A naso oggi si fa il record di questa seconda ondata..
Ecco![]()
In Liguria hanno attivato controlli e blocchi:
La Liguria di nuovo sotto l'assedio delle zone rosse: scattano i controlli sulle seconde case delle riviere - Genova 24
Non perché la cosa abbia un senso (non ne ha nessuno) ma perché la caccia al "foresto" paga elettoralmente... così come la caccia al podista solitario e quella al pensionato che va troppo spesso a fare la spesa nel negozio sotto casa...
Liberalizzate le licenze, così con più farmacie vi possono dare la possibilità di scegliere se fare i test o meno.....
Inoltre servire al banco o fare un tampone non credo ci sia molta differenza in termini di rischio contagio....
Per quanto riguarda il lokdown invece condivido, non è possibile fermare tutti, ci saranno sempre dei servizi essenziali che dovranno continuare a lavorare lo stesso se non addirittura di più visto il momento.
Rimane comunque il fatto che eliminando almeno il superfluo riusciamo ad alleggerire il lavoro di chi è impegnato "sul fronte" della lotta al virus
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
C'è poco da fare, le uniche nazioni che non usciranno annichilite da questa pandemia, come già scritto nei post precedenti, sono quelle che si possono permettere moltissimi morti o in alternativa tantissimi sussidi... senza rischi di crisi istituzionali o di default finanziari. Tutte le altre avranno sia i morti sia il disastro finanziario, averne contezza aiuta a rassegnarsi.
Mi pare strano che si sia ridotto "spontaneamente"... delle due l'una:
1) hanno fatto letteralmente miracoli coi tracciamenti, ma non sarebbero arrivati ad avere > 20.000 positivi (e soprattutto ci sarebbero parecchie centinaia di migliaia di nuove quarantene alla settimana)
2) si sente puzza proprio di consuntivo "spurio", legato ai dati del week-end con interi stati federati che non trasmettono dati...
tra l'altro non mi sembra che i tedeschi si siano auto-reclusi e le misure di confinamento oltre ad essere molto blande sono pure estremamente recenti per avere effetto... Di certo a livello continentale sono tra i paesi messi meno peggio ma non mi pare che da loro la situazione sia sotto controllo...
Ultima modifica di galinsog@; 05/11/2020 alle 14:14
Credo proprio che la crisi di domanda interna sia iniziata ben prima del Covid.....
Ma qua andiamo paurosamente OT
Io sono rassegnato al fatto che un mercato improntato sul debito in concorrenza con mercati che stampano billion a tutta velocità sia già morto in partenza!
Sono rassegnato al fatto che aprire i confini dei mercati senza uniformità di regole è come un suicidio!
Ma siamo ancora OT
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
I 21 indicatori sono indicati in un provvedimento del ministero della Salute dello scorso 30 aprile e devono soddisfare tre requisiti:
1. capacità di monitoraggio
2. capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti
3. risultati relativi a stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari
Capacità di monitoraggio
1. Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
2. Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla Terapia intensiva TI) in cui è indicata la data di ricovero/totale di casi con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
3.Numero di casi notificati per mesecon storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva (TI) in cui è indicata la data di trasferimento o ricovero in TI/totale di casi con storia di trasferimento/ricovero in terapia intensiva notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
4. Numero di casi notificati per mese in cui è riportato il comune di domicilio o residenza/totale di casi notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
5. Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie (opzionale).
6. Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata (opzionale).
Capacità di accertamento diagnostico e gestione dei contatti
1. Percentuale di tamponi positiviescludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese.
2. Tempo tra data inizio sintomi e data di diagnosi.
3. Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento (opzionale).
4. Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracing.
5. Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento.
6. Numero di casi confermati di infezione nella regione per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati.
Stabilità di trasmissione e tenuta dei servizi sanitari
1. Numero di casi riportati alla Protezione civile negli ultimi 14 giorni.
2. Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata ISS (si utilizzeranno due indicatori, basati su data inizio sintomi e data di ospedalizzazione).
3. Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella COVID-net per settimana (opzionale).
4. Numero di casi per data diagnosi e per data inizio sintomi riportati alla sorveglianza integrata COVID-19 per giorno.
5. Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito).
6. Numero di nuovi casi di infezione confermata da SARS-CoV-2 per Regione non associati a catene di trasmissione note.
7. Numero di accessi al PS con classificazione ICD-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a COVID-19 (opzionale).
8. Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti COVID-19.
9. Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area Medica per pazienti COVID-19.
Segnalibri