Pagina 2378 di 12353 PrimaPrima ... 137818782278232823682376237723782379238023882428247828783378 ... UltimaUltima
Risultati da 23,771 a 23,780 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23771
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Vogliamo fare una scommessa simbolica per cui da giugno potremo fare di qua e di là dal confine agevolmente?
    Certamente sarà così. E io credo che a inizio autunno saremo di nuovo in emergenza a livello europeo

  2. #23772
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Posto ragazzi un altro articolo che potrebbe interessare che è collegato secondo me ad un analisi che, qualche tempo addietro, aveva evidenziato @Heinrich:

    https://link.springer.com/content/pd...20-01342-0.pdf
    Si parla dell'analisi sierologica di alcuni parametri immunologici eseguita su alcuni pazienti positivi al Covid-19 in Cina.
    Alcuni di questi presentavano sintomi piuttosto lievi (nelle figure successive sono evidenziati con linee verdi), altri avevano sintomi moderati (linea blu) e altri ancora sintomi piuttosto severi (linea bordeaux).

    Allegato 525510

    In particolare abbiamo:

    - 8 persone con sintomi lievi ;
    - 75 persone con sintomi moderati;
    - 11 persone con sintomi più severi;

    - 52 persone sono di ***** femminile;
    - 42 persone sono di ***** maschile;

    - 12 persone avevano meno di 20 anni;
    - 36 persone avevano un'età compresa tra i 21 e i 40 anni;
    - 28 persone avevano un'età compresa tra i 41 e i 60 anni;
    - 18 persone avevano un' età superiore ai 61 anni;

    Come si può vedere, l'analisi ha evidenziato alcune cose interessanti... Principalmente che sin da subito i pazienti con sintomi molto severi avevano nel sangue un'elevata presenza di neutrofili (fig.1b, riga bordeaux "neutrophil") e una bassa presenza di linfociti (fig.1c, riga verde "lymphocytes") La situazione opposta invece è stata riscontrata nei casi più lievi/moderati (sempre stesse figure precedenti, riga bordeaux per i neutrofili e verde per linfociti).

    Allegato 525508
    Oltre a questi dati è stata rilevata una notevole presenza di una particolare citochina, la IL-6, nei casi che presentavano la sintomatologia severa (fig 2b, riga bordeaux "IL-6"), cosa quasi assente nei pazienti con sintomi lievi (fig. 2b, riga verde "IL-6).
    Allegato 525509
    Alcune considerazioni volevo condividere con voi: in alcuni post precedenti è stato evidenziato come le interleuchine che vengono prodotte dal sistema immunitario sono proteine specifiche... Alcune di queste sono prodotte dalle cellule dendritiche e hanno il compito, una volta che è stato stabilito il contatto con l'antigene del patogeno tramite i famosi "TRL" citati in alcuni post indietro, di "inviare una richiesta" di produzione ed espansione dei linfociti T helper sequenziandone la produzione e la differenziazione (una di queste interleuchine é la "IL-2") per fare in modo che questi producano sostanze "ad hoc" in grado di aiutarli a distruggere i patogeni.
    Sembra però, da queste analisi sierologiche, che nei casi più gravi questo meccanismo si "inceppi", in quanto rimane elevato il numero di neutrofili, basso quello dei linfociti e rimane elevato il valore di un interleuchina (la IL-6) che, da quanto ho potuto approfondire, combatte l'infezione mandando soltanto segnali alla parete encefalica e relativi all'innalzamento della febbre e di altri sintomi muscolari.
    Faccio un paragone un po' azzardato:
    1) L'Italia (neutrofili) è in guerra contro il Brasile (virus);
    2) Il Brasile (virus) ci mette alle corde e noi (neutrofili) mandiamo un messaggero (interleuchina) alla Francia (linfociti);
    3) La Francia non risponde all'aiuto e noi rimaniamo nella c.....a

    Le cause quali potrebbero essere? Alcune cause mi pare che siano note, ovvero che nei soggetti più anziani è risaputa che la capacità del sistema immunitario di produrre anticorpi specifici è molto più bassa che in quella di un soggetto sano o non affetto da particolari patologie (oltre ai casi in cui i soggetti presentavano alcune patologie) tuttavia ho il sospetto che in alcuni casi gli antigeni presenti sulla superficie del virus giochino un ruolo importante... Ovvero che sono in grado di legarsi con le proteine prodotte dalle nostre cellule dendritiche, i macrofagi, impedendo che la richiesta di differenziazione dei linfociti vada a buon fine.

    Come terapia, l'utilizzo del litonavir e ritonavir abbinati all'interferone alpha hanno il compito combattere la replicazione virale e stimolare appunto la produzione e la differenziazione dei linfociti T.


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Bravissimo, non ho altre parole
    interessante comunque, di brutto...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23773
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Certamente sarà così. E io credo che a inizio autunno saremo di nuovo in emergenza a livello europeo
    non so dirti bene perché e percome, ma anche io penso che a settembre siamo in ballo ancora.
    la butto lì: ma per questa estate, non si può istituire un obbligo per le temperature interne degli edifici? se comunque il valore di R0 potrebbe diminuire con l'aumentare della temperatura (effettivamente, al momento, non vedo stati con clima caldo in emergenza nera) portare una T minima negli edifici oltre i 25° potrebbe aiutare? che se fuori ce ne sono 40 è più che sufficiente... non so se l'aria secca condizionata possa aiutare o meno (a logica, penso irriti molto le alte vie respiratorie, quindi non penso sia un bene), nel caso sarebbe utile mantenere delle UR sane (35-55%, a naso, anche 60 toh, oltre con 25/26° cominci a sudare parecchio se sei al lavoro, ad esempio).
    mi chiedo se possa essere utile.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #23774
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Son quasi le 18 e della Lombardia non si sa ancora una mazza, mah

  5. #23775
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Conte si fa attendere...deve rifarsi il trucco dopo la riunione con i colleghi europei...però se vuoi c’è la D’Urso che, fra poco in diretta, farà vedere come realizzare la pastiera napoletana!!!
    Davvero imperdibile
    ogni volta che leggo o sento il suo nome mi viene un conato di vomito... penso sia una delle figure televisive più malsane presenti in Italia, anzi, forse la peggiore perché ha SEMPRE un seguito enorme e, in periodo di quarantena con tutti a casa, avrà anche ascolti veramente considerevoli. riesce a fare più disinformazione lei che tutte le testate giornalistiche messe assieme.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #23776
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    14
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aprire le librerie mi sembra assurdo, non tanto per le librerie in sé, quanto perché chi esce senza motivo potrà aggiungere la scusa del "sto andando in libreria".

    Mentre per i negozi per bambini, meno male... Io e mia moglie ci ritroviamo con la combo letale di un cambio di città (teoricamente vietato) con trasloco (vietato) a metà aprile e parto a metà maggio. Abbiamo ordinato qualcosa online ma i tempi sono biblici. Un disastro

  7. #23777
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Le frontiere riaperte a giugno? Ma voi siete pazzi

  8. #23778
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non so dirti bene perché e percome, ma anche io penso che a settembre siamo in ballo ancora.
    la butto lì: ma per questa estate, non si può istituire un obbligo per le temperature interne degli edifici? se comunque il valore di R0 potrebbe diminuire con l'aumentare della temperatura (effettivamente, al momento, non vedo stati con clima caldo in emergenza nera) portare una T minima negli edifici oltre i 25° potrebbe aiutare? che se fuori ce ne sono 40 è più che sufficiente... non so se l'aria secca condizionata possa aiutare o meno (a logica, penso irriti molto le alte vie respiratorie, quindi non penso sia un bene), nel caso sarebbe utile mantenere delle UR sane (35-55%, a naso, anche 60 toh, oltre con 25/26° cominci a sudare parecchio se sei al lavoro, ad esempio).
    mi chiedo se possa essere utile.
    25°C interni con 35° esterni? Giusta strategia, così muoiono tutti prima di potersi ammalare di coronavirus.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #23779
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ecco Gallera

  10. #23780
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Son quasi le 18 e della Lombardia non si sa ancora una mazza, mah
    vero, ricercando c'è questo articolo fresco fresco che lancia una bomba mica da ridere:

    La Regione Lombardia sovrastima i guariti da Covid-19, l'accusa della Fondazione Gimbe - Info Data


    la fonte non è nemmeno malaccio...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •