chi ti garantisce il contrario?
remerą anche a tuo sfavore, ma ripartire da 0 o quasi a dicembre ti fa NECESSARIAMENTE respirare due mesi buoni, soprattutto con un buon tracing
oh, ci sono nazioni intere (Giappone) con milioni di abitanti stipati in pochi m^2 (anche corea) che un lockdown non l'hanno mai fatto e hanno gestito tutto solo col tracing e sono in giro belli scialli da un anno
quindi sģ, con un lockdown in novembre e un buon tracing dopo, sono CERTO che si potesse stare ben tranquilli per un bel po', a patto che i confini li chiudi e chi entra č perché fa quarantena fino all'esito di un tampone PCR.
e sta convinzione non me la toglie nessuno, ma propio nessuno, perché:
1- Crisanti dice la stessa identica cosa
2- non c'č una riprova del contrario, non esiste al mondo, dunque non ho capito perché per forza di cose non debba essere cosģ
3- se porti a 0 la circolazione del virus, stagionalitą o non stagionalitą, il virus č a 0. ripartirebbe poi? č certo, ma non č cosa dall'oggi al domani, ci voglio settimane e settimane senza tracing efficace (si veda agosto-settembre-ottobre), mesi con un buon tracing che non implode una volta superati i 3000 casi.
come si fa? OBBLIGO di scaricare l'allora immuni, senza tanti giri di parole, OBBLIGO e finita lģ, basta pippe sulla geolocalizzazione e amenitą varie in nome della costituzione.
questo č il mio pensiero, finita lģ![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma almeno per le Regioni del Nord Italia, era davvero cosģ improponibile un'azione stile Svizzera? Ossia distanziamenti quando necessario, impianti sciistici aperti pur con limitazioni e, in generale, un approccio un filo meno duro di lotta alla pandemia?
Considerato pure il grosso della popolazione in un certo senso gią "immune" al Covid-19...
Da quel che ho capito pare che le "primule" dedite alle vaccinazioni siano gią "seccate".
Fiere, stadi etc etc.
Potrebbe entrare in campo anche EI
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
beh, se 130k morti sono figli di un approccio duro, figuriamoci con un approccio meno duro....
come si discuteva prima, la Svizzera questo inverno ha sfornato numeri PESSIMI, che se li applichi all'Italia sono 3 mesi a 1000 morti al giorno circa. anche in questo caso, sicuramente hanno salvaguardato molto l'economia rispetto a noi, ma non lo definirei un enorme successo lato pandemia...
punti di vista...
guardare le curve per credere:
Switzerland Coronavirus: 545,535 Cases and 9,849 Deaths - Worldometer
sono stati ad una media di 100 morti al giorno da fine ottobre a fine gennaio. su 8mln di abitanti... si veda la differenza sui decessi con la prima ondata (che comunque, due domande me le faccio... possibili tutti sti morti adesso e cosģ pochi in relazione nella prima ondata? mah)
Hanno salvaguardato l'economia e, ciononostante, il loro tasso di decessi č stato circa del 50% inferiore all'Italia (ma io intendo da inizio pandemia, dato che siamo circa 1.100 morti/1 milione rispetto ai 1.500 morti/1 milione italiani).
Sicuramente ha influito la popolazione pił giovane rispetto all'Italia, quello che mi chiedo davvero č se effettivamente il modello svizzero era a grandi linee replicabile. Io resto abbastanza convinto che, almeno in una realtą come quella dove vivo io (ma penso pure in altre Regioni del nord), si poteva attuare.
prendi solo la seconda ondata (che č sicuramente pił veritiero il dato...) e vedi che cambia la questione...
sulla prima ondata sono necessariamente avvantaggiati, hanno potuto agire di conseguenza a quello che succedeva qui.
se guardi i morti della seconda ondata e basta, ovunque in Europa hai un tasso pił alto del nostro. ed č quella che conta, la prima ha preso pił noi che gli altri e necessariamente dovevamo chiudere, la seconda ondata č quella della "convivenza" col virus, la cosa su cui stiamo discutendo.
userei solo la seconda per paragonare tutti e no, la Svizzera non č un modello da seguire a mio avviso (a prescindere dagli impianti sciistici eh).
PS: la realtą dove vivi č una delle regioni pił colpite e che non brilla di certo per la gestione, o ti sei gią dimenticato di quando parlavamo proprio io e te del fatto che facessero 100 tamponi al giorno circa in piena fase di tracing con percentuali disarmanti di tamponi positivi sul totale?
con i mezzi che ha dimostrato di avere la VdA, se avessero applicato il modello svizzero, sarebbe stato un fallimento gigantesco.
la dimostrazione? l'Alto Adige, dove se ne sono sbattuti di chiudere ristoranti e bar perché "noi siamo i pił belli in quanto indipendentisti" e poi sono nella cacca fino al collo da allora e non ne sono ancora usciti, anzi, sono quelli messi peggio di tutti nonostante una campagna quasi totale di screening.
Segnalibri