Pagina 2028 di 12353 PrimaPrima ... 102815281928197820182026202720282029203020382078212825283028 ... UltimaUltima
Risultati da 20,271 a 20,280 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #20271
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Buona domanda, al momento credo rimanga senza risposta, è quello che stiamo cercando di capire anche qua in Emilia con Ferrara, che è ferma a solamente 341 contagi...se pensi che a Reggio ce ne sono 2560 e qualcosa....

    Hanno tirato in ballo la talassemia e la malaria, boh...e la cosa curiosa è che a Rovigo sta succedendo la stessa cosa! Non credo si possa spiegare solamente con il minor collegamento alle arterie principali stradali/ferroviarie del paese
    Per la miseria simo! questo dato di Ferrara e Rovigo per il Veneto rispetto al resto dell'Emilia è veramente qualcosa di clamoroso!
    Eh allora dai, non mi si venga a dire che queste son casualità eh, perché parliamo di zone comunque vicine ed interconnesse suvvia!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #20272
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    capire perché in Germania i dati delle vittime sono così di meno rispetto a Italia, Francia e Spagna penso sia lecito chiederselo: c'entra che nei tre paesi succitati il numeri di over 75/80 é maggiore ? Na spiegazione ci deve stare eh.
    vari fattori, ti dico i tre più importanti:

    - popolazione tedesca testata fin da subito in modo capillare (ok, non ai livelli di Nuova Zelanda, Corea del Sud e Diamond Princess, ma nemmeno alla viva il parroco come in Italia) dopo il disastro italiano di Codogno, Vo' e compagnia bella: ciò ha permesso di rintracciare anche i casi asintomatici e i paucisintomatici, che insieme costituiscono la netta maggioranza dei casi di covid nella popolazione generale, mentre in Italia (a eccezione di una manciata di VIP) nessun infetto con sintomi quasi nulli è stato sottoposto al tampone. quindi il denominatore che va a determinare la letalità era molto più alto, a parità di numeratore (casi gravi che si rivelano poi fatali).

    - infezione che inizialmente sottorappresentava (al contrario dell'Italia, dove l'infezione colpì fin da subito molti anziani, anche a prescindere dal fatto che venivano testati soprattutto loro, in quanto più propensi a sviluppare sintomi gravi) la popolazione tedesca anziana, con una percentuale di contagiati inferiore alla percentuale di anziani sulla popolazione generale. il covid è una delle malattie più "antidemocratiche" della letteratura medica, nel senso che avere una letalità quasi del 20% tra gli over 80 e avere una letalità quasi nulla sotto i 50 anni è uno squilibrio bestiale. per cui anche solo avere, chessò, il 25% dei contagiati over 65 anzichè il 20% oltre tale età, permette di avere una letalità davvero molto più bassa nel secondo caso, sebbene la disposizione dei malati in rapporto all'età paia non essere troppo diversa da quella del primo caso.

    - la letalità si sta comunque alzando, la Germania sta subendo ora gli effetti di una crescita esponenziale esasperata dei contagi: il tempo che intercorre tra insorgenza dei sintomi (o comunque effettuazione del tampone) ed eventuale decesso è di 8 giorni circa (ma parliamo della mediana, poichè la media aritmetica è anche un pelo oltre gli 8 giorni), quindi la letalità che in questo momento osservi in Germania andrebbe calcolata con il denominatore (totale degli infetti) di svariati giorni fa, tenendo il numeratore attuale (totale dei morti). otterresti una letalità già più alta. ok, questo avviene in Italia, ma vanno fatte due specifiche: la prima è che, per quanto si sia vista una forte progressione, l'impennata tedesca (tempi di raddoppio dei contagi, quindi incrementi percentuali vari, eccetera) è stata anche superiore a quella italiana; la seconda è che, avendo avuto un target in Italia meno sbilanciato verso i non-anziani che in Germania, il virus ha condotto alla morte in mediamente meno tempo le persone diagnosticate (empiricamente ho notato che chi è anziano e "deve morire", tende a morire più in fretta); oltretutto, tornando al primo punto che ho espresso, se ti testano quando già hai sintomi gravi (Italia) e avrai un outcome infausto, passerà meno tempo che che tra l'essere testato quando ancora stai benino (Germania) e quando poi morirai, e questo divario aiuta a smaltire meglio in Italia il lag medio tra diagnosi ed eventuale decesso che in Germania.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #20273
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Per la miseria simo! questo dato di Ferrara e Rovigo per il Veneto rispetto al resto dell'Emilia è veramente qualcosa di clamoroso!
    Eh allora dai, non mi si venga a dire che queste son casualità eh, perché parliamo di zone comunque vicine ed interconnesse suvvia!
    Sì tra l'altro sia da Ferrara e Rovigo ci passa la A13, ok non sarà frequentata come l'A1-A22-A4, però insomma è comunque una delle arterie principali del Nord Est per il traffico stradale, dire che non è connessa mi sembra fuori luogo.

    Per Ferrara confermo i 341 casi, ma addirittura Rovigo è ancora più clamorosa, solo 152 casi, circondata da province con: Padova 2489 casi, Verona 2405 casi, Mantova 1782, Reggio 2665, Modena 2416 e Bologna 2225...

    Deve esserci qualcos'altro sotto, quasi sicuro ormai.

  4. #20274
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Tassi di ospedalizzazione, di ricorso alla terapia intensiva (ICU) e di letalità per covid, negli Stati Uniti, per varie fasce di età. La letalità "in divenire" (troppo in divenire...) delle 3 classi di età più anziane mostrate nel grafico offre un dato, con tutta probabilità, sottostimato rispetto a quello reale.

    Allegato 524929
    Molto interessante, faccio due osservazioni al volo.
    Agli over 85 la terapia intensiva non la fanno, generalmente li lasciano morire altrimenti non si spiega perché è l'unica fascia di età con un numero di decessi superiore al numero di TI, molti dalla ti non passano nemmeno.
    Il tasso di ospedalizzazione e di TI dei giovani è terribilmente vicino a quello degli anziani, anche se la mortalità è molto diversa. Va bene che molti giovani non saranno diagnosticati ma sono numeri decisamente alti. Sarebbe interessante vedere la distribuzione per età dei positivi e confrontarla con quella della popolazione, in modo da avere una idea di massima di quanto stanno sottostimando il numero di giovani con covid19.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #20275
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì tra l'altro sia da Ferrara e Rovigo ci passa la A13, ok non sarà frequentata come l'A1-A22-A4, però insomma è comunque una delle arterie principali del Nord Est per il traffico stradale, dire che non è connessa mi sembra fuori luogo.

    Ferrara per la precisione 341 contagi e 33 morti, se pensi che solo a Reggio abbiamo 2665 casi!!!

    Rovigo guardavo adesso è ancora più clamorosa, solo 152 casi, circondata da province con: Padova 2489 casi, Verona 2405 casi, Mantova 1782, Reggio 2665, Modena 2416 e Bologna 2225...
    Madosca!
    No dai, questi son dati che devono far riflettere eccome...
    Per la miseria poi il caso rovigino.
    Ma pure Ferrara non scherza.
    No dai, c'è dell'altro, via.
    E come dici giustamente te, stiamo parlando di arterie stradali che nel nordest sono importanti, non della strada che da Chiusa Pesio porta a Mondovì, eddai...
    (ma lo stesso posso dire per il caso inglese di Leeds: zone collegatissime e ad alto interscambio...).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #20276
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Io sai cosa non capisco burian (e per questo faccio appello alle persone di scienza come te), come sia possibile questo.
    Com'è che se a Leeds se la passano discretamente male (c'è un focolaio lì in zona), da noi che siamo a scarsi 200 km di casi non ce ne sono proprio?
    E attenzione. Mi si potrebbe dire "beh, pure in Italia succede che va a zone"; si, ma ricordo che parliamo (in Inghilterra) di zone in cui non c'è e non c'è mai stato un vero e proprio lockdown rigido come da noi...
    Tutti i giorni si continua a bazzicare da una zona all'altra (nel mio caso, a Leeds ci vanno in molti dalle parti mie: chi per lavoro, chi studia lì, ecc..).
    Ora, va bene che nella Cumbria abbiamo una bella pellaccia (al riguardo c'è anche un detto, sul quale però devo glissare và... visti anche i riferimenti sessuali... ), però dico, seriamente, potrebbero esserci fattori genetici che spiegano questo tipo di fenomeni?
    Potrebbero esserci, ma prima di avanzare certe ipotesi direi che si deve escludere il fattore "isolamento geografico".
    Non conosco la zona, tu di sicuro centomila volte meglio di me, ma ritieni che sia ben collegato ai focolai principali, e che molte persone facciano avanti e indietro da quelle aree?

  7. #20277
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbero esserci, ma prima di avanzare certe ipotesi direi che si deve escludere il fattore "isolamento geografico".
    Non conosco la zona, tu di sicuro centomila volte meglio di me, ma ritieni che sia ben collegato ai focolai principali, e che molte persone facciano avanti e indietro da quelle aree?
    Assolutamente! Considera che già di per sé è un andirivieni di pendolari tra lavoratori e studenti (passa una comoda autostrada, ma molti si spostano in treno) che quotidianamente fanno l'ora e mezza per scendere a Leeds e tornare poi al pomeriggio; e chi non torna al pomeriggio rientra nei weekend.
    Non solo. Molti giovani delle nostre parti al sabato vanno in giro anche dalle parti di Leeds quando non "ripiegano" su Manchester (a Leeds ci sono alcuni grossi centri commerciali ed un paio di "outlets" d'abbigliamento molto frequentati).
    Aggiungici che tantissime famiglie hanno la seconda casa proprio da noi (zone di villeggiatura come nel Lake District, ma non solo).
    Insomma, ti parlo di zone tutt'altro che remote e/o mal collegate...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #20278
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Buona domanda, al momento credo rimanga senza risposta, è quello che stiamo cercando di capire anche qua in Emilia con Ferrara, che è ferma a solamente 341 contagi...se pensi che a Reggio ce ne sono 2560 e qualcosa....

    Hanno tirato in ballo la talassemia e la malaria, boh...e la cosa curiosa è che a Rovigo sta succedendo la stessa cosa! Non credo si possa spiegare solamente con il minor collegamento alle arterie principali stradali/ferroviarie del paese
    Io penso sia questione di fortuna: magari il flusso di gente verso Ferrara è minore che altrove, e per motivi del tutto casuale il primo positivo è arrivato a Ferrara più tardi che altrove. Il tutto, unito alla quarantena per tutti, ha impedito una strage come altrove, dove invece i contagiati si erano moltiplicati prima e hanno potuto andare ovunque prima dell'istituzione del lockdown.

  9. #20279
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente! Considera che già di per sé è un andirivieni di pendolari tra lavoratori e studenti (passa una comoda autostrada, ma molti si spostano in treno) che quotidianamente fanno l'ora e mezza per scendere a Leeds e tornare poi al pomeriggio; e chi non torna al pomeriggio rientra nei weekend.
    Non solo. Molti giovani delle nostre parti al sabato vanno in giro anche dalle parti di Leeds quando non "ripiegano" su Manchester (a Leeds ci sono alcuni grossi centri commerciali ed un paio di "outlets" d'abbigliamento molto frequentati).
    Aggiungici che tantissime famiglie hanno la seconda casa proprio da noi (zone di villeggiatura come nel Lake District, ma non solo).
    Insomma, ti parlo di zone tutt'altro che remote e/o mal collegate...
    Leggo a Leeds appena 207 casi comunque, sono davvero pochissimi, specialmente a fronte di 800mila abitanti. La probabilità che un positivo viaggi proprio verso le tue parti è quindi ancora bassa, sebbene non assente.

  10. #20280
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Leggo a Leeds appena 207 casi comunque, sono davvero pochissimi, specialmente a fronte di 800mila abitanti. La probabilità che un positivo viaggi proprio verso le tue parti è quindi ancora bassa, sebbene non assente.
    Ehehe, se mi parli di Leeds città ok, ma guarda un po' l'intera contea come sta messa...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •