Francia +59038 veramente alto ma i dati Francesi sono un rompicapo.
Update:+41907
Ultima modifica di Musoita; 31/03/2021 alle 22:52
72,182 new cases and 458 new deaths in India
Riesplode davvero, io la vedo sempre peggio ..
Sinovac probabilmente è meno efficace di quello che sembra e soprattutto chi viene vaccinato non se ne rende conto, quindi assume comportamenti molto più rischiosi amplificando la diffusione del virus. Strano comunque avere così tanti casi gravi quando dichiarano una efficacia molto alta contro casi gravi e decessi.
Comunque la variante brasiliana sembra avere una letalità molto alta (non inferiore a quella inglese) e una capacità di reinfezione anche maggiore, altrimenti non si spiegano certi dati brasiliani. In Cile oltre ai vaccini dovrebbero avere già una grossa fetta di popolazione con immunità naturale, sono dati piuttosto pesanti complessivamente.
Sì, se solo trovassi l'eccesso di mortalità potrei stimare meglio il numero di infettati fino ad oggi, ma con 23mila morti e un tasso di mortalità dell'1% sarebbero già 2,3 milioni ovvero il 12%. Probabilmente siamo vicini al 20%, e sommando un 15% di immunizzati da vaccino (cui bisogna togliere un 15-20%, quindi un 3%, e diventano 12%) arriviamo appunto al 30% circa che sono livelli da Lombardia probabilmente, e non sono sufficienti come stiamo vedendo.
A proposito di effetti estremamente rari dei farmaci: mio fratello stava facendo una cura antibiotica a base di levofloxacina, e da quando la sta assumendo ha sviluppato comportamenti ansiogeni, paranoie, allucinazioni uditive e soprattutto acufene.
Io sono andato stamane a leggere il foglietto illustrativo e gli ho detto di sospenderla, poi ha ricevuto la conferma da parte di mio padre e del medico che gli aveva dato la cura.
Ebbene, tutti gli effetti collaterali che ho sopra elencato si verificano solo in meno di 1 ogni 10mila che assumono l'antibiotico...eppure a lui si sono verificati non uno ma più di uno.
Questo per dire che quando capita l'effetto collaterale capita, ma ciò non squalifica il farmaco (o il vaccino) se è estremamente raro.
Eh, ma tu giri per lavoro, cioè, in un certo senso sei costretto, quindi credo sia normale a quel punto incrociare le dita e sperare, è l'unico modo che hai per "difenderti" dal punto di vista psicologico. Quelli che invece organizzano i pranzi di famiglia allargata, potrebbero ritrovarsi anche a famiglia ristretta. Invece pensano che sia un'esagerazione.
In Cile l' eccesso è quasi nullo a giudicare dai dati dell'Economist, tranne il primo periodo dell'epidemia.
Covid-19 data - Tracking covid-19 excess deaths across countries | Graphic detail | The Economist
Con questi numeri ci sta che siano ancora lontani dall'immunità di gregge se l'efficacia del vaccino fosse analoga a quella della sperimentazione brasiliana, però dovrebbero avere almeno il 30% in meno di ospedalizzazioni grazie al vaccino (anche di più se stanno usando un minimo di logica nella somministrazione) e invece i numeri sono molto alti.
Questo più del numero di infezioni mi lascia perplesso, anche se sarebbe spiegabile da una maggiore aggressività della variante. Vediamo le prossime settimane come evolverà la situazione.
Segnalibri