è veramente sì quella la ragione, perché poi allontanandoti temporalmente dal periodo di somministrazione l'incidenza crolla. Ma se tu fai AZ e il giorno dopo sei a bere birra con gli amici tutti abbracciati e tranquilli, il virus lo prendi. Vale anche con Pfizer, l'unica differenza è che è stato somministrato a chi la birra non la beve più (over 80) e ai sanitari che non penso facciano come sopra
Poi, non è che si parla di centinaia di migliaia di contagi per le fasce di età, ma di una lieve risalita post vaccinazione perché appunto abbassi le "difese", e parliamo di Inghilterra dove tutt'ora l'utilizzo della mascherina non è paragonabile al nostro...
Si vis pacem, para bellum.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
ho appena visto mia cugina di qui, 12 anni, va in seconda media... dopo 10gg che sono a casa da scuola, quindi sicurezza di non essere contagiati, sono passati a trovarci con rigorosa passeggiata all'aperto.
le ho chiesto:"allora, pieni i maroni di stare a casa eh?" e la cosa triste è che mi ha risposto:"no dai, a sto giro no".
si stanno abituando veramente, ed è obiettivamente un male enorme a quella età.
Si vis pacem, para bellum.
mmmm no, più o meno ovunque in Europa è stato somministrato agli anzianissimi e al personale sanitario, con poche eccezioni (non sufficienti a poter fare certe considerazioni/studi statistici come quelli dell'articolo che ho messo).
supposizioni un corno, permettimi, se fosse come dici tu (alias AZ non funziona) allontanandoti dal periodo di somministrazione per fascia d'età l'incidenza salirebbe inevitabilmente, invece non è così. hai una piccola risalita subito dopo la somministrazione, perché appunto la gente si sente più sicura e fa qualche sgarro, ma dopo crolla, indice del fatto che funzioni a dovere.
non c'è alcun dubbio sull'efficacia di AZ, ma proprio nessun dubbio ed anzi, si sta rivelando il migliore sulla riduzione delle ospedalizzazioni.
l'unica cosa che pare altrettanto certa è che è quasi totalmente (si parla di 10%) inefficace con la variante sudafricana, ed è obiettivamente preoccupante.
Si vis pacem, para bellum.
Si parla di quarta ondata..
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Guarda, ogni giorno quando mi collego con i miei alunni rimango sorpreso da questo...facendo più volte rapidi sondaggi direi che su 50 saranno 2 o 3 quelli che rimpiangono l’andate a scuola in presenza, gli altri sono contenti di rimanere a casa perché, dicono:
1) si può andare a dormire più tardi e alzarsi dopo al mattino,
2) molte lezioni in presenza sono tremendamente noiose (conoscendo certi colleghi non stento a crederlo),
3) si fanno meno ore che a scuola.
Punti a sfavore:
1) non potersi confrontare coi compagni,
2) non poter “godere” delle mie battute e prese in giro che fanno ridere (giuro, non me lo sto inventando, ahahah!).
...e questo vale un po’ per tutte le classi...i veri “disperati” sono i genitori e i docenti.![]()
Eh sì, chiaro... c’è da dire che il punto a sfavore numero 1, quello che pesa di più ai ragazzi, si potrebbe risolvere in futuro (e già ci stavano pensando se non ricordo male). C’è poco da fare, ci sono ragazzi che per andare a scuola si svegliano alle 6, a 12-16 anni pesa un po’. “La guerra ci vuole” direbbe mia nonna defuntae ha ragione, però è una cosa che valuterei
![]()
Si vis pacem, para bellum.
A tal proposito posso testimoniare che molti colleghi non erano consapevoli del fatto che l’immunità
inizia a svilupparsi dopo circa 3 settimane dalla prima somministrazione...mi hanno ringraziato per averglielo spiegato...e qui mi chiedo: “ma mentre inoculi il vaccino fai fatica a spiegare quelle 2 o 3 semplici regole per non far abbassare la guardia a queste persone?”
Santa pazienza non è che ci voglia molto, eh?![]()
Ultima modifica di Pelleco; 21/03/2021 alle 13:08
Si se la può mettere dove dico io la quarta ondata...penserei all’attuale senza pensare molto a cosa potrebbe essere a settembre che dipende esclusivamente da quanto siamo in grado di vaccinare ed evitare di importare nuove probabili varianti che arriveranno da ad esempio il Brasile, l’Africa, l’India...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri