Pagina 6117 di 12420 PrimaPrima ... 511756176017606761076115611661176118611961276167621766177117 ... UltimaUltima
Risultati da 61,161 a 61,170 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    631 casi in Puglia (record) su 5339 tamponi (11,8%). 44 ricoveri e 10 decessi.
    284 in provincia di Bari, 32 in provincia di Brindisi, 101 in provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 60 in provincia di Taranto, 6 attribuito a residenti fuori regione (11 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti). Sono stati registrati 10 decessi: 6 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 Foggia, 1 in provincia di Taranto.

Coronavirus in Puglia: oggi, 24 ottobre, 631 nuovi contagi, 32 dei quali nel Brindisino | newⓈpam.it - Informiamo Brindisi e provincia

Tantissimi i decessi! Notevole il Salento (province Brindisi + Lecce; anche se so che il Salento esclude la Valle d'Itria, ma per approssimare facciamo così, perdonami Cristiano ), che fa solo il 10% dei casi regionali ma con il 33% della popolazione pugliese.

Segnalo che ieri il sindaco di Brindisi, in una diretta Facebook, ha detto che 40 sono stati i nuovi positivi questa settimana nel solo capoluogo.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Mi pare che il paziente più anziano passato per la T.I. avesse 82 anni, perlomeno prima di questa ondata autunnale. Sicuramente molti "grandi anziani" sono stati paucisintomatici, altrimenti sarebbero morti in massa, visto che difficilmente superano quadri clinici estremamente complessi. Mi ricordo, tanto per dirne una, che l'unica ultracentenaria islandese contagiata (una 102enne) ha avuto sintomi blandissimi e si è negativizzata al tampone in circa due settimane dalla diagnosi.
    E' possibile, a questo punto, che ci sia un qualche fattore genetico nella popolazione islandese?
    E' strana questa bassa mortalità (ma soprattutto, questa eccessiva paucisintomaticità) negli anziani, anche se potrebbe essere ancora un caso, come credo tuttora.

Menzionato
    1007 Post(s)

Sì questo intendevo, ma comunque uno il contagio l'ha portato in casa nonostante i DPI e le precauzioni varie.
    Diffiderei da dichiarazioni di questo tipo comunque, nel senso che si fa presto a essere gentili con il proprio modo di comportarsi anche per non sentirsi additato. O semplicemente ci si dimentica di momenti particolari. Quindi tendo a dare non tanta fiducia anche se a dirle fosse mia madre o mio padre o mio fratello o mia sorella.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Niente non ci si schioda da quei tamponi
    Eppure a Bari hanno il macchinario da 10mila tamponi.

A me pare evidente che non sappiamo fare il tracing, è per quello che non si aumentano i tamponi, più che per mancanza di risorse e capacità di farlo...

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Diffiderei da dichiarazioni di questo tipo comunque, nel senso che si fa presto a essere gentili con il proprio modo di comportarsi anche per non sentirsi additato. O semplicemente ci si dimentica di momenti particolari. Quindi tendo a dare non tanta fiducia anche se a dirle fosse mia madre o mio padre o mio fratello o mia sorella.
    Ma quante cose possono succedere, tipo si tocca per un attimo la mascherina con le mani non igienizzate, o ci si dimentica di metterla per un minuto... e nessuno si sente additato, io non addito nessuno nella vita quotidiana (al massimo comprendo chi sta soffrendo psicologicamente per tutto quanto), le persone che mi conoscono sanno benissimo questo e non si mettono spontaneamente a giustificarsi mettendosi le mani avanti, se vanno sull'argomento ci vanno di loro spontanea volontà, non ho un occhio giudicante. Poi non so, se uno va in giro a moralizzare, magari lui sì che riceve feedback eccessivamente autoassolutori, ma la colpa lì diventa ANCHE di chi domanda, non solo di chi risponde.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Covid-19: "Japanese tracking" the strategy that seems to be successful in Asian countries - Mirai

Qui è spiegato il contact tracing giapponese.

Loro non seguono la nostra politica di rintracciare tutti i contatti della persona positiva, o almeno, non fanno solo questo.
    Cercano anche retroattivamente di rintracciare il possibile luogo di contagio e la possibile persona all’origine del contagio. Questo perché, se il soggetto positivo si è infettato da poco, potrebbe esserci ancora in giro l’individuo che lo ha infettato e potrebbe essere un super diffusore.

Si parla di “backtracing” o “Japanese tracing”.
    A muovere il tutto l’idea che solo il 20% dei positivi infetta più di 1 persona, quindi tanto vale andare alla ricerca di questi superdiffusori, magari andando a guardare tra i luoghi dove è più probabile che simili eventi di superdiffusione si realizzino.

Ora: io trovo sia eccessivamente presto per ipotizzare qualsiasi motivo nel successo giapponese in questa fase, ancor più perché i casi in Giappone sono aumentati in estate. La curva è stata poi appiattita, è vero, ma è andata avanti per un mese e mezzo.

Il Giappone poi è abbastanza isolato, e avrà collegamenti solo con la Corea del Sud che è un altro mostro del tracing.
    Non è circondata da una marea di micro stati ognuno dei quali fa come gli pare e influenza però così per via degli stretti contatti lo stato epidemiologico della nazione di fianco, in una sorta di effetto domino che prima o poi finisce per colpire tutti.

Ciononostante, vi lascio l’articolo a titolo informativo
    sì beh... nel video di Musoita dicono che in Giappone hanno 120 MILA investigatori per fare ciò. in Italia puntiamo ad arrivare a 12k, e siamo a 9k, lo stanno dicendo adesso in TV. diciamo che non s'ha da fare così
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1007 Post(s)

Ma quante cose possono succedere, tipo si tocca per un attimo la mascherina con le mani non igienizzate, o ci si dimentica di metterla per un minuto... e nessuno si sente additato, io non addito nessuno nella vita quotidiana (al massimo comprendo chi sta soffrendo psicologicamente per tutto quanto), le persone che mi conoscono sanno benissimo questo e non si mettono spontaneamente a giustificarsi mettendosi le mani avanti, se vanno sull'argomento ci vanno di loro spontanea volontà, non ho un occhio giudicante. Poi non so, se uno va in giro a moralizzare, magari lui sì che riceve feedback eccessivamente autoassolutori, ma la colpa lì diventa ANCHE di chi domanda, non solo di chi risponde.
    Sì, non mi riferivo al caso specifico, ma al comportamento generale.

Io ad esempio ricadrei nella categoria "dimenticanza". Non ricordo nemmeno cosa ho mangiato ieri pomeriggio, figurati ricordarsi se per un momento ho abbassato l'attenzione con la mascherina vuoi perchè mi stava dando fastidio, vuoi per qualsiasi altra ragione

Quindi, ecco, se ti dicessi "non so nemmeno come me lo sono preso, ho usato i DPI e tutto", diffiderei di me stesso

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Grazie Musoita, fai con comodo!

Piu che altri perché 2 h libere completamente per vederlo non ne ho, e preferirei guardarlo a spezzoni in più momenti
    Gian, la prima mezzora guardala. io l'ho vista ed è veramente oro colato come dice muso.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gian, la prima mezzora guardala. io l'ho vista ed è veramente oro colato come dice muso.
    Perfetto, grazie! La guarderò quando avrò tempo, tanto stanotte cambia pure l'orario.
    Ho un'ora in più.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

E' possibile, a questo punto, che ci sia un qualche fattore genetico nella popolazione islandese?
    E' strana questa bassa mortalità (ma soprattutto, questa eccessiva paucisintomaticità) negli anziani, anche se potrebbe essere ancora un caso, come credo tuttora.
    Sto per dire qualcosa di estremamente riduzionistico: l'aria islandese, infinitamente meno inquinata di quella europea, o peggio ancora padana? Secondo me influisce molto più di quanto negli studi statistici lo si sottolinei. Comunque per me - parlo dell'Islanda e di qualsiasi altra nazione - è pieno zeppo di anziani asintomatici o paucisintomatici, non tanto quanto i giovani ma comunque sono una discreta parte del totale... il punto è che appena si aggravano (come un po' meno frequentemente succede anche a chi è più giovane), molto difficilmente reggono senza conseguenze gravi o direttamente fatali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •