Pagina 8642 di 12420 PrimaPrima ... 764281428542859286328640864186428643864486528692874291429642 ... UltimaUltima
Risultati da 86,411 a 86,420 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #86411
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) - Corteno Golgi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    54,510
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scuola Nuovo Virus Cinese, l’orientamento del ministero è quello di riaprire le scuole dopo il 6 aprile e di far tornare in presenza gli studenti, non solo i più piccoli, la fascia da 0 a 6 anni, ma anche quelli fino alla prima media.

    @covid19

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #86412
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    568
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Hai ragione: le chiusure non sono una soluzione, ma nessuno le ha mai spacciate per tale: sono un palliativo, una misura per non far collassare il sistema sanitario, per non fare milioni di morti e per non avere un disastro economico ancora peggiore rispetto a quello causato dalle chiusure.
    E' molto tempo che scriviamo queste cose, dovrebbe essere chiaro a tutti ormai
    La peste del Medioevo (ma anche le malattie successive) vedevano, grosso modo come adesso, i governi dell'epoca che imponevano chiusure e limitazioni (una fra tutte la quarantena), divieto di svolgimento di mercati, ecc.ecc.
    Non c'è mai stata una pandemia, negli ultimi 1000-1500 anni, senza alcun provvedimento limitativo da parte dell'uomo. Che poi fossero provvedimenti inadeguati o poco utili lo sappiamo ora, ma per l'epoca era quanto di meglio si potesse fare. Nella peste del Trecento erano stati istituiti degli enti appositi per pulire le strade e pulire le città, erano stati predisposti dei divieti di fare fiere, mercati, nonchè enormi limitazioni di spostamento: nell'Italia Centrale le città si erano "blindate": non si entrava e non si usciva, proprio perchè si temeva il dilagarsi del contagio in maniera ancora peggiore.

    Quello che voglio dire è che limitazioni alla circolazione, allo spostamento, agli "assembramenti", in fasi pandemiche, sono state attuate da tutti i tipi di governi da quando esistono gli stessi. Non siamo i primi umani a subìre questo, nè saremo gli ultimi.

    Ma anche l'idea di lasciare dilagare il virus del tutto liberamente, alla fine, non si traduce in qualcosa di molto diverso. Si ammalano moltissime persone in più, che fisicamente non escono di casa (e dunque non circolano), molte attività tengono chiuse (perchè i proprietari sono malati o morti), molti clienti non ci sono (perchè malati o morti), e molte persone sane non escono o escono il meno possibile per paura di ammalarsi.
    Il danno economico ci sarebbe ugualmente (forse peggiore, ma non sbilanciamoci), e in più il sistema sanitario non esisterebbe praticamente più.

    Ottima sintesi storica.

  3. #86413
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    51
    Messaggi
    5,957
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Confermo l’inizio del calo in Lombardia. Incrociamo l’incrociabile
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Progetto fantasioso…

  4. #86414
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    568
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ho pensato subito alla Lombardia dopo aver letto il titolo

    <<Ho rifiutato di vaccinarmi a 100 km di distanza. Un imbroglio, ho l'ospedale sotto casa>>. La storia di Mario Tacca, 85 anni - Open
    Mamma mia, con le risorse che ha rispetto ad altre regioni (in questo caso in termini di strutture) gestione allucinante a quanto vedo.
    Sì ma credo che sia una cosa generale da queste parti. Col sistema unico di prenotazione, qualche anno fa quando sono rimasta col ginocchio inchiodato e non riuscivo a camminare né guidare, l'appuntamento che mi avevano fissato era "solo" dall'altra parte di Milano, circa 36 km.

  5. #86415
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    51
    Messaggi
    5,957
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì ma credo che sia una cosa generale da queste parti. Col sistema unico di prenotazione, qualche anno fa quando sono rimasta col ginocchio inchiodato e non riuscivo a camminare né guidare, l'appuntamento che mi avevano fissato era "solo" dall'altra parte di Milano, circa 36 km.
    Avevo messo l’articolo due settimane fa. Novantenne del mio paese (uggiate trovano Como) mandato sul Lago Maggiore!
    Progetto fantasioso…

  6. #86416
    Brezza leggera L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    252
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    ⁣ Coronavirus, bollettino di oggi:
    • 18.765 contagiati • 551 morti • 20.601 guariti +36 terapie intensive | +379 ricoveri 335.189 tamponi Tasso di positività: 5,6% (-2,6%)
    8.112.882 dosi di vaccino somministrate in totale
    Tanti morti, ma ormai sappiamo che il martedì si recuperano gli arretrati del fine settimana.
    49 in più di martedì scorso in ogni caso.
    Ingressi TI 317 appena meno di martedì scorso, mentre si consolida il calo dei nuovi casi.
    le regioni con più casi giornalieri per 100000 ab.
    Piemonte 48
    Friuli 45
    Puglia 42
    Veneto 40
    Lombardia 36

  7. #86417
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    995
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 17.54 - Vaccini rifiutati solo da 1-2% medici del Servizio Sanitario Nazionale
    Circa l’1-2% dei medici ospedalieri - vale a dire tra 1.140 e 2.280 su un totale di 114.000 attivi - e un centinaio di infermieri dipendenti del Servizio Sanitario nazionale su un totale di 254mila hanno ad oggi rifiutato la vaccinazione anti-Covid. È la stima fatta all’Ansa dal maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, e dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Va dunque sottolineato, rilevano il segretario Anaao Carlo Palermo e la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, che la grandissima maggioranza sia dei medici ospedalieri sia degli infermieri si è immunizzata.

  8. #86418
    Brezza leggera L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    252
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Perlecano


    record decessi da inizio pandemia in Ucraina (333) e Ungheria (252)
    record casi e decessi dell'ondata in corso in Serbia, dei decessi in Romania.
    Montenegro supera il 14% di positivi ufficiali
    da loro non ha neanche senso parlare di ondate, sono sempre alti da novembre senza pause.

    Screenshot_2021-03-23 Montenegro Coronavirus 88,116 Cases and 1,220 Deaths - Worldometer.png

  9. #86419
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,058
    Menzionato
    1007 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Io penso che superiamo il mezzo miliardo di contagi (anche 700 milioni) e i 5 milioni di morti... un rapporto casi totali:casi diagnosticati di 2,5:1 è secondo me presente nelle nazioni del "Primo Mondo", con una prima ondata dal sommerso enorme e una compensazione dall'estate/autunno in avanti. Però secondo me ci sono parecchi Stati in via di sviluppo che hanno un rapporto anche di 10:1 tra i casi reali e i casi diagnosticati. A proposito, @snowaholic tempo fa disse che secondo alcuni studi (o forse era una stima personale?), in Bangladesh e in altri Paesi asiatici erano stati rilevati solo circa il 3% dei contagi e circa il 25% dei decessi totali. Si è più saputo qualcosa di quelle analisi?
    E' possibile, è davvero difficile fare una stima senza conoscere il reale numero di morti. Io sono conservativo, perchè credo siano al massimo 4 milioni, e lo penso perchè il maggior numero di morti dovrebbe essersi verificato nei paesi sviluppati, non penso a un gran contributo di India o Africa subsahariana per dire, anche se c'è l'incognita dell'Iran.
    Dato che da Ottobre in avanti il sommerso e di casi e di morti in Europa e USA è molto diminuito, non mi stupirebbe che i casi reali da Ottobre in avanti siano i 2/3 dei totali in Occidente.

    C'è anche il problema di stimare il tasso di mortalità mondiale, il che dipende anche dalle proporzioni del contagio tra paesi sviluppati e non. In una popolazione di contagiati affine alla distribuzione per età media mondiale, con maggiore rappresentanza dei paesi poveri e dunque più giovani, dovremmo avere un tasso di mortalità simile a quello medio del Covid calcolato sulla popolazione mondiale (0,8% circa).
    Credo però che il rapporto sia spostato eccessivamente verso il miliardo di abitanti dei paesi sviluppati e con età media più alta, e questo influenzi il tasso di mortalità complessivo, che stimo sull'1% (qualcosa di meno solo perchè siamo in nuova fase di crescita anche nei paesi poveri, i cui morti li vedremo nelle prossime settimane).

  10. #86420
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ottima sintesi storica.
    Si, ottima sintesi storica, ma viviamo nel 2021 e piaccia o no, la nostra società dipende esclusivamente dall'economia dalla sanità alle pensioni, a tutto il welfare.
    Vi ripeterò fino alla noia visto che è quello che leggo io tutti i giorni, sempre le solite cose, bene la Germania, non si può permettere una contrazione del pil come abbiamo avuto l'anno scorso noi del 9% figuriamoci noi.
    Tenete bene a mente le parole di Draghi quando dice che questo non è il momento di chiedere i soldi, leggete tra le righe perché dice tutto, quando si rimetterà il patto di stabilità, con il debito pubblico che abbiamo 2600 miliardi di euro, ci toccherà la TROIKA faremo la fine della Grecia allora si capirà i disastri di tutte queste chiusure scellerate.
    La Germania e Francia si possono permettere di chiudere noi NO

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •