Intanto superati i 50 milioni ufficiali di casi nel mondo. Ma credo che contarli non serva più a nulla, tanto è diffuso ovunque a livelli ben oltre l'ufficialità. Conta solo il livello di gestione sanitaria dei singoli paesi
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
E' affidabile questa tabella sulla letalità infettiva e pandemica che mi ha girato un amico?
Malattia di Creutzfeldt-Jakob 100%
Rabbia 99%
Peste polmonare/setticemica 80%
Aviaria 60%
Peste bubbonica 60%
Vaiolo 50%
Tubercolosi 40%
Legionellosi 15%
Febbre tifoidea 10-20%
Febbre gialla 7,5%
Grande Influenza (1918-20) 2,5%
Epatite A 1,5%
Epatite B 1%
comunque pure a cipro hanno fatto record
314 casi
il precedente record dell'altro ieri era 233
C'ho la falla nel cervello
La malattia di Creutzfeldt-Jakob non è infettiva, ma sporadica. Forse si riferisce alla forma nota come "mucca pazza", che è legata all'ingestione di carni crude di animali infetti. Tra l'altro è una di quelle branche della medicina "misteriosa", la stessa dei virus: se i virus sono agenti costituiti fondamentalmente solo da un po' di materiale genetico e qualche proteina, la mucca pazza è trasmessa da piccole proteine (i prioni), e nient'altro.
Comunque, sulla mucca pazza è vero, mortalità 100%. Lo stesso direi della rabbia: oggi esiste un vaccino, ma va somministrato prima di sviluppare sintomi, e subito dopo il morso di un animale infetto. Se i sintomi si sviluppano, la morte sopraggiunge nel 100%. Solo 6 pazienti sono sopravvissuti, per via di un trattamento sperimentale che però non è mai stato dimostrato funzionasse (anche perchè altrettanti sottoposti a quel trattamento sono morti).
La peste ha una mortalità tra 30 e 50%.
Il vaiolo del 30%.
Tubercolosi attiva anche sopra il 50%.
Legionellosi tra 5 e 10%.
Febbre gialla 5%, ma nel 20% dei casi (quelli gravi) anche 50-80%.
La Spagnola tra 2,5 e 4%.
Epatite A 0,1% (tra l'altro, prima che ci fosse un vaccino, tutti se la prendevano praticamente)
Epatite B è difficilissimo calcolarla: pochissimi sviluppano epatite fulminante, che ha una mortalità del 90% a poche ore dall'esordio dei sintomi. Molti l'hanno asintomatica o con pochi sintomi e guariscono. Il 5% va incontro a complicanze croniche, che portano alla cirrosi o al cancro epatico e quindi a morte.
Bo vedremo. Qui mi sembra di no, sono andato a prendere cibo per animali e spesa, macchine poche, gente poca, qualcuno a passeggio ma da solo o in coppia, ben venga. Certo non è come a marzo ma penso non sarebbe sostenibile.
E non mi sembra che in Europa nessuno abbia fatto lockdown totali.
Progetto fantasioso…
Segnalibri