Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE
Togliendo tutti gli under 20, che sappiamo benissimo aver rischio quasi nullo, vuol dire che siamo a circa il 70% con almeno una dose ed oltre il 50% con ciclo finito.
mi fa girare le scatole avere oltre 1 mln di J&J ferme lì per chi non ha voluto vaccinarsi, invece che averle utilizzate per chi vorrebbe.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
al momento abbiamo quasi il 20% dei 60enni senza nessuna dose, 13% tra i 70enni, 8% tra gli 80enni e il 4,6% tra gli over 90. C'è da dire che in alcune regioni in queste fasce si è già passato in territorio "negativo", immagino perché nel frattempo alcuni son deceduti, quindi la % di scoperti potrebbe essere più alta
Dopo 24 ore neanche dolore al braccio, non riesco a riconoscere neanche il punto d'iniezione
In 2 dosi, tranne un formicolio (non dolore) di un'oretta nella prima dose, per il resto sembra che non abbia fatto nulla![]()
Le TI sono sempre sfalsate di 15 giorni rispetto ai contagi, e i morti di altri 15.
A fine luglio sapremo come andrà l'estate di Spagna, Olanda e Inghilterra.
E sapremo anche gli effetti SUI CONTAGI dei festeggiamenti per l'Italia, le cui ospedalizzazioni si vedranno a ferragosto...
Coronavirus (COVID-19) Cases - Statistics and Research - Our World in Data
Ma infatti il covid non ha nessun ciclo naturale, le ondate sono legate ai "cicli politici", cioè a quante e quali restrizioni vengono messe in atto. Questo virus se ne sbatte altamente del clima, mi pare ormai assodato.
Quello che invece vorrei vedere è qualche studio in più sulla correlazione smog/contagi, perchè le goccioline di nebbia (*) sono ben più grosse del virus, e tecnicamente possono facilmente portarlo in giro.
Visto che siamo su un forum meteo, sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a vedere se c'è una correlazione tra le giornate di nebbia nel nord italia e le ondate di contagio.
(*)SMOG = SMoke + fOG, termine inventato nell'800 quando furono costruite le prime centrali elettriche a carbone a Londra, creando questo fantastico connubio letale di microparticelle sospese.
Non sono tanto d'accordo...altrimenti non si spiega come l'India sia riuscita ad arginare la Delta...sembra come se, dopo qualche settimana, l'R0 del virus scendesse naturalmente...
Vi ricordate quando è scoppiata l'Inglese in italia? Di fatto si disse che le zone arancioni rosse non sarebbero state sufficienti ad arginare il contagio e ci sarebbe voluto un lockdown stile marzo2020...
Non bene i dati di ieri in Italia.
Cattura.PNG
1.534 casi, siamo a livello del periodo 12/13 giugno.
Speriamo non si traduca in un'accelerazione folle stile UK.
Lou soulei nais per tuchi
Piemonte: incidenza minima (4.4) raggiunta il 2 e il 3 luglio, da lì in poi lieve aumento fino ai 6.2 di ieri (a livello del 25-26 giugno). Aumento ma non esagerato.
Ieri ci sono stati 53 positivi, è il dato più alto dal 19 giugno, anche se la percentuale di positività rimane piuttosto bassa (0,4%).
Rimane stabile la situazione delle terapie intensive (3 persone) e ancora in calo i ricoveri ordinari (55 persone, è il dato più basso di sempre).
La mia provincia inspiegabilmente mostra un andamento buono:
Cattura2.jpg
Dopo un cenno di lieve aumento incidenza stabile e poi addirittura in lieve calo.
Durerà poco, ma intanto ogni giorno è guadagnato.
Lou soulei nais per tuchi
Io sinceramente nei dati dell'India non ci vedo nulla di strano. La variante ha contagiato talmente tante persone da produrre un sommerso gigantesco che ha portato poi alla naturale fase di declino dell'ondata.
Qualche dubbio l'ho avuto pure io ma sul Sud America, ma in effetti come ha fatto notare qualche utente la risposta potrebbe essere analoga alla situazione indiana, cioè ormai una grossa percentuale della popolazione ha sviluppato la malattia che progredisce poi in un declino della curva epidemiologica.
Segnalibri