"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Cioè nella popolazione indistintamente c'è un incidenza X, che è il 100% dell'incidenza attuale, quei 31 su 163.000 fa un incidenza che è il 92% in meno. Quindi si presume che se ti vaccini c'è un 92% di efficacia rispetto alla probabilità di prenderlo nel caso fossi un non vaccinato.
E' questo il ragionamento? Chiedo conferma dai più esperti in epidemiologia.
Ultima modifica di Simotgl; 28/01/2021 alle 17:17
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Il dato del solo 2019 non è disponibile, in tutte le statistiche che ho consultato è possibile solo eseguire il paragone con la media 2015-2019 o 2016-19 a seconda dello stato. In ogni caso, se facessi la media col 2019 probabilmente uscirebbe un n° di morti anche più alto, perchè nell'inverno 2020 in tutta Europa la mortalità era ben inferiore alla media.
No, non sto sommando morti Covid e morti in eccesso, e tra l'altro i 40mila totali sono sbagliati perchè tengono conto dell'estate quando non ci fu nessuna ondata.
Il mio calcolo prende in considerazione due periodi: prima ondata (20 Marzo-fine Maggio) e seconda ondata (da fine Ottobre a fine Dicembre).
In questi due periodi ho, per ogni settimana, calcolato la differenza tra n° di morti nel 2020 e n° di morti nella media 2015-19. Dopodichè, a questa, ho sottratto il n° di morti Covid ufficiali, ottenendo così i "morti in eccesso non dichiarati Covid".
Ho sommato infine questi morti, mai dichiarati, al n° di morti totale per avere una stima minima dei morti reali per Covid.
Infatti nell'accordo con la Pfizer Israele ha sì ricevuto più dosi, ma si impegnava a fornire i risultati e a condurre studi in proposito.
In sintesi Israele è stata il più grande laboratorio in vivo nella fase 4 del vaccino.
Comunque non sapete quanto il vaccino Pfizer sia un pioniere nella medicina: vaccini a RNA non erano mai stati realizzati, e dopo questo evento potranno essere creati per diverse malattie, non solo infettive, ma anche tumori, o in chi possiede deficit genetici per sintetizzare le proteine di cui mancano. Non risolveranno i problemi come fanno per quest'infezione, ma potrebbero dare una mano consistente.
Si apre potenzialmente un'era.
S'incazzerà s'incazzerà... chi sta perdendo l'aziendina o l'attività, il mondo PMI in molti settori è ormai sotto bombardamento quanto e più degli ospedali...
Per gli smartworker (come me) e gli statali è facile discettare del futuro altrui, ma quando usciranno dalla bolla casalinga e troveranno i tanti pezzi di società devastati dai vari Lockdown sarà un brusco risveglio.
La linea di demarcazione era Natale, si è detto di chiudere nelle feste per poi ripartire a Gennaio... ai primi del mese, sull'onda delle solite notizie terrorizzanti (varianti, cavallette, ecc), si è detto: "abbiamo scherzato, avanti con attività chiuse, coprifuoco" e tutte le altre diavolerie.
E a questo punto, vedendo mezzi pubblici pieni, il via vai nei negozi aperti, supermercati in piena attività e senza morìa di commesse... si è consumato lo scollamento tra restrizioni e realtà.
I sacrifici sono già troppo gravosi, e, mia opinione, siamo già in una situazione da riaprire e stop. Ma per "fortuna" dei lockdowners non decido certo io, registro solo che anche tra i più prudenti la pazienza è sempre più bassa.
Sono ragionamenti distopici, che vanno a braccetto con il periodo storico distopico che viviamo.
La realtà non farà sconti né verso chi progetta questa nuova normalità a discapito di tanti, né verso chi pensa di essere al riparo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri