Pagina 6934 di 12420 PrimaPrima ... 593464346834688469246932693369346935693669446984703474347934 ... UltimaUltima
Risultati da 69,331 a 69,340 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio

Covid in Italia dal settembre 2019, le critiche e la replica del professor Apolone

Perché uno studio apparentemente così importante è stato pubblicato su una rivista con così basso impact factor? I test utilizzati sono affidabili? E come mai non sono stati registrati malati (e morti) anomali nel settembre 2019?

La
    ricerca dell’Istituto Tumori di Milano, secondo la quale il nuovo Coronavirus (Sars-Cov2) circolava già in Italia nell’estate scorsa, sta facendo discutere la comunità scientifica internazionale. E le critiche non mancano: le rigiriamo al primo firmatario dello studio, Giovanni Apolone, Direttore scientifico dell’Istituto.

Prima fra tutte, dottore Apolone: perché lo studio è stato pubblicato su Tumori Journal, definito da qualcuno come una specie di house organ dell’Istituto e non da riviste scientifiche di peso internazionale?
    «Due mesi fa avevamo sottoposto la ricerca a giornali come il New England e Science (fra i più prestigiosi al mondo): la risposta è stata che avevano altre priorità, in questo momento di pandemia. Ma noi ci tenevamo a condividere i dati, a nostro avviso molto interessanti, con la comunità scientifica. Avevamo due alternative. La prima di offrire il lavoro in preprint, cioè su piattaforme che accettano contributi prima della validazione scientifica, oppure ricorrere alla nostra rivista, Tumori Journal. È una rivista con basso impact factor (il che significa che non è molto citata nella letteratura scientifica, ndr), ma comunque prevede una revisione “fra pari” dei lavori. E abbiamo chiesto un fast track, cioè un accesso accelerato alla pubblicazione. Ci è stato concesso».

Entriamo adesso nel merito dello studio. La principale obiezione riguarda l’attendibilità dei test utilizzati. In altre parole: questi test erano davvero in grado di identificare gli anticorpi contro il nuovo Coronavirus, oppure potevano intercettare anche altri anticorpi indirizzati contro Coronavirus già noti e già in circolazione da tempo e responsabili, comunemente, di raffreddori?
    «Noi siamo assolutamente certi che questi test siano “specifici” per il nuovo Sars-CoV-2. Cioè identificano con grande precisione gli anticorpi anti-virus. Sono stati validati dall’Università di Milano e di Siena (in quest’ultimo caso il gruppo di ricerca è quello che sta lavorando con Rino Rappuoli, lo scienziato che sta mettendo a punto terapie a base di anticorpi monoclonali contro il nuovo Coronavirus, ndr). Gli anticorpi individuati sono capaci di uccidere i nuovi Coronavirus in vitro, mentre non lo fanno con altri cinque ceppi di Coronavirus già noti. Quindi sono “specifici” (cioè “costruiti su misura” dal sistema immunitario contro il Sars-Cov2, ndr)».

Sì, però soltanto in sei pazienti (sui 111 positivi al nuovo Coronavirus, sui 959 testati nello studio) sono stati trovati questi anticorpi. Non è un po’ poco?
    «No. Bastava trovare anche un solo caso con anticorpi anti-nuovo Coronavirus per dire che questo nuovo virus circolava già in estate (ricordiamo che la ricerca di questi anticorpi è stata eseguita su persone a partire dal settembre 2019, ndr)».

Va bene. Ma come mai tutte queste persone positive, già a partire dal settembre scorso, non hanno manifestato sintomi di malattia?
    «Sappiamo, da precedenti epidemie, che il virus comincia a circolare uno o due mesi prima che si manifestino i primi casi clinici. E, in effetti, già a novembre-dicembre i medici di medicina generale, in Italia, avevano cominciato a segnalare casi di polmoniti atipiche, particolarmente gravi, attribuite a complicanze da virus influenzali. E che in dicembre un paziente, ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Parigi, per gravi sintomi respiratori, era risultato positivo al nuovo Coronavirus».

Insomma la discussione è aperta, lo studio dell’Istituto Tumori ha gettato un sasso nello stagno (Apolone conferma di essere stato contattato dall’Organizzazione Mondiale della Sanita e dalle autorità cinesi), ma è indubbio che occorreranno verifiche più accurate per confermare quanto riferito dall’indagine italiana.
    Di tutte le risposte quella più strana è l’ultima. Esistono davvero esempi dove i virus iniziano a circolare mesi prima dei primi malati? Se sì per quale motivo?
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Figata oggi c hanno messo il thermal scanner a colonnina con riconoscimento facciale all ingresso. Ti controlla la temperatura e se indossi la mascherina prima di farti entrare in ditta.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Figata oggi c hanno messo il thermal scanner a colonnina con riconoscimento facciale all ingresso. Ti controlla la temperatura e se indossi la mascherina prima di farti entrare in ditta.
    C’è il modello che capisce se hai fatto girare fake sul coronavirus su internet e ti tira una sberla?
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, scrivo poco in questa discussione avrei solo una domanda sul "Contact Tracing";
    ho mia mamma che sta facendo la ricostruzione di un dente, è stato devitalizzato e dopo aver messo il materiale provvisorio dovrebbe passare alla parte di ricostruzione intensive, e questo comporta più appuntamenti.
    la mia domanda è: Se il dentista rimane positivo - ovviamente pure fuori dal contesto dello studio - ci vengono poi a testare pure a noi, Giusto???

Altresì Se invece ad essere positivo fosse un cliente dello studio, nello stesso range temporale, viene solo testato il dentista e poi noi qui se lui lo è o veniamo avvisati e isolati comunque???

Grazie a chi mi vorrà rispondere e soprattutto a chi non mi vuole rispondere!

io ho avuto un'esperienza simile. Fisioterapista, 1h in una stanza piccola piccola, il giorno dopo si sveglia cosi sintomi. tampone positivo chiaramente, a me non mi ha chiamato nessuno se non lo studio, ho chiamato io la dottoressa e mi ha messo in quarantena senza tampone perché già 3 settimane fa il tampone per i primi contatti non lo facevano più.
    quindi, nel caso, la cosa più semplice che accadrebbe è che lo studio ti avvisa e tu ti fai dare malattia per la quarantena dal medico di base.
    se lo studio ti segnala ad ATS può anche essere che questi non ti chiamino mai, succede anche questo molto spesso.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Vaccino antinfluenzale, a Milano la somministrazione spray per i bambini si fa alla stazione della metro: ecco come funziona - Il Fatto Quotidiano

non sapevo esistesse un vaccino spray
    qui gli antivaccinisti ci sguazzano, ti spruzzano microchip per loro
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Vaccino antinfluenzale, a Milano la somministrazione spray per i bambini si fa alla stazione della metro: ecco come funziona - Il Fatto Quotidiano

non sapevo esistesse un vaccino spray
    qui gli antivaccinisti ci sguazzano, ti spruzzano microchip per loro
    Potrebbero spacciarli per spay a contenuto omeopatico anti-covid e avremmo possibilità di raggiungere il 99% di copertura...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Comunque, a proposito di ciò che dicevate sulla predisposizione maggiore di prendere forme severe di covid in base al gruppo sanguigno, ho scoperto che mio padre è A+, ha 65 anni e l'ha preso in maniera diciamo piuttosto pesante (gli è durato in tutto 3 settimane) pur essendo sempre stato in perfetta salute, mia nonna invece che ha 94 anni (anche lei gode di buona salute) è 0- e l'ha scampata con mezza giornata a 37,5 di febbre, 3-4 giorni di leggera tosse secca e qualche dolore più forte del solito, per il resto nient'altro.

Un caso in statistica non vuol dire molto, però insomma anche in casa mia ho un esempio di come quella teoria può non essere così fuori luogo.

Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Comunque, a proposito di ciò che dicevate sulla predisposizione maggiore di prendere forme severe di covid in base al gruppo sanguigno, ho scoperto che mio padre è A+, ha 65 anni e l'ha preso in maniera diciamo piuttosto pesante (gli è durato in tutto 3 settimane) pur essendo sempre stato in perfetta salute, mia nonna invece che ha 94 anni (anche lei gode di buona salute) è 0- e l'ha scampata con mezza giornata a 37,5 di febbre, 3-4 giorni di leggera tosse secca e qualche dolore più forte del solito, per il resto nient'altro.

Un caso in statistica non vuol dire molto, però insomma anche in casa mia ho un esempio di come quella teoria può non essere così fuori luogo.
    io sono 0 negativo..speriamo valga qualcosa davvero c'è modo di sapere in quanti siamo 0 nella popolazione italiana?

Menzionato
    8 Post(s)

ho trovato questo

media su intero territorio nazionale :

0 40%
    a 36%
    b 17%

Menzionato
    8 Post(s)