Pagina 3820 di 12358 PrimaPrima ... 282033203720377038103818381938203821382238303870392043204820 ... UltimaUltima
Risultati da 38,191 a 38,200 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #38191
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Brasile è davvero fuori controllo...
    Domani (sabato) forse già ci supera

  2. #38192
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Letta velocemente e mi sembra molto solida come metodologia.
    Il campionamento stratificato a due stadi dovrebbe garantire un buon dettaglio e la numerosità è già molto buona, avere numeri più alti servirebbe a poco (lo dico anche per @jack9 ) perché l'errore campionario con 60 mila test è già molto piccolo rispetto alle altre fonti di errore sistematico che non migliorano facendo più test.
    Non c'è un problema di distorsione nella selezione perché non si tratta di volontari che si offrono, i partecipanti vengono selezionati casualmente. L' unico rischio é che chi sospetta di averlo avuto abbia una probabilità più elevata di partecipare mentre tra chi è certo di non averlo avuto ci sia un maggior tasso di rifiuto (che in generale è 25%).
    Lo scostamento rispetto alla composizione della popolazione potrebbe essere dovuto ad una minore disponibilità dei giovani a partecipare (o una maggiore difficoltà nel contattarli), di cui è difficile capire il motivo. Comunque nello studio completo dovrebbero correggere correggere eventuali distorsioni dovute ad una competizione demografica leggermente squilibrata (il campionamento stratificato a due stadi serve anche a questo). In ogni caso sembra che tra i giovani adulti l'incidenza sia più bassa, fatto che potrebbe essere dovuto ad un numero elevato di falsi negativi tra gli asintomatici.
    Interessante anche il dato delle patologie pregresse, che riguarderebbero oltre un terzo della popolazione.

    Complessivamente sembra che il problema dei falsi positivi sia molto limitato mentre ci sia un numero rilevante di falsi negativi, visto anche il numero non trascurabile di positivi al tampone e negativi al test, che conferma la sensibilità attorno all'80% dei test rapidi.

    Vedremo il dato definitivo ma credo che ci siano più rischi di una sottostima che di una sovrastima se hanno fatto tutto quello che dicono senza pasticci.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Grazie dell'opinione.

    Anch'io avevo notato la "distorsione" verso le fasce più adulte. Tra l'altro mi sembra come se quegli stessi adulti che hanno partecipato abbiano fatto partecipare i propri figli dai dati.
    Intendo dire che i minorenni sono ben rappresentati, mentre "latita" la fascia tra i 20 e i 40 anni, e questo mi ha come dato l'impressione che magari gli stessi adulti partecipanti allo studio, o se non loro comunque dei genitori in generale, abbiano spinto i propri figli (dandone il consenso in quanto minorenni) a partecipare allo studio. Questo spiegherebbe perchè i più piccoli siano meglio rappresentati dei giovani adulti. Mi riesce difficile credere che dei bambini o adolescenti si siano prestati al test autonomamente, ecco.

  3. #38193
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Il Brasile è davvero fuori controllo...
    Domani (sabato) forse già ci supera
    L'ultimo aggiornamento è drammatico...+13761 casi, totale a 202mila. +835 decessi, e siamo a 14mila morti.

  4. #38194
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In ogni caso, se i test sierologici spagnoli avessero ragione, a Bergamo e provincia è verosimile che si siano presi il Covid il 36% della popolazione.

    Se infatti il rischio di una sottostima è maggiore, potremmo pensare che il tasso di mortalità spagnolo sia dell'1%. In Italia saremmo all'1,7%.

    Considerando i morti bergamaschi, circa 6000, arriveremmo appunto a quasi il 40%.

    Continuo a ritenerlo eccessivo come tasso di mortalità, perchè in un mese e mezzo si sarebbero contagiati almeno il 30% dei bergamaschi, e ciò sosterrebbe l'idea di un R0 naturale a 5.
    Insomma, il Covid sarebbe una malattia estremamente contagiosa.

  5. #38195
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    non ho ben capito (leggendo la ricerca spagnola di sfuggita) se ai 2,4 milioni circa di casi che stimano loro, mediante test sierologico, vadano aggiunti i 200mila e passa casi che sono stati ufficialmente diagnosticati (dato che nessuno tra questi è stato selezionato per lo studio sierologico, quindi il campione è distorto da questo punto di vista, o sbaglio?)
    Perché dici che non ci sono? Lo 0,41% dei partecipanti ha tampone positivo, non lontano dalla percentuale di positivi della popolazione.
    Il campione è rappresentativo di tutta la popolazione, quindi qualcuno che aveva già fatto il tampone casualmente è stato selezionato (2,05% negativi, 0,41% positivi).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #38196
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Perché dici che non ci sono? Lo 0,41% dei partecipanti ha tampone positivo, non lontano dalla percentuale di positivi della popolazione.
    Il campione è rappresentativo di tutta la popolazione, quindi qualcuno che aveva già fatto il tampone casualmente è stato selezionato (2,05% negativi, 0,41% positivi).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    appunto, "o sbaglio?", come dicevo nel finale. sì, sbagliavo, sorry.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #38197
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In ogni caso, se i test sierologici spagnoli avessero ragione, a Bergamo e provincia è verosimile che si siano presi il Covid il 36% della popolazione.

    Se infatti il rischio di una sottostima è maggiore, potremmo pensare che il tasso di mortalità spagnolo sia dell'1%. In Italia saremmo all'1,7%.

    Considerando i morti bergamaschi, circa 6000, arriveremmo appunto a quasi il 40%.

    Continuo a ritenerlo eccessivo come tasso di mortalità, perchè in un mese e mezzo si sarebbero contagiati almeno il 30% dei bergamaschi, e ciò sosterrebbe l'idea di un R0 naturale a 5.
    Insomma, il Covid sarebbe una malattia estremamente contagiosa.
    Con la sanità al collasso del Bergamasco la letalità può anche avere raggiunto il 2,5%, non lo escluderei assolutamente. In ogni caso a mio avviso dovremmo cercare di capire le caratteristiche dell'infezione (tra cui la contagiosità più o meno elevata) partendo dalle stime numeriche fornite - ad esempio - da test sierologici... non l'inverso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #38198
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Anche stanotte il nostro consueto aggiornamento sulla nostra vicina Germania. Anche oggi in tedesco.
    A furia di leggere il report mi imparo un po' di tedesco

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    Distribuzione per fasce d'età:

    • il 6,2% (+0,1%; 10610, +88) ha tra 0 e 19 anni
    • il 43% (stabile; 74066, +407) ha tra 20 e 49 anni
    • il 31,6% (-0,1%; 54498, +245) ha tra 50 e 69 anni
    • il 16,3% (stabile; 28003, +163) ha tra 70 e 89 anni
    • il 2,9% (stabile; 4921, +23) ha più di 90 anni


    11582 i contagi in ambiente sanitario. +213 da ieri, e sono il 23% del totale di oggi.


    Oggi è stato chiarito un aspetto di R0.
    Intanto la stima di oggi è 0,75. Hanno aggiunto l'R0 settimanale. Paiono aver ascoltato i consigli di @snowaholic , tanto che loro stessi scrivono che la stima di R0 giornaliera era più suscettibile di fluttuazioni.
    L'R0 a 7 giorni è stato pari a 0,88.
    Aggiungono che i casi che noi leggiamo si riferiscono a contagi avvenuti tra 8 e 16 giorni fa. In linea dunque con i dati italiani.

  9. #38199
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie dell'opinione.

    Anch'io avevo notato la "distorsione" verso le fasce più adulte. Tra l'altro mi sembra come se quegli stessi adulti che hanno partecipato abbiano fatto partecipare i propri figli dai dati.
    Intendo dire che i minorenni sono ben rappresentati, mentre "latita" la fascia tra i 20 e i 40 anni, e questo mi ha come dato l'impressione che magari gli stessi adulti partecipanti allo studio, o se non loro comunque dei genitori in generale, abbiano spinto i propri figli (dandone il consenso in quanto minorenni) a partecipare allo studio. Questo spiegherebbe perchè i più piccoli siano meglio rappresentati dei giovani adulti. Mi riesce difficile credere che dei bambini o adolescenti si siano prestati al test autonomamente, ecco.
    Avevo letto i messaggi e ho cercato di rispondere a tutte le osservazioni che ricordavo in questa risposta
    Se ho capito bene la selezione avviene per nuclei abitativi, quindi è proprio il disegno dell'esperimento che prevede di sottoporre al test l'intera famiglia. Le famiglie con figli è più facile che abbiamo in domicilio stabile e corrispondente con quello ufficiale, che supporta l'idea della difficoltà di contatto per i giovani adulti che magari vivono in città diverse da residenza o domicilio ufficiali.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In ogni caso, se i test sierologici spagnoli avessero ragione, a Bergamo e provincia è verosimile che si siano presi il Covid il 36% della popolazione.

    Se infatti il rischio di una sottostima è maggiore, potremmo pensare che il tasso di mortalità spagnolo sia dell'1%. In Italia saremmo all'1,7%.

    Considerando i morti bergamaschi, circa 6000, arriveremmo appunto a quasi il 40%.

    Continuo a ritenerlo eccessivo come tasso di mortalità, perchè in un mese e mezzo si sarebbero contagiati almeno il 30% dei bergamaschi, e ciò sosterrebbe l'idea di un R0 naturale a 5.
    Insomma, il Covid sarebbe una malattia estremamente contagiosa.
    Secondo me a Bergamo c'è stata una mortalità più alta della media per il totale collasso del sistema sanitario, per di più anticipata per la mancanza di TI.

    Inoltre il dato della mortalità spagnolo non mi sembra così tanto basso se aggiungi i decessi non conteggiati e i casi aperti, saranno almeno 35-40000 per 2,5 milioni di casi stimati.

    Potrebbe anche esserci stato anche qualche fattore locale che ha alzato R0, l'ospedale di Alzano, la partita, magari qualche superdiffusore all'inizio del contagio.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #38200
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Avevo letto i messaggi e ho cercato di rispondere a tutte le osservazioni che ricordavo in questa risposta
    Se ho capito bene la selezione avviene per nuclei abitativi, quindi è proprio il disegno dell'esperimento che prevede di sottoporre al test l'intera famiglia. Le famiglie con figli è più facile che abbiamo in domicilio stabile e corrispondente con quello ufficiale, che supporta l'idea della difficoltà di contatto per i giovani adulti che magari vivono in città diverse da residenza o domicilio ufficiali.



    Secondo me a Bergamo c'è stata una mortalità più alta della media per il totale collasso del sistema sanitario, per di più anticipata per la mancanza di TI.

    Inoltre il dato della mortalità spagnolo non mi sembra così tanto basso se aggiungi i decessi non conteggiati e i casi aperti, saranno almeno 35-40000 per 2,5 milioni di casi stimati.

    Potrebbe anche esserci stato anche qualche fattore locale che ha alzato R0, l'ospedale di Alzano, la partita, magari qualche superdiffusore all'inizio del contagio.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    I dati delle statistiche spagnole (stando a El Pais per lo meno) segnerebbero solo 6000 casi non censiti di morti. Ho controllato ieri notte.
    Mi sembra davvero poco nel caso se associato a 2,5 milioni di casi anche se potrebbe benissimo essere.

    Alcune statistiche regionali mi sembrano reggere poco, vedo ad esempio l'Andalusia, che avrebbe un tasso di mortalità dello 0,58%.

    In ogni caso vediamo i dati italiani, saranno interessanti. Ippolito ha comunicato queste stime (l'Imperial College ha corretto il tiro, mi sembra evidente, sono più credibili):

    Ippolito (Spallanzani): "Si stimano 2,8 mln di contagiati in Italia"

    Per me siamo un milione sopra la cifra che suppongo, poi naturalmente è possibilissimo siano 2,8 milioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •