Pagina 1771 di 12420 PrimaPrima ... 77112711671172117611769177017711772177317811821187122712771 ... UltimaUltima
Risultati da 17,701 a 17,710 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A questo punto immagino che al 2% ci arriveranno anche con quella composizione demografica così squilibrata verso le giovani donne.

Resta sempre l'incognita degli asintomatici, anche in Corea potrebbero mancare parecchi contagiati se effettivamente ci sono molti casi con decorso completamente asintomatico (bambini in primis che sono solo 1% dei positivi), ma questo andrebbe un po' in contraddizione con il buon controllo dell'epidemia che hanno dimostrato. Dovrebbero averli messi in quarantena senza fare il test, non del tutto impossibile se hanno avuto contatti con un sintomatico, ma mi risulta difficile credere che possano essere molto più del 20% altrimenti diventa difficile tenere un R0 un sotto 1.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sì, nemmeno io credo ci siano molti asintomatici in giro, o avrebbero già dato origine a focolai sparsi con numeri molto più alti anche tra i morti, perchè avrebbero iniziato a colpire altri anziani. Anche perchè per mantenere la mortalità all'1% dovrebbero essercene almeno 5500, cioè il 60% di quelli già noti. Mi pare troppo.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sorge una domanda sul SSN, magari qualcuno può aiutarmi. mi spiego...
    una sera vedendo Galli in tv (è un po' che non lo vedo, tra l'altro) si parlava proprio dei contagi del personale sanitario.
    Galli ha detto che al Sacco, Hub nazionale per l'emergenza quindi sicuramente c'è una preparazione di base migliore del personale sanitario, è l'unico (non so se anche lo Spallanzani è così) ospedale senza contagi al personale. Significa che c'è un protocollo più rigido da seguire e, sicuramente, in quanto hub l'attrezzatura non è mai mancata (se non erro infatti da parte di Galli lamentele/segnalazioni in tal senso non ne sono arrivate).
    ora, vengo al dunque: non si può estendere, per il futuro quando si spera che i DPI per i medici non mancheranno, il protocollo del Sacco in tutti gli ospedali? è fattibile?
    Penso di sì. L'unico ostacolo è solo il rifornimento di DPI adeguato

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Si potrebbe adottare un sistema di geotracking sul modello Corea? O troppo “limitatorio” della Privacy?
    E' quello che stanno pensando

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Letalità Covid-19 nei primi 15 Paesi per contagi (ovviamente i dati sono in aggiornamento):

USA -> 1,80%
    Italia -> 10,84%
    Cina -> 4,05%
    Spagna -> 8,28%
    Germania -> 0,78%
    Iran -> 6,89%
    Francia -> 6,16%
    Regno Unito -> 5,96%
    Svizzera -> 1,96%
    Olanda -> 7,10%
    Belgio -> 3,98%
    Corea del Sud -> 1,59%
    Austria -> 1,01%
    Turchia -> 1,46%
    Portogallo -> 2,00%

Pensavo meglio l'UK, invece ha quasi 6% di decessi, non bene..

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

i dati piemontesi non sono ancora usciti
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Bisogna poi vedere se è vero. Stiamo calmi nel diffondere certe notizie. Anche io la penso così, ma per il momento non spariamo zizzania senza avere almeno delle solide prove contro di loro
    Oggi al TG1, l’inviata RAI ha fatto vedere le immagini di tir carichi di urne ritirate dai parenti e inoltre ha detto che i forni crematori non hanno ancora smesso di lavorare 24h/24.
    insomma ha lasciato intendere in modo abbastanza palese che non sono movimenti consoni ai dati ufficiali.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Oggi al TG1, l’inviata RAI ha fatto vedere le immagini di tir carichi di urne ritirate dai parenti e inoltre ha detto che i forni crematori non hanno ancora smesso di lavorare 24h/24.
    insomma ha lasciato intendere in modo abbastanza palese che non sono movimenti consoni ai dati ufficiali.
    Più che altro fa pensare il fatto che, arrivato negli USA, tempo due settimane e sono a 100 e fischia mila casi, qui in Italia non ha neppure colpito delle metropoli e siamo a 85.000 casi e 10.000 morti...là colpisce una città di 11 milioni di abitanti, e fa solo 80.000 casi e 3.200 morti?

Insomma, l'esperienza che abbiamo e la logica ci dicono che qualche dubbio è lecito farselo venire, ecco...

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Per me finchè non trovano una cura da fare agevolmente a tutti a domicilio oppure il vaccino, il collasso catastrofico è dietro l'angolo.
    Magari non ora come infatti sembra improbabile vista la chiusura totale, ma potrà esserlo in futuro. Io immagino con scuole aperte e la circolazione del virus tra i bambini che al sud dopo l'asilo e l'elementari in gran parte sono tenuti dai nonni il pomeriggio.
    Una volta riaperto l'epidemia può ripartire in vari modi diversi, dalle scuole appunto, di nuovo dagli ospedali, dalle case di riposo ecc. (notare che apposta non ho parlato di eventi come manifestazioni, raduni sportivi, partite di calcio facendo finta che blocchino tutto fino a data da destinarsi anche se con negozi e attività produttive tutte aperte).
    Se non trovano cure e vaccini dobbiamo aspettarci una autolimitazione del virus e la sua sopravvivenza a livello endemico passando dai nuovi nati e da chi non se l'è fatto prima.
    Se non trovano cure e vaccini e si comporta tipo influenza che ritorna ogni anno previe modificaizoni o comunque si dimostra non dare immunità significativa post infezione allora diventa complicato
    E' quello che temo, e mi domando in quest'eventualità che vita faremo.
    Ci adatteremo, la risposta è quella, ma dovremo ogni N anni affrontare di nuovo la pandemia.

Tra l'altro, rischio da non sottovalutare, probabilmente emergerà un nuovo coronavirus tra qualche anno, visto che ormai ogni 10 anni ne esce uno nuovo.

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Vedo addirittura articoli i quali dicono che non tornerà mai più come prima la situazione nella vita sociale quando tutto sarà finito

Dai su, tutto torna alla normalità, tutto. Che sia a luglio, agosto, dicembre o nel 2021 ma alla fine la normalità tornerà eccome.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Più che altro fa pensare il fatto che, arrivato negli USA, tempo due settimane e sono a 100 e fischia mila casi, qui in Italia non ha neppure colpito delle metropoli e siamo a 85.000 casi e 10.000 morti...là colpisce una città di 11 milioni di abitanti, e fa solo 80.000 casi e 3.200 morti?

Insomma, l'esperienza che abbiamo e la logica ci dicono che qualche dubbio è lecito farselo venire, ecco...
    Negli USA si trova da metà Febbraio a New York, probabilmente, ed essendo una grande metropoli i numeri sono cresciuti rapidamente.
    Probabile che qualcuno fosse morto di Covid già prima della settimana scorsa, e magari questo ha funzionato da cassa di risonanza, un po' come i defunti di Covid scoperti post-mortem dopo il caso di Codogno.

Il basso tasso di mortalità apparente è legato al fatto che stanno tamponando la popolazione scoprendo anche i positivi che ancora non hanno sviluppato sintomi ma che erano venuti a contatto con sintomatici noti. Tempo qualche giorno e moriranno migliaia e migliaia di persone.

Facendo una proporzione con l'Italia, considerando che gli USA hanno 5 volte la nostra popolazione, è del tutto plausibile uno scenario tra non molti giorni in cui "sforneranno" 4000/5000 morti al giorno. Una strage, un vero genocidio che si poteva anticipare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •