Pagina 6753 di 12420 PrimaPrima ... 575362536653670367436751675267536754675567636803685372537753 ... UltimaUltima
Risultati da 67,521 a 67,530 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio

A quali paesi dovremmo ispirarci?
    «Ai più virtuosi: Taiwan, Nuova Zelanda, Vietnam. C’è chi sta peggio di noi, Francia, Belgio, ma questo non può essere di consolazione».

Anche Crisanti ne spara ogni tanto

L'Europa o l'Italia NON possono ispirarsi a quei paesi. Il successo di Taiwan, Vietnam e Nuova Zelanda si è basato su pochi semplici provvedimenti:

-chiudere i confini immediatamente, nel caso di Taiwan addirittura prima che Wuhan andasse in lockdown;
    -nel caso di Vietnam e Nuova Zelanda, entrare in lockdown prestissimo quando avevano solo poche centinaia di casi totali, in modo da eradicare la trasmissione comunitaria (a Taiwan non ne hanno nemmeno avuto bisogno);
    -da allora in poi, sfruttare la loro posizione geografica per quarantenare chiunque arrivasse. Tuttavia sia in Vietnam che in Nuova Zelanda il virus è riuscito a passare attraverso le maglie del controllo alle frontiere e provocare delle mini-seconde ondate che sono state spente sul nascere.

Tutto bellissimo, ma non è assolutamente applicabile a qualsiasi paese europeo che non sia forse l'Islanda.

Quello che sfugge a Crisanti e ad altri è che diversi paesi europei hanno fatto ESATTAMENTE ciò che ha fatto la Nuova Zelanda durante la prima ondata. Austria, Slovenia, Slovacchia, Grecia o Irlanda sono entrate in lockdown quando avevano pochi casi e sono arrivate fin quasi ad eradicare la trasmissione comunitaria e a cavarsela con relativamente pochi morti e poca pressione sul sistema sanitario.
    Tuttavia in Europa non è minimamente pensabile tenere i confini chiusi ad oltranza. E non parlo di turismo, parlo di scambi industriali e pendolari. I confini in Europa praticamente non esistono. L'estrema libertà di movimento ed integrazione economica internazionale che è il punto di forza dell'Europa in tempi normali è uno svantaggio terribile in questo contesto.
    Una strategia neozelandese avrebbe funzionato se TUTTA Europa fosse entrata in lockdown a fine febbraio. Poi era già troppo tardi e adesso è inutile e stupido parlare di ispirazioni, come se essere un'isoletta in fondo al mondo fosse la stessa cosa che essere un grande paese nel bel mezzo dell'UE.
    Alla fine il modello a cui l'Italia e l'Europa possono ispirarsi è quello della Germania, che probabilmente tra i paesi di una certa dimensione ha i risultati migliori che si possano realisticamente ottenere.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Brusaferro:più ricoveri nelle Intensive
    10 novembre, 2020 da Ultimora - Notize dal Televideo/RAI
    13.40
    "Europa sempre più omogenea. La circolazione del virus è cresciuta in modo molto significativo in tutto il continente". Il presidente Iss Brusaferro fa il punto al ministero della Salute.
    Asintomatico il 50-60% dei casi, età mediana 50 anni e in crescita i casi over 70. Aumentano i ricoveri, "soprattutto c'è incremento di ricoveri in Intensiva", dice Brusaferro.
    Forte incidenza, 524 casi per 100mila abitanti;l'Italia "eccede largamente"la soglia Ue. Rt più lento. "Cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno".

​Fonte: RAI Televideo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Un ultima domanda,chiarito il problema dello sposta,entro al domicilio,vievendo poi nel comune di domicilio e non di residenza,durante il giorno posso muovermi all interno di esso come e usufruire delle attività aperte come un qualunque residente?
    Risposta non scontata ma, a mio modo di vedere, i tuoi luoghi di libero spostamento dovrebbero essere limitati al comune in cui risiedi effettivamente e non a quello dove hai il domicilio legale. Questo è ancor più vero se ti avvali di un'autocertificazione, in cui dici: "Sono domiciliato nel Comune X, ma vivo stabilmente nel Comune Y).

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Un ultima domanda,chiarito il problema dello sposta,entro al domicilio,vievendo poi nel comune di domicilio e non di residenza,durante il giorno posso muovermi all interno di esso come e usufruire delle attività aperte come un qualunque residente?
    in zona arancione si, all'interno del comune si.

Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Risposta non scontata ma, a mio modo di vedere, i tuoi luoghi di libero spostamento dovrebbero essere limitati al comune in cui risiedi effettivamente e non a quello dove hai il domicilio legale. Questo è ancor più vero se ti avvali di un'autocertificazione, in cui dici: "Sono domiciliato nel Comune X, ma vivo stabilmente nel Comune Y).
    Cioè quindi io che ho la residenza in X ma ho autocertificato che vivo in y ovvero ho il domicilio li,posso muovermi in y tranquillamente?

Non ha senso che ricambio comune e vado in x dove ho la residenza ma praticamente non ci vivo più..giusto?

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Anche Crisanti ne spara ogni tanto

L'Europa o l'Italia NON possono ispirarsi a quei paesi. Il successo di Taiwan, Vietnam e Nuova Zelanda si è basato su pochi semplici provvedimenti:

-chiudere i confini immediatamente, nel caso di Taiwan addirittura prima che Wuhan andasse in lockdown;
    -nel caso di Vietnam e Nuova Zelanda, entrare in lockdown prestissimo quando avevano solo poche centinaia di casi totali, in modo da eradicare la trasmissione comunitaria (a Taiwan non ne hanno nemmeno avuto bisogno);
    -da allora in poi, sfruttare la loro posizione geografica per quarantenare chiunque arrivasse. Tuttavia sia in Vietnam che in Nuova Zelanda il virus è riuscito a passare attraverso le maglie del controllo alle frontiere e provocare delle mini-seconde ondate che sono state spente sul nascere.

Tutto bellissimo, ma non è assolutamente applicabile a qualsiasi paese europeo che non sia forse l'Islanda.

Quello che sfugge a Crisanti e ad altri è che diversi paesi europei hanno fatto ESATTAMENTE ciò che ha fatto la Nuova Zelanda durante la prima ondata. Austria, Slovenia, Slovacchia, Grecia o Irlanda sono entrate in lockdown quando avevano pochi casi e sono arrivate fin quasi ad eradicare la trasmissione comunitaria e a cavarsela con relativamente pochi morti e poca pressione sul sistema sanitario.
    Tuttavia in Europa non è minimamente pensabile tenere i confini chiusi ad oltranza. E non parlo di turismo, parlo di scambi industriali e pendolari. I confini in Europa praticamente non esistono. L'estrema libertà di movimento ed integrazione economica internazionale che è il punto di forza dell'Europa in tempi normali è uno svantaggio terribile in questo contesto.
    Una strategia neozelandese avrebbe funzionato se TUTTA Europa fosse entrata in lockdown a fine febbraio. Poi era già troppo tardi e adesso è inutile e stupido parlare di ispirazioni, come se essere un'isoletta in fondo al mondo fosse la stessa cosa che essere un grande paese nel bel mezzo dell'UE.
    Alla fine il modello a cui l'Italia e l'Europa possono ispirarsi è quello della Germania, che probabilmente tra i paesi di una certa dimensione ha i risultati migliori che si possano realisticamente ottenere.
    Tanto per fare un esempio banale: la Francia (pure essendo in una situazione di lockdown non troppo diverso da quello di marzo) fa pochissimi controlli sui frontalieri in ingresso da Ventimiglia e non credo confidi nel fatto che a Ventimiglia o a Sanremo il virus circoli un po' meno che a Nizza o a Cannes. Semplicemente hanno bisogno dei frontalieri e a marzo, quando Schengen fu di fatto sospeso e i controlli alla frontiera furono più fiscali, ci furono grossi problemi...

Menzionato
    81 Post(s)

mi sembra di aver capito che vive stabilmente in un comune diverso da quello di residenza, quindi se è domiciliato (cioè vive) in un'abitazione diversa da quella di residenza (con diversa intendo anche come città/comune), è sottinteso che gli spostamenti sono possibili all'interno del comune di domicilio (al netto della fascia di colore della regione)

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

No, se hai domicilio in un comune Y e lo dichiari con autocertificazione, il domicilio è di per se il luogo effettivo degli interessi lavorativi e/o di relazione, cioè quel comune.
    Quindi ti sposti e vivi effettivamente in quel comune Y, poi ti dovrebbero dimostrare la falsità della tua autodichiarazione.

È se vai in un comune Z che dovresti giustificarlo.

Come se tu fossi un universitario fuori sede...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simotgl Visualizza Messaggio
    no, se hai domicilio in un comune y e lo dichiari con autocertificazione, il domicilio è di per se il luogo effettivo degli interessi lavorativi e di relazione, cioè quel comune.
    Quindi ti sposti e vivi effettivamente in quel comune y, poi ti dovrebbero dimostrare la falsità della tua autodichiarazione.

è se vai in un comune z che dovresti giustificarlo.

Inviato dal mio redmi note 4 utilizzando tapatalk
    Esattamente! grazie

esempio banale: studente con residenza a Roma che vive stabilmente per l'università a Milano (quindi è domiciliato lì). Che senso avrebbe permettere di effettuare spostamenti solo nel comune di residenza e non in quello di domicilio dove a maggior ragione si vive?

Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    in zona arancione si, all'interno del comune si.
    Grazie,ti faccio diventare matto chiedo perdono ultima cosa,e se un giorno con la mia ragazza decidiamo di passare il week end nel comune di mia residenza è possibile? Ho letto che si può sempre rientrare alla residenza e domicilio,guarda sono incasinato da morire perché ti spiego,io e lei viviamo insieme...da lunedì a venerdì io sono da lei dove ho domicilio,il sabato e la domenica spesso stiamo da me dove ho la residenza,credi che ora sia impossibile farlo ? O meglio rimanere fermi al domicilio da lei?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •