Sono d'accordo.
E aggiungo una cosa: io l'unica cosa che avrei vietato è stata proprio l'unica cosa che hanno concesso per prima, ossia le visite ai parenti
Non c'è niente di meglio per il virus il poter passare da un nucleo familiare all'altro in un bell'ambiente chiuso.
Vi sembrerà paradossale, ma avrei aperto prima i bar e i ristoranti e poi DOPO il consentire le visite a parenti/amici nelle case, che sono i migliori ricettacoli di germi, virus & co.
Per questo temo che un aumento di contagi ci sarà sicuramente (non catastrofico come il primo), ma sono sicuro e arcisicuro che sarà legato al 99,9% alle "visite familiari" e solo la restante percentuale minima alle attività che hanno aperto e all'attività fisica.
Probabilmente sbaglierò, ma l'attività fisica, che fa bene alla salute, l'avrei concessa già diverse settimane fa, individualmente ovviamente, senza alcun vincolo dei 200 metri o stupidate simili (come se il virus avesse il metro...).
Adesso aspettiamo e vediamo, e lo ripeto: più vedo gente fuori all'aria aperta e meglio è. Molto meglio, se si vuol vedere i parenti, fare quattro passi con loro all'aria aperta, che non chiudersi in una cucina.
Lou soulei nais per tuchi
Circa 61.000 tamponi
Ovviamente bisogna considerare il tutto in rapporto alla popolazione, se avessero la popolazione italiana equivarrebbe a un +190 (ma anche a soli 3500 tamponi, quindi se facessero lo stesso numero di tamponi di noi in proporzione potrebbero averne, per fare un confronto un po' campato in aria (sempre ipotizzando che abbiano la stessa nostra popolazione) fino a 2500)
Chiaramente la situazione non è molto incoraggiante, ma c'è anche chi è messo peggio....
Casi ufficiali x 1000 abitanti, aggiornato a ieri.
Casix1000and.JPG
Dev'essere avvenuto un mezzo miracolo, a quanto pare.
Perchè - restrizioni severe o meno - gran miglioramento per tutti, con la sola eccezione del Regno Unito, che mantiene una brutta pendenza.
Spagna e Belgio in miglioramento (un pò meno marcato ma c'è), Svizzera e Germania gran miglioramento (ma loro già da un pò), la Francia ha praticamente già sconfitto la pandemia, e ci sta riuscendo anche la Svezia con i dati di ieri: incremento minimo.
Mah.
Su bar e ristoranti non sono d'accordo. Io e mia sorella ci siamo beccati io il raffreddore e lei una faringite (poi trasmessa a me a casa a Marzo durante il lockdown) proprio andando in un ristorante. In momenti diversi, io a Gennaio e lei a fine Febbraio. Siamo sicuri sia stato lì perchè non uscivamo di casa da una settimana in entrambe le occasioni.
Giusto per dimostrare come bar e ristoranti siano posti dove un virus può diffondersi tranquillamente.
Ha anche un'età media bassina...
Se arrivi a 75 anni in India vuol dire che sei di ferro, altro che Coronavirus. Qualsiasi altra patologia cronica che in Occidente ti avrebbe tenuto in salute con una banalissima pillola al giorno lì ti avrebbe già mandato al Creatore da un bel pò...
Ahia il Canada nell'ultima settimana...
28 aprile: +1.567 positivi, +145 morti
29 aprile: +1.579 positivi, +159 morti
30 aprile: +1.678 positivi, +177 morti
1° maggio: +1.706 positivi, +207 morti
2 maggio: +2.079 positivi, +166 morti
3 maggio: +2.760 positivi, +116 morti
4 maggio: +1.142 positivi, +160 morti
Ossia +12.511 positivi e +1.130 morti in sette giorni. Non proprio dei bei dati.
Segnalibri