No, il 2% è l'incidenza dei morti under 60 sui morti totali.
Per assurdo, se da subito gli over 60 fossero stati immuni, vuol dire che in Italia in quasi un anno avremmo avuto 2000 morti per covid, invece dei 100 mila circa registrati
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Io vedo, poi magari sbaglio, qui ( . ) che sono decedute 3.715 persone under 60 anni. Positive note eh, beninteso.
E' un numero bassissimo di per sè, non posso che concordare...
Cattura.PNG
Il problema come detto sono le ospedalizzazioni, che rischiano, anche nella fascia meno a rischio, di diventare troppo elevate.
Lou soulei nais per tuchi
Mah, è un po’ comunque tutto relativo, 3000 morti U60 per me sono una tragedia immane, senza considerare le migliaia di persone che avranno problemi gravi e permanenti.
però appunto, è tutto relativofermo restando che uno di quelli potrei essere io, per quanto improbabile.
Si vis pacem, para bellum.
Certo, il ragionamento fila e posso concordare, però non sappiamo di preciso quale sia il tasso di ospedalizzazione degli under 60 (o degli under 40, per dire). Io l'ho stimato all'1%, ma non credo ci siano percentuali affidabilissime. Attenzione, inoltre: l'ipertensione è una fattore molto pericoloso in ambito Covid, e sappiamo molto bene che è una disfunzione molto diffusa nella popolazione, anche già tra i 50 e i 60 anni, e questo potrebbe avere un impatto pesante sull'ospedalizzazione. Insomma, ci sono variabili molteplici da tenere in conto. Continuo ad essere convinto che l'unica fascia d'età che su cui il Covid ha effetti minimi sia quella under-20. Dai 20 (ma soprattutto dai 30) in su io direi occhio, anche perchè parliamo di % di popolazione preponderante.
Lou soulei nais per tuchi
Esatto.
Per me sarebbe una tragedia più grave fare un altro anno così, a fronte di 3000 morti, pur essendo consapevole anch'io di poter essere uno di quelli.
Ma ho più o meno la stessa possibilità, se non ricordo male, di morire in un in docente stradale.
Mi dispiace, ma se devo scegliere tra questa remota possibilità e farmi altri 12 mesi così, scelgo tutta la vita la prima possibilità.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
https://mobile.twitter.com/m_starnin...01135649886211
Per chi vuole leggere discussione sull'infattibilità di zeroCovid.
Tra l'altro i fautori del LD citano sempre Germania e UK, ma non dicono che ad esempio in Germania la competenza sulle riaperture scolastiche è dei Lander, in pratica se non c'è un accordo sulle misure anche solo a livello nazionale, come potrà mai esserci a livello europeo?
cmq guardavo Israele, possibile che il vaccino abbia così poca efficacia?
non mi sembrano grossi miglioramenti,
Le statistiche del coronavirus in Israele
Israel Coronavirus: 734,575 Cases and 5,441 Deaths - Worldometer
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Mettiamola così: se si avesse la certezza di fare 3.000 morti (lo so, sono persone, ma cerco di essere il più cinico e distaccato possibile) e basta, allora sono il primo a dire che il gioco vale eccome la candela, quindi le riaperture con criterio andrebbero fatte eccome.
Il problema è che anzitutto questa certezza non c'è, punto primo. In secondo poco sappiamo dell'ospedalizzazione e nulla sappiamo degli effetti a lungo termine. Non sappiamo quali danni a lungo termine porta questa malattia, nè il percorso che dovranno fare i cosiddetti Long-Covid, nè quando guariranno e soprattutto non sappiamo neanche se guariranno. Capisci anche tu che il rischio di trovarsi migliaia, se non centinaia di migliaia (se non peggio) di persone parzialmente invalide o che necessitano di cure continue/medicine/assistenza per i prossimi X anni è un rischio troppo grande per essere corso. E' una scommessa con la morte, e io con la falce non sarei pronto a scommettere.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri