Coronavirus, party con 200 giovani a Selva di Val Gardena - Tgcom24
qualcuno parlava di differenze N-S su queste cose, un'ulteriore smentita. più a N di Selva di Val Gardena c'è poco eh![]()
Si vis pacem, para bellum.
Limitatamente alla propria realtà la Svezia ha fatto assolutamente bene a fare come ha fatto.
Ha ottenuto un numero di morti inferiore a quello di altri Paesi più giovani (ad esempio gli Stati Uniti) nonchè di Francia, Italia, UK, Spagna. E in compenso il loro PIL calerà di appena il 2,9% quest'anno. Farei la firma per avere questi dati.
Swedish govt sees milder downturn in 2020, slower growth next year | Reuters
Che poi il modello svedese sia frutto di condizioni particolari e difficilmente replicabile altrove (salvo in altre zone con caratteristiche territoriali/demografiche simili, ad esempio la Finlandia) ormai lo sanno pure i muri.
Ma i "giornalisti" italiani (sarebbe meglio chiamarli giornalai) che in primavera denigravano la Svezia ora, guarda caso, tacciono.
Sarebbe stato troppo aspettarsi da loro l'umiltà di capire che non esiste un modello unico che vada bene per tutti nell'affrontare la pandemia, poichè ogni territorio presenta delle condizioni demografiche e territoriali (densità abitativa, età media popolazione ecc.) peculiari, le quali richiedono a loro volta misure diverse. E' una cosa così complessa da capire?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Burian fidati sono tutto tranne che allarmista.
Parlate con i ragazzi e capirete tante cose......
Un saluto, Giuseppe
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Squilli di trombe sulla somministrazione vaccini in Italia:
1^ dose: 1.962.967 (3,29%)
2^ dose: 621.579 (1,04%)
Ufficialmente superato l'1% di popolazione immunizzata grazie al vaccino.
Non so se ridere, sorridere, piangere o scuotere semplicemente la testa. In più di 1 mese non si è arrivati nemmeno ai 2 milionicon buona pace di chi dava per scontate 300.000/400.000 vaccinazioni al giorno
Siamo al 1° febbraio 2021. Obiettivo immunizzazione fissato tra il 60 e il 70% della popolazione.
Fate i calcoli voi, io ci rinuncio.![]()
Lou soulei nais per tuchi
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Certo che si arriverà a 300/400mila vaccinazioni al giorno, ma nessuno ha mai detto che ci si sarebbe arrivati a fine gennaio.
Personalmente non credo a 400mila, anche se è il livello che sta raggiungendo la Serbia oggi in proporzione quindi non c'è un motivo particolare per cui l'Italia non potrebbe arrivarci, ma 300mila è pienissimamente raggiungibile da metà marzo e in particolare aprile in poi.
Nel corso di febbraio ne sono previste 150mila al giorno circa, coerentemente con la distribuzione.
Perché il concetto che la produzione e distribuzione di vaccino saranno incrementali (e no, non ci saranno "sempre ritardi") è così difficile da accettare?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
REPOST:
Sì ma,
facciamo che raddoppiamo il ritmo di Gennaio, ci vorranno 30mesi per il 60%,
facciamo che lo quadruplichiamo, ci vorranno 15mesi per il 60%,
facciamo che vogliamo arrivare al 30%, ci vorranno 7mesi, quadruplicando il ritmo di Gennaio.
Secondo me non è fattibile in Italia, non arriveremo a tali ritmi anche se avessimo a disposizione le dosi.
E nel frattempo ci son da fare 200/300.000 tamponi al giorno anche, sperando poi che non arrivi la 3a ondata con una variante anglo o brasiliana....
Ultima modifica di Simotgl; 01/02/2021 alle 12:48
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Non ho capito quali calcoli stai facendo
L'Italia a gennaio ha vaccinato circa 50-55mila persone al giorno in media, com'è normale in questa fase. Quadruplicando il ritmo, ossia 250mila persone al giorno (che è una stima abbastanza conservativa), si copre il 70% della popolazione in 168 giorni, ossia 5 mesi e mezzo.
Mettici i richiami ed eventuali varianti più trasmissibili e fanno poco più di 6 mesi. A febbraio il ritmo dovrebbe essere triplicato rispetto a gennaio. Il Regno Unito oggi lo ha più che quintuplicato rispetto a dicembre, gli Stati Uniti lo hanno più che triplicato rispetto a tre settimane fa.
In più considera che la vera percentuale da vaccinare è inferiore al 70% della popolazione, visto che gli under 16 probabilmente non verranno vaccinati almeno nella prima fase (questo ovunque, non solo in Italia).
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Scusa ma che conti stai facendo?
A Gennaio abbiamo vaccinato 2 Milioni di persone. Per arrivare al 60% della popolazione italiana (36 milioni) CON il ritmo di Gennaio ti servono 18 mesi. Ergo, raddoppiando il ritmo te ne servono 9 di mesi (cioè fine Ottobre). Altrochè 60 mesi.
Quadruplicando il ritmo, ovvero vaccinando ca. 8 milioni di persone in un mese, per raggiungere questo fatidico 60% ci vogliono nemmeno 5 mesi (cioè inizio Luglio a stare larghi).
Non capisco sinceramente come hai fatto i conti per ottenere questi risultati.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ma domanda . in inghilterra che stanno dando l'astrazeneca oramai da un po hanno qualche risultato o è come spegnere un incendio con lo spruzzino? poi noi lo daremo fino a 55 loro fino a che età lo stanno dando ?
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri