Pagina 5602 di 12420 PrimaPrima ... 460251025502555255925600560156025603560456125652570261026602 ... UltimaUltima
Risultati da 56,011 a 56,020 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Quali restrizioni sono attive in Spagna da un paio di settimane a questa parte? Vedo che il loro numero di nuovi contagi, anche considerando le aggiunte retroattive, pare aver smesso di crescere.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Menzionato
    4 Post(s)

Aggiungo altre stats regionali per la seconda ondata

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    minchia Monza e Brianza e guarda Varese ancor peggio in rapporto alla popolazione
    Varese era stata fortunata per incidenza nella prima ondata (ricordo molto bene anche Ferrara, anche se ovviamente è ben distante dalla mia zona)... invece a questo giro sta salendo vertiginosamente, la vedo piuttosto male - e fai conto che mi sento più varesotto che comasco, da tanto abito ad ovest e per il fatto che il "fulcro abitativo" della provincia di Como sia più lontano da Carbonate di quanto lo sia quello della provincia di Varese.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Come va in Francia, UK e Spagna?
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    No non sono d'accordo, 1,07% in Islanda è già quello dei richiedenti TI (so che lo sai, ma sto riepilogando). I morti infatti corrispondono a circa un terzo delle persone che hanno richiesto TI (un pelo meno di un terzo perchè ci sarà finito anche qualche giovane che ha miglior prognosi anche quando passa dalla TI). Non vedo come il dato italiano possa superare la percentuale islandese delle T.I. moltiplicata al massimo per 2,0 circa (dico più di 1,7 perchè non solo la natalità è minore ma anche l'aspettativa di vita è più alta in Italia, quindi l'età media degli over 60 italiani supera l'età media degli over 60 islandesi), nel senso che vanno considerate solo le variabili età media e incidenza nelle classi di età, il resto è un modificare la risultanza di questa combo di parametri introducendo un dato - il numero di morti - che dipende anche da altre variabili. Temo che tu stia confondendo causa con conseguenza (senza offesa eh, non sono qui per fare il pedante, è che la penso molto differentemente da te e te lo voglio dire): se è morta tanta gente è perchè gli ospedali erano sovraccarichi e non potevano curare adeguatamente i malati, tra T.I. e non T.I. che fosse. Anche i reparti ordinari erano sovraccarichi. Le persone stavano a casa e morivano di insufficienza respiratoria quando magari sarebbero state ospedalizzate e non sarebbero neanche finite in T.I. (ma questa è una mia supposizione). Fondamentale l'elevato numero di persone che decede in reparti ordinari - quindi non per insufficienze respiratorie gravissime, e ciò avviene per coagulazione intravascolare disseminata, infezioni batteriche opportunistiche e molto altro. L'eccesso di mortalità può essere anche per via di tante persone non malate di Covid che evitavano di recarsi in pronto soccorso con sintomi di infarto ed altri problemi, e ne conosco alcuni personalmente io, quindi figuriamoci su larga scala.

Quello che intendo è che in soldoni bisogna porsi una domanda: perchè in Italia il 5% delle persone necessitava di T.I., stando a quanto hai scritto, e non semplicemente circa il doppio della percentuale islandese? Alla fine la variabile major, che copre tutte le altre in termini di mortalità naturale (poi ci sono le variabili del sovraccarico del SSN, di chi muore in reparti ordinari, di chi veniva curato in ritardo, eccetera), come sappiamo, è l'età dei pazienti. Cioè, non penso che a posteriori, vedendo quanta gente è morta, dobbiamo concludere che le persone necessitanti terapia intensiva in Italia fossero circa il quintuplo - in proporzione - di quelle in Islanda... proprio perchè credo ne manchi la base. Poi mettiamo anche un'incidenza pesante in alcuni gruppi di anziani (ma con la casualità della prima ondata, non sistematicamente), ok, possiamo tirare per i capelli la cosa e arriviamo in Italia a 2,5 volte la percentuale islandese di necessitanti T.I., ma quel "cinque volte" non vedo da dove possa saltare fuori (non da dati "a valle" tipo quanta gente è morta, perchè sono condizionati da un sacco di fattori, come detto... parlo di dati "a monte", ossia le condizioni che ti portano più facilmente in T.I.: età avanzata, fondamentalmente, e non so cos'altro).
    Sì, hai ragione.

Lascia perdere quei calcoli, mi sono incartato. Ho idea di quel che volevo esprimere (in sintesi, che - con un calcolo rozzissimo e che disprezzo ora a rileggerlo, lascialo stare, ho semplicemente scritto senza pensarci a fondo - la percentuale di positivi "richiedenti TI" in Islanda - che corrispondono a quanti ne usufruiscono - attualmente è circa 1/5 di quella che potrebbe essere stata quella italiana a Marzo/Aprile) ma credo non riuscirei ad eviscerarlo per bene.
    Il motivo è che calcolare la percentuale di coloro che divengono casi gravi dipende da tanti fattori. Come hai ben ricordato in quest'intervento.

Grosso modo, a posteriori, possiamo azzardare l'ipotesi del 5%, che forse è anche eccessivo dell'1%. O forse in difetto di un altro 1%.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Come va in Francia, UK e Spagna?
    Oggi in Spagna +5986 casi e +241 morti. Ma non si capisce un cavolo dei dati spagnoli.
    I 5986 positivi dovrebbero essere riferiti ai tamponi esaminati nelle ultime 24 h. Ma considerando il totale dei tamponi esaminati nei giorni scorsi e non pubblicati, sono anche di più.

Posso solo dire che mai il n° di positivi riferiti a tamponi delle ultime 24 h era stato così alto in Spagna.

I dati stanno peggiorando di sicuro: negli ultimi 7 giorni (su questo i dati sono certi invece) sono stati individuati 57.247 positivi.
    Le TI sono aumentate di 199, e ci sono stati 541 morti.

https://www.mscbs.gob.es/profesional...5_COVID-19.pdf

In UK +13.864 casi e +87 morti. Male.

Dati francesi, infine, non ancora pervenuti.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oggi in Spagna +5986 casi e +241 morti. Ma non si capisce un cavolo dei dati spagnoli.
    I 5986 positivi dovrebbero essere riferiti ai tamponi esaminati nelle ultime 24 h. Ma considerando il totale dei tamponi esaminati nei giorni scorsi e non pubblicati, sono anche di più.

Posso solo dire che mai il n° di positivi riferiti a tamponi delle ultime 24 h era stato così alto in Spagna.

I dati stanno peggiorando di sicuro: negli ultimi 7 giorni (su questo i dati sono certi invece) sono stati individuati 57.247 positivi.
    Le TI sono aumentate di 199, e ci sono stati 541 morti.

https://www.mscbs.gob.es/profesional...5_COVID-19.pdf

In UK +13.864 casi e +87 morti. Male.

Dati francesi, infine, non ancora pervenuti.
    Mah
    Comunque già mesi fa i dati spagnoli erano a tratti incomprensibili.
    Anche la Francia a dire il vero
    Periodo romantico alfa

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, a fine Maggio qui fece davvero freddo!
    Da @Pigio in effetti la seconda decade non fu così calda, ci sta dunque si ricordi del freddo e non del caldo.
    Spesso effettivamente si ricorda quello che ti colpisce di più.
    io ricordo che finito il lockdown da me ha fatto freddo e ha piovuto un bel po’, tanto da dire che la natura ci voleva ancora tenere a casa.
    Anche giugno da me non è stato un granché, almeno nei fine settimana, perché non sono potuto andare al mare
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Devo purtroppo segnalarvi che ieri mattina è deceduto uno dei circa 25 contagiati del cluster di Petrignano.
    Si tratta di un pluripatologico 80enne che avrebbe avuto forse un altro decennio di vita nonostante le sue malattie.
    Era già ricoverato (non so se in T.I.) da un paio di settimane e non ce l'ha fatta. Questa è la prima vittima dall'inizio dell'epidemia nel centro abitato (che, ricordo, ha solo 2900 abitanti) e la seconda nel comune di Assisi (la prima era avvenuta il 26 aprile ma non so di più).
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Mah
    Comunque già mesi fa i dati spagnoli erano a tratti incomprensibili.
    Anche la Francia a dire il vero
    Dato francese: +20.339 casi e +62 morti.

Ma davvero i francesi vogliono farmi credere che hanno soltanto 62 morti?
    Che nemmeno la Germania a Marzo
    @Perlecano puoi aiutarmi? Non sembra strano anche a te?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •