Pagina 1949 di 12420 PrimaPrima ... 94914491849189919391947194819491950195119591999204924492949 ... UltimaUltima
Risultati da 19,481 a 19,490 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, una cosa che molti si dimenticano è che la quarantena attuale non è più rigida di quella iniziale attuata nel Lodigiano o a Vò.

Eppure lì i contagi si sono fermati molto più in fretta.
    Qui dice fossero più drastiche e dure:

Coronavirus, a Codogno liberta amara: "Sacrifici inutili" - Cronaca - ilgiorno.it

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi pare che invece al di là del commento del giornalista siano sostanzialmente uguali a quelle nostre attuali, con l'unica differenza che lì per i primi due giorni hanno chiuso anche alimentari e farmacie e gli portavano il cibo a casa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    dal sole24ore

"Nei primi 21 giorni di marzo al Nord i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-19" ma non dice la media 2015-19, allora vado sul sito dell’istat e vedo che nel 2018 al nord ci sono stati circa 300000 morti, quindi poco meno di 1000 al giorno, se sono più che raddoppiati e supponendo una distribuzione uniforme durante l’anno, la stima è che al nord dal 1 al 21 marzo sono morti circa 20000 per covid (circa 1000 al giorno come stima per un più che raddoppio).

supponendo 4-5 milioni di contagiati al nord (dando retta all’ormai famoso studio dell’imperial college) la letalità sarebbe più o meno dello 0,5%, che secondo me è verosimile, visto che la letalità con i dati ufficiali varia dall’1% al 10% a seconda della nazione.
    eh ma non ne sono morti 20k dall'1 al 21 e se così fosse lo scandalo sarebbe già uscito, non li ammutolisci così facilmente migliaia di parenti incazzati. prima o dopo salta fuori e comunque mi sembra che l'unico dato affidabile ad ora sia quello dei deceduti... magari ne mancano alcuni, ok ma da lì a 20k ce ne vuole...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si e se stanno arrivando i risultati di tamponi fatti giorni fa, è anche normale che risalga. 35k tamponi a livello nazionale... non male! siamo tornati a livelli decenti, speriamo che con tamponi rapidi e macchinari in grado di leggerli come quello studiato in Puglia siano in grado in futuro di permetterci una mole di test maggiore... speriamo anche si parta il prima possibile con una indagine statistica a caso sulla popolazione con i test per gli anticorpi...
    L'ho scritto a inizio pomeriggio, i lab privati sono stati autorizzati ad assistere le regioni e il SSN per processare H18 i tamponi che non si riuscivano a esaminare prima, e nel frattempo sono autorizzati i medici di famiglia a prescrivere specificamente il prelievo per controllare gli anticorpi e il laboratorio dovrà compilare anche questionari per ognuno di essi e comunicarli all'ISS per indagine epidemiologica.

Tutto già in atto da oggi, +20 tamponi analizzati in un solo lab qui nella zona e i primi 15 prelievi a domicilio a sospetti COVID cui prima non si andava nemmeno più a fare prelievo per analisi normali.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma non ne sono morti 20k dall'1 al 21 e se così fosse lo scandalo sarebbe già uscito, non li ammutolisci così facilmente migliaia di parenti incazzati. prima o dopo salta fuori e comunque mi sembra che l'unico dato affidabile ad ora sia quello dei deceduti... magari ne mancano alcuni, ok ma da lì a 20k ce ne vuole...
    In proposito, anche se non c'entra con questo, su Facebook già esiste un gruppo in cui i parenti dei deceduti si lamentano e vogliono denunciare tutti (chi? non lo ho capito). Capisco il loro dolore, ma veramente non capisco il loro comportamento.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Allora una cosa è dire che le regole vanno rispettate. Un’altra cosa è insinuare che il contagio possa avvenire all’aperto tra due persone che si incrociano a distanza (ripeto magari ci sarà anche una possibilità su un milione ma io al Superenalotto non ho mai vinto.

• una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;

è sufficiente per controbattere agilmente.
    la mascherina la hanno tutti? NO.
    tu sei sicuro quindi che quelli che escono a cui gli dai il diritto di uscire non si fermino a parlare coi vicini o quelli che trovano per strada? magari senza mascherina?
    io tutta sta sicumera non la ho, viste anche le centinaia di segnalazioni di gente sulle panchine, ritrovi, gente che fa ritrovi di massa in piazza.
    se in più gli dai anche adito per farlo, anche solo pochissimo, poi succede, al 100%.
    ora, fatto 30, ripeto, fai 31. Da runner sei stato fermo 3 settimane? te ne fai una quarta.
    da genitore non hai passeggiato con tuo figlio da 3 settimane? te ne fai una quarta.
    PUNTO.
    la gente sta CREPANDO, a centinaia al giorno, e noi siamo qui a discutere della passeggiata col figlio. ok.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Notavo che la percentuale di ricoveri in TI è costante in molti paesi. Sempre attorno al 5-6% dei casi attivi.
    comunque abbiamo alleggerito di molto la pressione sulle TI rispetto ai giorni scorsi
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Ma Svizzera e Austria? Quasi non crescono più

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Considerato che la letalità reale finale sarà attorno al 2.5/3% (correggimi se sbaglio) in Italia oggi dovrebbero esserci 4 volte il numero dei contagiati ufficiali, in Lombardia 6 volte, ovvero 450 mila in Italia, 265 mila in Lombardia, cioè più del doppio del dato nazionale
    Sul reale numero di contagiati ci sono molte stime, ma io ho calcolato usando i dati delle mortalità cinesi e coreane, applicate alla popolazione italiana, una mortalità del 2,5-2,7%. Ipotizzo almeno il 3% per via dello stress sul sistema sanitario.

Poi naturalmente potrebbero anche essercene stati di più, ma io ritengo che non possa essere così perchè altrimenti anche in Corea ci sarebbe in giro una marea di asintomatici e quindi sarebbero già scoppiati focolai ovunque, ma ormai la tendenza coreana è confermata.

Sui casi in Italia: aggiungendo ai morti attuali quelli che faremo nei prossimi giorni (molti muoiono 8-10 giorni dopo i primi sintomi, e quindi sono persone già ora sintomatiche e positive) e quelli sfuggiti, credo che 25mila morti siano una stima attendibile.
    Con un 2,5% di mortalità dunque avremmo attualmente 1 milione di casi.
    Con il 3% di mortalità circa avremmo 800mila casi.
    Con un 4% di mortalità (non possiamo escluderlo, il sistema sanitario è molto stressato) avremmo 625mila casi.

In Lombardia, con lo stesso meccanismo, possiamo ipotizzare almeno 15mila morti in previsione. Dunque da 375mila a 600mila contagi.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Non ho capito
    cioè fare meno di 100 contagi al giorno sul territorio nazionale tracciando più o meno tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •