale diffusione dell'epidemia - Meteo Web

Usando le stime del 24 Marzo stimava da 350mila a 1,2 milioni di casi, con un valore medio di 500mila. Non lontano dalle mie ultime stime che ho postato a @jack9

Da dire che secondo me un tasso di mortalità dell'1,14% è troppo basso, e che a mio parere risentendo della saturazione delle TI andrebbe almeno raddoppiato a 2,3%. Ma anche così sarebbe insufficiente. In Italia infatti c'è evidentemente un eccessivo numero di over 50 colpiti, e quindi la mortalità effettiva degli affetti di Covid in Italia è probabilmente più alta, sul 3%.
    Beh, alla fine discende tutto dal già discusso Verity et al che comunque ha un intervallo di confidenza molto ampio e secondo me ha sottostimato la mortalità sui casi ancora aperti, anche in Corea e sulla Diamond Princess alla fine si è arrivati a 1,5% e sta ancora salendo. Purtroppo non sono rari i casi di persone morte dopo 2-4 settimane di TI, anche se da noi probabilmente incideranno meno perché molti in TI non sono passati proprio.

Quindi 1,5 al netto della crisi delle TI è abbastanza prudenziale e si può arrivare anche a 2 sulla popolazione adulta, a cui vanno aggiunti i morti evitabili che non hanno avuto assistenza adeguata.

Dico popolazione adulta perché l'incidenza della malattia tra i bambini è un po' un mistero, i casi sono pochissimi ovunque e non si capisce se siano asintomatici o abbiano una bassa probabilità di infezione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Io leggerò un libro sulla peste di Noja( l'odierna Noicattaro,Puglia) del 1815

Vento teso L'avatar di asxo.
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    più che altro qualcuno riconosce il sacrificio che stanno facendo in tanti... ed il fatto, probabilmente, che potevano ascoltarci e guardare semplicemente cosa stava accedendo, invece che stare lì a guardarsi i piedi con le mani intasca, sospirando che non c'è pericolo
    Fa piacere questo gesto di vicinanza...
    Da considerare che in Belgio c'è una radicata discendenza italiana.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

È il Covid-19 a prendersi Elisabetta II, non il contrario. Lei ha ancora gli anticorpi della peste di Giustiniano, figurati.
    dopo aver visto l'estinzione dei dinosauri, ha visto tutto
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •