Mi auguro che però qualcosa possa riaprire, le fabbriche, per esempio, e gli artigiani.
Con tutti i crismi, le distanze di sicurezza, ecc., ma non si può ancora tenere tutto bloccato per molto: proprio economicamente non è sostenibile.
Mi auguro che dal 13 aprile qualcosa possa riaprire, poco a poco, un lockdown come adesso ancora fino al 1° maggio temo faccia più danni che benefici, detto terra terra.
E la cosa subdola è che i danni da Covid-19 li vedi immediatamente: la gente si ammala, rischia la vita, lo vedi subito. I danni "da lockdown" non sono immediatamente evidenti, nè esauriranno gli effetti al termine dello stesso. E' una cosa che si sta pericolosamente sottovalutando. Parlo di aspetto economico, sociale (famiglie difficili costrette a 24h/24 insieme), psicologico (stress), violenza domestica, patologie diffuse che non possono essere curate, malattie che non possono essere diagnosticate (praticamente il mondo sanitario si è congelato: sono stati rimandati tutti gli interventi, le visite, le analisi). E l'elenco di problemi potrebbe essere ancora molto lungo: il Governo deve tenerne conto, perchè il Covid-19 è i sicuramente il problema più urgente, per ora, ma non si possono accantonare completamente tutti gli altri.
Lou soulei nais per tuchi
Questo paper dell'Imperial College - che ha pubblicato dati discutibili in altre occasioni, ma è pur sempre indipendente dai governi belgi e olandesi - ha stimato per il Belgio un R0 paragonabile a quello italiano a fine marzo: https://www.imperial.ac.uk/media/imperial-college/medicine/sph/ide/gida-fellowships/Imperial-College-COVID19-Europe-estimates-and-NPI-impact-30-03-2020.pdf
C'è anche da dire che gli intervalli di confidenza sono altissimi...
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Chiedo a @burian br una curiosità
Se una persona va a casa di un amico, che a sua volta invita 3-4 persone, tutte negative in quanto altrimenti avrebbero già infettato i genitori, qual è il rischio scientificamente parlando?![]()
Come no, lo stesso anche in UK, e infatti si è visto dove siamo oggi
.
E' lo stesso studio dei 6 milioni di italiani infetti? Ovvio che pongano R0 a 4, altrimenti come corroborare le loro folli tesi matematiche?
Se R0 fosse a 0,3 in Belgio non si spiegherebbe la situazione odierna, visto che 100mila persone infette, con R0 a 0,3 ne infettano 2700.![]()
Comunque ragazzi, oggi la mia compagna mi fa :
"Che peccato che ho dato le dimissioni dalla Croce Rossa (soccorritrice volontaria) a gennaio, mi manca un bel po', avrei voluto esser lì con loro in sto periodo...anche se poi non vi potevo vedere per giorni e giorni e dovevo stare isolata"
Alzo le mani, io non so come fanno, e quindi ammiro, chi ha questo spirito...![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
@burian br
Coronavirus, Bassetti: "Stallo sul Remdesivir, ora gli Usa si tengono tutti i farmaci" - Genova 24
è di una settimana fa quasi, mi è stato girato
Mi chiedo perchè non permettere sperimentazioni da parte di più centri riguardo al Remdesivir, visto che Bassetti conferma andasse bene
Segnalibri