Pagina 7901 di 12358 PrimaPrima ... 690174017801785178917899790079017902790379117951800184018901 ... UltimaUltima
Risultati da 79,001 a 79,010 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #79001
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  2. #79002
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito pare che le "primule" dedite alle vaccinazioni siano già "seccate".
    Fiere, stadi etc etc.
    Potrebbe entrare in campo anche EI
    Ma speriamo...
    Qua dalla settimana scorsa in fiera (punto tamponi da novembre) hanno fatto anchd il punto vaccini, per ora 1000 al giorno ma possono salire a 1500 minimo.
    Volete dirmi che non ci sono fiere, palazzetti, etc disponibili?
    Dei..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #79003
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se 130k morti sono figli di un approccio duro, figuriamoci con un approccio meno duro....
    come si discuteva prima, la Svizzera questo inverno ha sfornato numeri PESSIMI, che se li applichi all'Italia sono 3 mesi a 1000 morti al giorno circa. anche in questo caso, sicuramente hanno salvaguardato molto l'economia rispetto a noi, ma non lo definirei un enorme successo lato pandemia...
    punti di vista...

    guardare le curve per credere:

    Switzerland Coronavirus: 545,535 Cases and 9,849 Deaths - Worldometer

    sono stati ad una media di 100 morti al giorno da fine ottobre a fine gennaio. su 8mln di abitanti... si veda la differenza sui decessi con la prima ondata (che comunque, due domande me le faccio... possibili tutti sti morti adesso e così pochi in relazione nella prima ondata? mah)
    Novembre sui 70 morti di media al giorno, dicembre 90 95, gennaio 70.
    Sarebbero rispettivamente 525, 700 e 525 rapportati alla popolazione italiana (altro che 1000 al mese), che sono più o meno i dati che abbiamo effettivamente avuto.
    Solo che in Svizzera la prima ondata era stata più blanda, quindi non avevano molti immuni come in Italia, specie al nord.
    E il lockdown è sempre stato molto meno rigido rispetto al nostro, le piste da sci sono sempre state aperte, economia salvaguardata, etc.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #79004
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio

    i morti sono tanti perchè siamo quasi 70 milioni,
    Dove?

  5. #79005
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Hanno salvaguardato l'economia e, ciononostante, il loro tasso di decessi è stato circa del 50% inferiore all'Italia (ma io intendo da inizio pandemia, dato che siamo circa 1.100 morti/1 milione rispetto ai 1.500 morti/1 milione italiani).

    Sicuramente ha influito la popolazione più giovane rispetto all'Italia, quello che mi chiedo davvero è se effettivamente il modello svizzero era a grandi linee replicabile. Io resto abbastanza convinto che, almeno in una realtà come quella dove vivo io (ma penso pure in altre Regioni del nord), si poteva attuare.
    In Valle d'Aosta la situazione è stata anche peggiore che in Svizzera a mio parere, quanto meno in termini epidemiologici.
    Dopo l'Epifania avreste potuto riaprire per la stagione invernale con le giuste precauzioni, questo sì.

  6. #79006
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prendi solo la seconda ondata (che è sicuramente più veritiero il dato...) e vedi che cambia la questione...
    sulla prima ondata sono necessariamente avvantaggiati, hanno potuto agire di conseguenza a quello che succedeva qui.
    se guardi i morti della seconda ondata e basta, ovunque in Europa hai un tasso più alto del nostro. ed è quella che conta, la prima ha preso più noi che gli altri e necessariamente dovevamo chiudere, la seconda ondata è quella della "convivenza" col virus, la cosa su cui stiamo discutendo.
    userei solo la seconda per paragonare tutti e no, la Svizzera non è un modello da seguire a mio avviso (a prescindere dagli impianti sciistici eh).

    PS: la realtà dove vivi è una delle regioni più colpite e che non brilla di certo per la gestione, o ti sei già dimenticato di quando parlavamo proprio io e te del fatto che facessero 100 tamponi al giorno circa in piena fase di tracing con percentuali disarmanti di tamponi positivi sul totale?
    con i mezzi che ha dimostrato di avere la VdA, se avessero applicato il modello svizzero, sarebbe stato un fallimento gigantesco.
    la dimostrazione? l'Alto Adige, dove se ne sono sbattuti di chiudere ristoranti e bar perché "noi siamo i più belli in quanto indipendentisti" e poi sono nella cacca fino al collo da allora e non ne sono ancora usciti, anzi, sono quelli messi peggio di tutti nonostante una campagna quasi totale di screening.
    Seconda ondata più pesante altrove solo perché il nord Italia era già stato massacrato dalla prima ondata, quindi godevamo di unimmunkta di gregge parziale a differenza degli altri stati

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #79007
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Novembre sui 70 morti di media al giorno, dicembre 90 95, gennaio 70.
    Sarebbero rispettivamente 525, 700 e 525 rapportati alla popolazione italiana (altro che 1000 al mese), che sono più o meno i dati che abbiamo effettivamente avuto.
    Solo che in Svizzera la prima ondata era stata più blanda, quindi non avevano molti immuni come in Italia, specie al nord.
    E il lockdown è sempre stato molto meno rigido rispetto al nostro, le piste da sci sono sempre state aperte, economia salvaguardata, etc.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Non ha senso porre confronti: Lombardia e Piemonte, ma anche Valle d'Aosta, senza zone rosse avrebbero visto ancora tantissimi morti per tutto Novembre. Già soltanto con queste restrizioni l'attuale situazione è che Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, in questa sola seconda ondata, hanno perso lo 0,1-0,2% della popolazione (più della Svizzera), figuriamoci senza aver preso interventi importanti quanti sarebbero stati.

  8. #79008
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chi ti garantisce il contrario?
    remerà anche a tuo sfavore, ma ripartire da 0 o quasi a dicembre ti fa NECESSARIAMENTE respirare due mesi buoni, soprattutto con un buon tracing
    oh, ci sono nazioni intere (Giappone) con milioni di abitanti stipati in pochi m^2 (anche corea) che un lockdown non l'hanno mai fatto e hanno gestito tutto solo col tracing e sono in giro belli scialli da un anno
    quindi sì, con un lockdown in novembre e un buon tracing dopo, sono CERTO che si potesse stare ben tranquilli per un bel po', a patto che i confini li chiudi e chi entra è perché fa quarantena fino all'esito di un tampone PCR.
    e sta convinzione non me la toglie nessuno, ma propio nessuno, perché:
    1- Crisanti dice la stessa identica cosa
    2- non c'è una riprova del contrario, non esiste al mondo, dunque non ho capito perché per forza di cose non debba essere così
    3- se porti a 0 la circolazione del virus, stagionalità o non stagionalità, il virus è a 0. ripartirebbe poi? è certo, ma non è cosa dall'oggi al domani, ci voglio settimane e settimane senza tracing efficace (si veda agosto-settembre-ottobre), mesi con un buon tracing che non implode una volta superati i 3000 casi.
    come si fa? OBBLIGO di scaricare l'allora immuni, senza tanti giri di parole, OBBLIGO e finita lì, basta pippe sulla geolocalizzazione e amenità varie in nome della costituzione.

    questo è il mio pensiero, finita lì
    L'app Immuni, per come è concepita, non può rilevare il contagio per aerosol, che invece è preponderante in varie situazioni, come cinema, teatri, ristoranti, mezzi pubblici. L'app coreana funziona molto diversamente infatti. Agosto e settembre sono mesi sfavorevoli alla diffusione dei virus respiratori, a differenza di dicembre e gennaio. Crisanti tra l'altro è sempre stato contrario ad un'apertura a Natale, anzi da ottobre ha detto che a Natale sarebbe stata opportuna una chiusura. Quindi niente "chiudiamo ora per salvare il Natale"
    I confini non si possono chiudere, se ai camionisti chiedi un test negativo fatto entro le 72 ore
    A) può essere un falso negativo
    B) possono contagiarsi dopo averlo fatto
    Poi ci sono i frontalieri
    Con un RT=0,5 per scendere sotto i 10 casi giornalieri partendo da 10mila casi servono 10 settimane, quindi non si sarebbe comunque salvato il Natale

  9. #79009
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Si si intendevo che stima di incidenza nelle province più colpite?
    Non so che metodo abbia usato chi l'ha fatta, mi chiedevo appunto se avesse tenuto conto della composizione demografica delle province, da lì si spiegherebbe l'elevata incidenza di Bolzano, nonostante abbia meno morti di tutte le altre regioni del Nord
    Poi non so se hai visto gli eccessi di mortalità per provincia e per comune da gennaio a novembre. Bat, Foggia, Sassari e Nuoro a novembre hanno un'incidenza elevata per il numero di morti ufficiali, superano numerose città del Nord Ovest
    Ho pubblicato su questo thread il dato dei comuni capoluogo con il più alto e il più basso aumento (o diminuzione in alcuni casi)
    ...lo ammetto, sono andata su google a cercare che provincia è, ai miei tempi non c'era... mi sono detta... uhm bat= pipistrello... c'è relazione col covid... uhm uhm... ... no, non c'entra per niente... Barletta-Andria-Trani, ai miei tempi, a parte la disfida, non sapevamo manco che esistessero, adesso c'han nome di pipistrello...

  10. #79010
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Riprendo il report tedesco dopo un periodo di pausa causa meteo.

    Oggi in Germania +9586 casi e +538 morti (tot. 67.074).

    Per la prima volta dopo settimane, i casi dei primi tre giorni settimanali sono stati più alti rispetto ai primi 3 giorni della settimana precedente.

    Vediamo il resoconto di oggi:

    Report RKI 17 Febbraio 2021

    Negli ultimi 7 giorni:

    • l'incidenza nazionale è stata 57 casi ogni 100mila ab. (-2 da ieri)
    • 228 distretti su 412 (55,3%; -5,1%) hanno avuto un'incidenza maggiore di 50 casi ogni 100mila ab.
    • 39 distretti su 412 (9,5%; -0,5%) hanno avuto un'incidenza maggiore di 100 casi ogni 100mila ab.
    • 2 distretti su 412 (1%; +0,2%) hanno avuto un'incidenza maggiore di 250 casi ogni 100mila ab.
    • l'incidenza nazionale tra 60 e 79 anni è stata 44 casi ogni 100mila (stabile da ieri)
    • l'incidenza nazionale tra over 80 è stata 83 casi ogni 100mila (-4 da ieri)

    Somministrati +78.592 vaccini per un totale di 2.896.064 vaccinati con una singola dose (3,5% della popolazione).
    Somministrate altre +52.189 seconde dosi: 1.525.943 in totale (1,8% della popolazione).




    R mobile su 4 gg a 0,79 e R mobile su 7 gg a 0,85.


    3251 pazienti in TI, -101 da ieri. 387 ingressi, 488 dimissioni e 155 morti dalle TI (27,7% delle morti di ieri).



    Eseguiti questa settimana 1.040.260 tamponi, di cui 67.204 positivi (6,5%; -1% dalla scorsa settimana).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •