Qui dice fossero più drastiche e dure:
Coronavirus, a Codogno liberta amara: "Sacrifici inutili" - Cronaca - ilgiorno.it
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
eh ma non ne sono morti 20k dall'1 al 21e se così fosse lo scandalo sarebbe già uscito, non li ammutolisci così facilmente migliaia di parenti incazzati. prima o dopo salta fuori e comunque mi sembra che l'unico dato affidabile ad ora sia quello dei deceduti... magari ne mancano alcuni, ok ma da lì a 20k ce ne vuole...
Si vis pacem, para bellum.
L'ho scritto a inizio pomeriggio, i lab privati sono stati autorizzati ad assistere le regioni e il SSN per processare H18 i tamponi che non si riuscivano a esaminare prima, e nel frattempo sono autorizzati i medici di famiglia a prescrivere specificamente il prelievo per controllare gli anticorpi e il laboratorio dovrà compilare anche questionari per ognuno di essi e comunicarli all'ISS per indagine epidemiologica.
Tutto già in atto da oggi, +20 tamponi analizzati in un solo lab qui nella zona e i primi 15 prelievi a domicilio a sospetti COVID cui prima non si andava nemmeno più a fare prelievo per analisi normali.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
è sufficiente per controbattere agilmente.
la mascherina la hanno tutti? NO.
tu sei sicuro quindi che quelli che escono a cui gli dai il diritto di uscire non si fermino a parlare coi vicini o quelli che trovano per strada? magari senza mascherina?
io tutta sta sicumera non la ho, viste anche le centinaia di segnalazioni di gente sulle panchine, ritrovi, gente che fa ritrovi di massa in piazza.
se in più gli dai anche adito per farlo, anche solo pochissimo, poi succede, al 100%.
ora, fatto 30, ripeto, fai 31. Da runner sei stato fermo 3 settimane? te ne fai una quarta.
da genitore non hai passeggiato con tuo figlio da 3 settimane? te ne fai una quarta.
PUNTO.
la gente sta CREPANDO, a centinaia al giorno, e noi siamo qui a discutere della passeggiata col figlio. ok.
Si vis pacem, para bellum.
Ma Svizzera e Austria? Quasi non crescono più
Sul reale numero di contagiati ci sono molte stime, ma io ho calcolato usando i dati delle mortalità cinesi e coreane, applicate alla popolazione italiana, una mortalità del 2,5-2,7%. Ipotizzo almeno il 3% per via dello stress sul sistema sanitario.
Poi naturalmente potrebbero anche essercene stati di più, ma io ritengo che non possa essere così perchè altrimenti anche in Corea ci sarebbe in giro una marea di asintomatici e quindi sarebbero già scoppiati focolai ovunque, ma ormai la tendenza coreana è confermata.
Sui casi in Italia: aggiungendo ai morti attuali quelli che faremo nei prossimi giorni (molti muoiono 8-10 giorni dopo i primi sintomi, e quindi sono persone già ora sintomatiche e positive) e quelli sfuggiti, credo che 25mila morti siano una stima attendibile.
Con un 2,5% di mortalità dunque avremmo attualmente 1 milione di casi.
Con il 3% di mortalità circa avremmo 800mila casi.
Con un 4% di mortalità (non possiamo escluderlo, il sistema sanitario è molto stressato) avremmo 625mila casi.
In Lombardia, con lo stesso meccanismo, possiamo ipotizzare almeno 15mila morti in previsione. Dunque da 375mila a 600mila contagi.
Segnalibri