Sì, nemmeno io credo ci siano molti asintomatici in giro, o avrebbero già dato origine a focolai sparsi con numeri molto più alti anche tra i morti, perchè avrebbero iniziato a colpire altri anziani. Anche perchè per mantenere la mortalità all'1% dovrebbero essercene almeno 5500, cioè il 60% di quelli già noti. Mi pare troppo.
Letalità Covid-19 nei primi 15 Paesi per contagi (ovviamente i dati sono in aggiornamento):
USA -> 1,80%
Italia -> 10,84%
Cina -> 4,05%
Spagna -> 8,28%
Germania -> 0,78%
Iran -> 6,89%
Francia -> 6,16%
Regno Unito -> 5,96%
Svizzera -> 1,96%
Olanda -> 7,10%
Belgio -> 3,98%
Corea del Sud -> 1,59%
Austria -> 1,01%
Turchia -> 1,46%
Portogallo -> 2,00%
Pensavo meglio l'UK, invece ha quasi 6% di decessi, non bene..
i dati piemontesi non sono ancora usciti
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Oggi al TG1, l’inviata RAI ha fatto vedere le immagini di tir carichi di urne ritirate dai parenti e inoltre ha detto che i forni crematori non hanno ancora smesso di lavorare 24h/24.
insomma ha lasciato intendere in modo abbastanza palese che non sono movimenti consoni ai dati ufficiali.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Più che altro fa pensare il fatto che, arrivato negli USA, tempo due settimane e sono a 100 e fischia mila casi, qui in Italia non ha neppure colpito delle metropoli e siamo a 85.000 casi e 10.000 morti...là colpisce una città di 11 milioni di abitanti, e fa solo 80.000 casi e 3.200 morti?
Insomma, l'esperienza che abbiamo e la logica ci dicono che qualche dubbio è lecito farselo venire, ecco...
E' quello che temo, e mi domando in quest'eventualità che vita faremo.
Ci adatteremo, la risposta è quella, ma dovremo ogni N anni affrontare di nuovo la pandemia.
Tra l'altro, rischio da non sottovalutare, probabilmente emergerà un nuovo coronavirus tra qualche anno, visto che ormai ogni 10 anni ne esce uno nuovo.
Vedo addirittura articoli i quali dicono che non tornerà mai più come prima la situazione nella vita sociale quando tutto sarà finito![]()
Dai su, tutto torna alla normalità, tutto. Che sia a luglio, agosto, dicembre o nel 2021 ma alla fine la normalità tornerà eccome.
Negli USA si trova da metà Febbraio a New York, probabilmente, ed essendo una grande metropoli i numeri sono cresciuti rapidamente.
Probabile che qualcuno fosse morto di Covid già prima della settimana scorsa, e magari questo ha funzionato da cassa di risonanza, un po' come i defunti di Covid scoperti post-mortem dopo il caso di Codogno.
Il basso tasso di mortalità apparente è legato al fatto che stanno tamponando la popolazione scoprendo anche i positivi che ancora non hanno sviluppato sintomi ma che erano venuti a contatto con sintomatici noti. Tempo qualche giorno e moriranno migliaia e migliaia di persone.
Facendo una proporzione con l'Italia, considerando che gli USA hanno 5 volte la nostra popolazione, è del tutto plausibile uno scenario tra non molti giorni in cui "sforneranno" 4000/5000 morti al giorno. Una strage, un vero genocidio che si poteva anticipare.
Segnalibri